Dopo un infinito susseguirsi di metamorfosi, l’avventura di Phosphophyllite in Land of the Lustrous giunge finalmente al termine nell’ultimo capitolo.
Dopo dodici anni fantastici, l’opera manga di Haruko Ichikawa, Land of the lustrous (orig.Hoseki no Kuni), ha raggiunto il suo ultimo capitolo, intitolato medesimamente “Hoseki no Kuni”.
Fregiandosi di un anime dalla straordinaria estetica, ricco di colori vibranti e scenari mozzafiato, Land of the Lustrous, sebbene abbia abbracciato solo una frazione dei capitoli del manga, si distingue per il suo narrare il tema inevitabile del cambiamento, talvolta necessario ma non sempre vantaggioso. Il protagonista, Phosphophyllite, è una creatura-gemma ingenua e spensierata, ma allo stesso tempo fragile e vulnerabile, con un livello di durezza sulla scala di Mohs pari solamente a 3.5, in netto contrasto con altre gemme più dure e capaci di affrontare i Seleniti.
Chi sono i Seleniti?
Questo è uno dei misteri che avvolgono il mondo di Land of the Lustrous. Il manga esplora una vasta gamma di tematiche filosofiche e religiose, tra cui il concetto di vita e morte e il percorso verso l’illuminazione. I Seleniti rappresentano il principale antagonista delle gemme, anche se le loro vere intenzioni rimangono inizialmente oscure. Mentre il racconto inizia con un’apparente semplicità sia nella trama che nello stile di disegno, man mano che si prosegue, emerge sempre più chiaramente la complessità dei personaggi e dei loro intrecci, riflettendosi anche nel dettaglio dei disegni, che diventano via via più elaborati.
Sebbene Ichikawa sia conosciuta principalmente per Land of the Lustrous, ha anche scritto una serie di manga one-shot e libri d’arte e ha lavorato come character designer per i giochi Pokémon Sole e Luna e Pokémon Spada e Scudo inoltre, nonostante adesso il manga si sia concluso, ci sono rapporti secondo cui la serie anime potrebbe ottenere una seconda stagione, poiché la prima è stata ben accolta dai fan. Tuttavia, nessuna notizia ufficiale è stata rilasciata dai creatori.