Ben ritrovati alla rubrica Perle Nascoste, articoli nei quali cerchiamo di far risaltare alcuni titoli meno in vista, ma che possono dare grandi soddisfazioni. Al centro della puntata di oggi c’è “Alba a wildlife adventure”, un gioco rilassato che è stato capace di catturarmi.
Sviluppato da Ustwo Games e rilasciato nel 2020 su ogni piattaforma, Alba è un walking sim che ci porta su un’isola spagnola per una breve vacanza. Qui ci sarà richiesto di aiutare a proteggere la riserva naturale risolvendo piccole task e fotografando la fauna selvatica composta prevalentemente da uccelli. Il gioco è molto semplice e mira a creare un’atmosfera che può essere facilmente rovinata dai giocatori frettolosi. I suoni sono ciò che rende magico il gioco, ma sono anche un’importante meccanica di gameplay che vi aiuterà a collezionare tutte le foto che vi servono, potrete sentire ogni verso di uccello dalla guida sul tasto sinistro (i comandi della guida sono un tasto dolente, ma ci passerete sopra).

Si tratta di un gioco adorabile che ti lascia il tempo di esplorare anche se hai una scadenza, andare piano infatti premia il giocatore perché può immergersi al meglio nel mondo e notare le varie creature da fotografare che popolano l’isola (il gioco è completamente in italiano ed è stato fatto un ottimo lavoro nel reperire i nomi degli uccelli nella nostra lingua). Personalmente amo il birdwatching e Alba si basa proprio su questo, anche considerato che gli uccelli sono i modelli più realistici del gioco. Molti uccelli sono ritrovabili pure in Italia, specie in zone paludose come i territori sull’adriatico, rendendo Alba un gioco istruttivo anche per noi (Alba sono letteralmente io che vado nelle oasi a cercare di vedere un Martin Pescatore, ma per lei è facile, io becco “solo” Sterne, Aironi e anatre). Il tema ambientalista è trattato in maniera didascalica, ma mai pesante e gli adulti dell’isola attraverso i loro dialoghi aiutano a farci sentire diverse correnti di pensiero in merito, specie il nonno di Alba, unica figura pensante dell’isola.

Alba a wildlife adventure è un gioco breve, l’ho finito in otto ore di treno, riposante e eccitante insieme per come sono gestiti il progresso e l’esplorazione. Il prezzo di listino è € 20, ma è spesso in offerta per circa € 5, per cui vi consiglio di aspettare se volete giocarlo, sarà una perla, ma una perla pagata meno è sempre più gradevole. Fateci sapere cosa ne pensate, Alba merita amore, buona giornata cari lettori!