Fin troppo spesso in questi anni si parla del destino a cui Minecraft sta inesorabilmente andando incontro, ma quale sarebbe questo destino? Questo non è chiaro, in questo articolo cercherò di fare un po’di luce sul futuro di questo amatissimo gioco nell’unico modo possibile: partendo dai dati e cercando di trovare una spiegazione ai risultati ottenuti. La sorte di Minecraft è ormai diventato un tema decisamente abusato, infatti se avessero avuto ragione tutte quelle persone che fino ad oggi hanno detto che Minecraft stava morendo, sarebbe sicuramente già morto anche più di una volta.

Annuncio.

Voglio quindi iniziare riportando i dati raccolti da statista, un sito che si occupa proprio della raccolta di dati, che ci mostra il numero di player mensili dal 2016 al 2021.

image 12

Come si può facilmente vedere i dati sembrano mostrare una crescita continua dei giocatori mensili di Minecraft, crescita che sembra smentire la popolare teoria che vede Minecraft procedere lungo una logorante discesa fino al suo totale abbandono, crescita che viene confermata anche dagli altri enti che si occupano di raccolta dati, quindi, in poche parole, Minecraft non sta affatto morendo!

I motivi per cui Minecraft rimane quindi un gioco molto popolare e seguito (continua a produrre anche enormi profitti) e sfugge quindi a questa bufera che sembra volerlo morto, sono sicuramente numerosi, ma credo che il tempo sia il fattore principale. Minecraft è un gioco del 2009, sono passati quindi quasi 14 anni dalla sua uscita e non molti giochi possono vantare un simile pubblico dopo così tanti anni; tuttavia, se andassimo per qualche motivo a giocare la versione alpha del 2009, lo considereremmo un pessimo gioco e non riusciremmo ad intrattenerci anche solo per un paio d’ore. Questa è la prova, quindi, di quanto Minecraft si sia evoluto nel tempo, portando sempre numerosissime novità e cambiamenti che continuano ad attirare il pubblico. Questi sono affiancati da grandi eventi come il Minecon, collaborazioni ed altre interazioni con il pubblico che continuano ad accrescere la fama di questo autentico capolavoro.

Ma allora perché si dice che Minecraft è morto? Non è facile provare a rispondere a questa domanda, probabilmente ci sarà più di una risposta esatta ma io proverò a portare il mio punto di vista personale, ed anche in questo caso si tratta proprio del tempo. Minecraft è un gioco che ha 14 anni, ma da quanto tempo ognuno di noi gioca a Minecraft? Può sembrare una domanda stupida ma per chi come me ha giocato dal 2014 o prima avrà già capito cosa voglio dire, infatti il Minecraft a cui ho giocato io nel 2014 è effettivamente morto. Non esiste più. Ma anche quando io stesso ho iniziato a giocare nel 2014 ho trovato un gioco completamente diverso dalla versione alpha 2009 che è considerabile estinta. 14 anni sono tanti, è ovvio che il gioco sia cambiato moltissimo, ed è normale che noi non riusciamo più a vedere nei nuovi update il gioco della nostra infanzia. Minecraft è un gioco che ha un pubblico principalmente giovane, ora come 9 anni fa, ed anche fra 9 anni sono sicuro che i giocatori attuali penseranno che Minecraft sarà morto. Quando rientriamo nel nostro mondo a cubi non riusciamo mai a trovare la stessa emozione che avevamo riposto nelle nostre costruzioni ed esplorazioni negli anni passati. Io personalmente, dopo parecchi anni di distacco totale, ho imparato a riscoprire nel gioco quell’emozione dei primi tempi, quella sensazione di mistero che avvolge le nuove caverne e le silenziose città sepolte, i nuovi mob ostili e non, le nuove meccaniche ed i nuovi blocchi ed ho capito che non è Minecraft ad aver perso qualcosa, sono io che avevo smesso di vedere e giocare a quel gioco come facevo 9 anni fa. In fin dei conti credo che Minecraft, finché verrà aggiornato come in questi anni, non morirà mai: Minecraft è un inesauribile gioco che più che sui minigame dei server, si basa sulla collaborazione atta a superare sfide, quali battere un boss oppure costruire un enorme edificio, utilizzando la propria fantasia e creatività, e riuscirà per sempre ad attirare nuovi giocatori.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti