Double Dragon Revive è un attesissimo beat ’em up (di cui qui vi consigliamo una nostra retrospettiva), pubblicato da Arc System Works, noti per la serie Guilty Gear, e sviluppato da Yuke’s, gli stessi creatori di AEW: Fight Forever. Questo nuovo titolo si propone di rinvigorire la storica serie beat ’em up di Technos, portando una ventata di novità e modernità.

Annuncio.

Entriamo nel vivo della polemica su Double Dragon Revive.

Tuttavia, non tutti sono entusiasti di questo progetto. Koji Ogata, che ha lavorato come animatore sull’originale arcade del 1987 e ha contribuito a molti altri giochi della serie, ha espresso forti riserve su X (precedentemente noto come Twitter). Come riportato da Automaton, Ogata e altri membri del team di sviluppo originale non riconoscono Double Dragon Revive come parte legittima della serie.

Ogata ha dichiarato apertamente: “Vi dirò la verità, nessuna persona del team Technos riconosce questo come un gioco di Double Dragon.” Le sue critiche non si sono fermate qui. Nelle risposte ai follower, Ogata ha citato anche Muneki Ebinuma, il designer di Super Double Dragon, che condivide le sue preoccupazioni.

Secondo Ogata, Ebinuma ha affermato che il gioco è stato sviluppato da una nuova generazione di designer che non hanno mai giocato o approfondito la versione arcade di Double Dragon. “È esattamente quello che è successo,” ha detto Ogata, “e il risultato è un gioco moderno e scadente che non mostra rispetto per Double Dragon.”

Le critiche di Ogata sono state ulteriormente supportate da screenshot di una conversazione privata con Ebinuma, in cui quest’ultimo critica il gioco per essere “troppo scuro” e per avere personaggi e tecniche che “non sembrano buoni”. Ebinuma ha anche paragonato il gioco a “un progetto di prova per studenti di scuole professionali,” aggiungendo che Double Dragon è noto per il suo “pugno forte e un feeling unico e distintivo,” caratteristiche che, secondo lui, mancano completamente in questo nuovo titolo.

Ogata ha concluso con una nota amara: “Quasi vorrei che non avessero chiamato un gioco così scadente Double Dragon.” In una risposta scherzosa a un follower su X, ha aggiunto: “Se avrò la possibilità di provarlo al Tokyo Game Show, di cui la nostra Lary sarà partecipe al TGS2024 (PS: è già in Giappone!), voglio lanciare il controller contro di esso.”

Nonostante queste critiche, Double Dragon Revive è previsto per il rilascio su PS4, PS5, Xbox Series, Xbox One e PC nel 2025. Resta da vedere se il gioco riuscirà a conquistare i fan della serie originale o se le preoccupazioni di Ogata e Ebinuma si riveleranno fondate.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti