Ultimamente nel web sta spopolando una flotta di scope che stanno in piedi da sole. Scopriamo insieme l’origine di questo trend.

BroomStickChallenge, è questo il nome, o meglio dire, l’hashtag di questa challenge. Non tutti conoscono l’origine del trend, e questo articolo è qui per questo.

Annuncio.

L’invasione delle scopazze.

In realtà la challenge delle scope pazze sorge ben prima. Andiamo indietro di una decina di giorni, e dirigiamoci verso gli Stati Uniti. La catena, infatti, scoppia negli Stati Uniti, il 10 Febbraio 2020.

Fulcro principale della meme-challenge riguarda normalissime scope. Nello specifico, si narra che un unico giorno su 365, la scopa stessa sta in piedi da sola. Ma c’è di più, molto di più. Questo evento non accadrà più, se non tra migliaia di anni. Ciò che convince il pubblico è che questa notizia proviene dalla NASA.

La fonte della notizia virale.

La primissima causa dell’invasione delle scope sul web, è TikTok. Infatti, un utente pubblica una stories dove racconta l’indomito, rarissimo, fatto scientifico. Come un domino, una miriade di utenti condividono la notizia sui social network in voga. Flotte di utenti ripetono l’esperimento della scopa che sa stare in piedi da sola e, esterrefatti, scattano una foto che poi verrà condivisa sul web. Se in questo momento vi state trovando una invasione di scope, non è la giornata internazionale di Harry Potter… è semplicemente un’altra trovata mediatica, marchiata BroomStickChallenge.

Per completezza, ecco il post dell’utente che lancia questa moda mediatica: “la Nasa dice che oggi è l’unico giorno in cui una scopa può stare in piedi da sola a causa della forza gravitazionale”.

broomstickchallenge scopa su moquette meme

Sarà una cosa vera… oppure è solo un’altra bufala?

Vi risparmiamo lungaggini inutili… il fatto che una scopa possa stare in piedi solo una volta ogni migliaia di anni… è una fregnaccia. Ci asteniamo dal citare la celebre esternazione di Fantozzi.

Potremmo definire in cinque parole come mai le scope possano stare in piedi da sole, con una citazione. Possiamo quindi dire che è tutta questione di fisica. Non c’è trucco, non c’è inganno. In un post chiarificatore della NASA, su Twitter, ogni dubbio si estingue.

Le scope possono stare in piedi ogni giorno e ogni minuto dell’anno. Non hanno poteri del sottosopra come in Stranger Things. Una legge fisica lo comprova. I pianeti o il loro allineamento non hanno nulla a che fare con lo stare in piedi o meno della scopa. La scopa di per sè ha un centro di gravità basso. Aiutano molto le sue setole. Se queste vengono posizionate in maniera giusta, quindi, resta in piedi da sola senza alcun aiuto.

scope in piedi per la broomstickchallenge

Tutto è bene quel che finisce bene, quindi. Che sia un metodo alternativo per distrarci dal coronavirus, o altro, ci strappa comunque un paio di sorrisi. Magari fate una foto alle vostre scope, per non farvi mancare alla BroomStickChallenge, e taggate con #BroomStickChallenge.

Potrebbe interessarvi

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti