Dynamite Düx (ダイナマイトダックス) © 1988 Sega. Dynamite Düx è un videogioco arcade (coin-op) rilasciato da Sega nel 1988.Un gioco astratto e molto divertente nel classico stile picchiaduro a scorrimento laterale, per uno o due giocatori creato da Sega AM2 e distribuito da Sega nel 1988. Il gioco è stato sviluppato per la famosa scheda arcade Sega System 16, la stessa scheda utilizzata per successi come Golden Axe e Altered Beast. Dynamite Düx ha avuto un discreto successo ed è stato convertito (l’anno successivo) su Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, Sega Master System e ZX Spectrum.
Dynamite Düx utilizza una storia molto semplice. Due anatre domestiche blu e rosse chiamate ”Bin” e ”Pin”, combattono contro molti nemici bizzarri (quali teste di alce e coyote armati di mortaio), nel tentativo di salvare Lucy, la loro amica e proprietaria rapita dal malvagio stregone Achacha. Il giocatore controlla una delle due anatre in cravattino, che rispondono ai nomi di Bin (blu) e Pin (rossa). Uscite praticamente da un cartone animato, le due anatre sono gli animali domestici di Lucy, e devono viaggiare attraverso sei stage predefiniti e ambientati in luoghi reali, ma con uno stile da cartoon che ricorda molto da vicino i lavori di Tex Avery.
Due giocatori umani possono partecipare all’azione simultaneamente, Bin è per default il giocatore uno, mentre Pin è il giocatore due. Ogni livello si conclude con la battaglia contro un boss. Ci sono anche due livelli bonus (dopo lo stage 2 e 4). In questi livelli il primo giocatore combatte contro il secondo. Il vincitore viene ricompensato con 100.000 punti, se il tempo limite finisce, il combattimento viene fermato e il giocatore con più energia guadagna 50.000 punti.Dynamite Düx utilizza solo due pulsanti: il pulsante del salto (che si spiega da sè) e il pulsante di attacco. Il pulsante di attacco consente di utilizzare un pugno, sferrato ai danni dei nemici con un guantone da boxe. Il pugno può anche essere “caricato” tenendo premuto il pulsante, in uno stile simile all’arma presente in ”R-Type” targato Irem. Il pulsante di attacco serve anche per utilizzare le numerose armi, tra cui: rocce bazooka e l’arma che appare durante la schermata del titolo, le bombe (da qui la denominazione ”Dynamite”).
A differenza di molti dei picchiaduro a scorrimento orizzontale di quel periodo, Dynamite Düx permetteva ai giocatori di attaccare i nemici in tutte le direzioni, comprese le diagonali.Il gioco utilizza un’insolita unità di misura sanitaria, costituita da una barra di stato, posizionata nella parte inferiore dello schermo. Lo stato di salute dei giocatori è costituito da barre di energia colorate di blu, giallo e rosso, che si riducono quando si ricevono dei danni. Insieme ad una serie variegata di nemici (tutti i personaggi sembrano usciti da uno stravagante cartone animato), ogni livello nasconde trappole e ostacoli, che possono infliggere danni al giocatore.Ci sono tre tipi di potenziamenti: alimentare (ripristina la salute), armi (tutte le armi alla fine “scadono” quando le loro munizioni si esauriscono) e scrigni del tesoro che elargiscono ai giocatori punti bonus extra