Le colonne sonore dei videogiochi sono composizioni incredibilmente potenti, che si combinano a tutto il resto dell’impianto di gioco (grafica, gameplay etc.) per enfatizzare l’azione e le emozioni. Io non sono un esperto di musica, ma mi piace pensare di avere orecchio per i dettagli, ma del resto usufruisco della musica come qualunque altro consumatore. Visto che l’argomento era molto interessante, ho chiesto ai miei colleghi quali videogiochi avessero la migliore colonna sonora, ed ecco a voi. Per ogni gioco ci sarà un link ad un brano specifico, ma considerate che si parla della colonna sonora di tutto il gioco.

Annuncio.

Nickalbrizz e le opere maestose

Cominciamo dal sottoscritto, ho scelto tre giochi di generi differenti che ritroviamo anche nell’articolo “3 giochi per ogni membro della redazione” perché hanno colonne sonore potenti per davvero. Innanzitutto abbiamo Fire Emblem come saga, questo perché la loro orchestralità e il modo in cui si è evoluto il main theme (Vi lascio un link ad un mashup progressivo spettacolare) nel tempo è spettacolare, particolarmente Fire Emblem Three Houses (“between heaven and hearth” in particolare) con i suoi brani in versione “Rain” e “Thunder” che sono lo stesso brano, ma che cambia tempo e composizione quando si passa allo scontro tra due unità.

Anche i giochi d’azione sono portatori di colonne sonore spettacolari, motivo per cui anche questa volta Devil May Cry 5 fa la sua comparsa condividendo la posizione con Metal Gear Rising Revengeance, entrambi giochi dall’alta intensità contraddistinti da colonne sonore fortemente accese, ma dalle lyrics che quasi didascalicamente spiegano i personaggi e le loro motivazioni, nonché il significato di ogni singola battaglia che intraprendono. Per DmC5 ho scelto “Devil Trigger” la OST di Nero, mentre per MGRR “It has to be this way

In ultimo Dark Souls in particolare Dark Souls 3 che aggiunge le parole in latino alle boss fight, questi cori maestosi e le composizioni ultra orchestrali fanno di Dark Souls 3 il prodotto di From con la OST più incredibile a mani basse. Ritengo poi che abbiano fatto i matti, mettendo la musica più cazzuta in corrispondenza dei boss più difficili, così da fartela entrare in testa, ad esempio “l’armatura ammazzadraghi” e la più bella di tutte, “l’anima dei tizzoni“, già lo sapete.

Light2021 e l’azione soverchiante

Il buon Light prontamente mi ha dato tre risposte alquanto interessanti e con le sue riflessioni che cito. Il primo gioco scelto da Light è Assassin’s Creed Brotherhood, e come biasimarlo? Jesper Kyd è un genio al livello di Jeremy Soule e da sole le sue OST migliorano i giochi cui appartengono. La scelta specifica di Light è “Brotherhood escapes” e dice: “Quando partiva un inseguimento con le guardie su AC Brotherhood e sentivi questa ost in background, ti impegnavi al massimo per farlo durare il più possibile.”

Battlefield 4 è la seconda pick e ci insegna che a Light piace vivere sul filo del rasoio a giudicare dalle sue scelte musicali, intense e d’azione. Ecco “Warsaw” e cito: “L’ost di Battlefield è sempre la stessa, ma si reinventa con un remix ad ogni capitolo. Questa è quella che più mi gasava, sia nella breve intro del titolo, ma soprattutto durante la missione in cui si viene estratti con lo Skyhook.”

Ecco invece una scelta esotica a dir poco, un qualcosa da intenditori, Darksiders 2, torna nuovamente Jesper Kyd e ci insegna come comunicare un’altra forma di epicità attraverso la paura. “The Corruption” è il brano scelto e Light ci dice “Boh, fa sempre venire i brividi sinceramente. Ha un che di mistico ed epico allo stesso tempo. Mi ricorda molto Forbidden Friendship di Dragon Trainer. Sarà un misto di nostalgia e di non so che, ma è un’ost che tocca le note giuste.”

