In questi giorni è in sala “Spider man across the Spider Verse”, di cui arriverà la recensione. È per questo che oggi voglio parlarvi del suo predecessore, ovvero “Spider man into the spider verse”, film d’ animazione del 2018. Quest’ ultimo è già diventato un cult degli ultimi anni ed è a mani basse uno dei migliori film su Spider man mai realizzati.
La trama.
Miles Morales è un adolescente che dopo essere stato morso da un ragno assume i poteri di Spider man. Ma a quanto pare lui non è l’ unico, infatti incontrerà personaggi provenienti da altre dimensioni che hanno le sue stesse abilità. Ed è qui che le varie versioni di Spider man si troveranno a combattere insieme una minaccia che mette a rischio la propria esistenza.
Uno Spider man mai visto.
Spider man è senza dubbio uno dei più grandi supereroi mao stati ideati, tanto che dai fumetti sono derivate un sacco di serie animate, videogiochi e film (tra cui l’ indimenticabile trilogia di Raimi). La pellicola è infatti ricca di citazioni a tutto il materiale derivato dai famosissimi fumetti con protagonista l’ Uomo ragno. Sarebbe stato il sogno di qualsiasi appassionato, vedere le varie versioni di Spider man interagire sullo stesso schermo, poiché il concetto di multiverso è semplicemente grandioso, ricco di potenziale. Ed è proprio per questo che il film ruota attorno al fatto che dietro a quella maschera può esserci chiunque. La storia è costruita alla grande attraverso un ritmo dosato alla perfezione, personaggi fantastici, azione travolgente e un piacevole umorismo. Ma non manca la profondità tipica della storia di Spider man, ovvero una storia di maturazione personale. L’impatto emotivo di questo film è qualcosa di indescrivibile.
La forma.
L’ animazione di “Spider man un nuovo universo” è semplicemente incredibile. Infatti la grafica di avvicina molto a quella di un fumetto, ma essa è talmente immersiva come se la bidimensionalità dei fumetti e la tridimensionalità dell’ animazione si mischiassero. La regia, soprattutto nelle scene d’ azione, è una vera bomba, grazie anche al montaggio. La colonna sonora, che comprende anche canzoni hip pop, è il miglior commento musicale che le immagini potessero avere. Ottime anche le performance vocali.
In conclusione.
“Spider man un nuovo universo” è uno dei migliori film d’ animazione degli ultimi dieci anni e, con molta probabilità, il miglior film su Spider Man di sempre, anche se c’ è ancora da vedere il seguito.