Ronin e la nostalgia ritmata

Il nostro vicedirettore esperto di Retrogaming è particolarmente legato a colonne sonore di un’altra epoca, per cominciare OutRun, gioco arcade dalle sonorità dinamiche e vapor viste con lo sguardo attuale. Insieme a OutRun menziona pure i Lemmings, caratterizzati da OST molto particolari, cupe e pure allegre, ma certamente d’impatto. Per godersi al meglio le OST, Ronin sceglie giustamente di farcele sentire mentre è in atto una partita, di modo da capirne appieno il valore all’interno del gioco. Ecco quindi OutRun e poi Lemmings, sentitevi liberi di mandare avanti il video per campionare la colonna sonora

Shadow of the beast è un’altro titolo molto caro a Ronin per le sue musiche, un vecchio platform, una pietra miliare di nicchia, ma portatrice di un’innegabile direzione artistica e musicale, con l’ambiente che si incarnava anche nella colonna sonora in maniera davvero ammirevole, dovrebbe fare scuola. Abbiamo quindi Xenon 2: Megablast, Ronin tiene a farci sapere che ammira molto i Bomb the Bass, responsabili di questo brano, che musicavano i Bitmap Brothers, una vera istituzione per le colonne sonore ai tempi di amiga. Ecco “Shadow of the Beast” cui aggiungiamo il commento di Ronin: “Fatti un favore… ascoltati 5 minuti la soundtrack di Shadow of the Beast. Chiudi gli occhi e godi…” Ecco invece Xenon 2: Megablast

Anche Ronin però non è esente dal fascino di Jesper Kyd, che per lui raggiunge il picco in Assassin’s Creed 2. Il nostro vicedirettore è un grande appassionato della saga degli assassini di Ubisoft, specialmente per quanto riguarda le prime iterazioni, ne ha collezionati parecchi di gadget e AC II è senz’altro uno dei migliori. Abbiamo quindi “Ezio’s Family“, una delle OST più famose della saga, se non la più celebre, non servono nemmeno presentazioni.

ErCapoAlex e i feels riposanti

Alex è il più grande appassionato di Nintendo nella redazione, specie dell’era DS, per cui non ci stupiamo se per lui le migliori colonne sonore sono create da quella tecnologia, che già era in grado di utilizzare i suoni autentici, ma rifiutava di farlo in favore di suoni più retrò (anche perché aveva altoparlanti non esattamente HD). La colonna sonora ricordata con più affetto è Pokémon Diamante e Perla, con le sue colonne sonore rilassate e leggiadre, citiamo in particolare “La musica del laboratorio di Rowan“, ma nella versione del remake per Switch e cito: “Ogni volta che l’ascolto mi dà i brividi. Mi fa tornare bambino, davanti al Nintendo DS, pronto a cimentarmi in un mondo che non sapevo sarebbe diventato tra le mie piu grandi passioni. Poi c’è da dire che è l’unico Professore che concede ad un marmocchio di possedere un Pokémon di distruzione di massa…”

Il professor Layton è molto caro al nostro capo e non poteva mancare in questa lista. Le particolarità della musica di Layton è la presenza di numerosi Jingle di gameplay che si mescolano a meraviglia con l’ambiente, un po’ come accade in Zelda. Alex in particolare adora “More London Streets” che lo riportano ai tempi in cui girovagava per quegli ambienti a risolvere misteri, tra luci soffuse e il fumo che rappresenta la Londra di altri tempi.

Infine abbiamo Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del cielo. Un gioco immenso, molto amato dagli appassionati e con una trama decisamente convoluta per essere Pokémon. In particolare “in the depths of the pit” e qui cito: “Ha un che di atmosfera che, cristo, ti ricordano la fatica di affrontare un dungeon, e ne esci, piu o meno sano e salvo, con una zampa sciancata ed uno zaino che trasborda di oggetti, a volte pure qualche Pokémon salvato da un destino incerto, che viene buttato dentro ad una banda di soccorso scalcagnata manco fosse in San Patrignano.”

Conclusione e richiesta

Con questo abbiamo concluso la prima parte di quest’operazione e sarei molto lieto se mi confermaste cari lettori che è venuta bene, perché ho una proposta per voi: Vorrei fare un articolo sulla community di lettori di Games-Galaxy a proposito delle colonne sonore e sarebbe molto gradita la vostra partecipazione aggiungendovi al nostro Discord dove si può discutere di giochi ed altro liberamente tra appassionati che si conoscono. Se il link al Discord non è presente nelle pagine social, non esitate a contattarci.

L’articolo si è concluso, non è stato facile decidere poche OST rispetto all’ampissimo panorama di grande musica dei videogiochi che rivaleggia in tutto e per tutto con la musica senza scopo e surclassa le colonne sonore da cinema. Spero che vi sia piaciuto questo approfondimento sui nostri gusti e fateci sapere a chi siete più affini oppure in due o tre parole, diteci a che musica rispondete voi, come nell’articolo. Buona giornata lettori!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti