È uscita di recente l’applicazione di streaming musicale targata Nintendo, Nintendo Music per l’appunto. Sappiamo quanto Nintendo abbia a cuore le sue proprietà intellettuali e prodotti coperti da copyright, motivo per il quale ascoltare specifiche colonne sonore dei loro giochi non è sempre facile. La grande N pensa di risolvere il problema con una applicazione ad hoc. Vediamo ora le sue caratteristiche per capire se fa per voi.
Il requisito per utilizzare Nintendo Music sui vostri dispositivi mobili è quello di aver un account Nintendo con Nintendo Switch Online attivo, il servizio in abbonamento a €20 annui. La app si presenta in maniera semplice, anche perché non ci sono così tanti brani al momento, si possono selezionare pure i giochi e per ciascun gioco si possono trovare playlist diversificate o tematiche per livelli, overworld, battaglie, etc. Potrete creare playlist a vostro piacimento e l’App è davvero dritta per dritta, sappiate che si fa riferimento ai nomi in inglese delle canzoni, quindi per esempio su Pokémon Scarlatto, se cercate la OST di una città, dovrete mettere il nome in inglese, oppure navigare nei sotto menù molto semplici.
Quanto ai contenuti, si parla di una App appena lanciata, ma interessante a più livelli. I giochi di riferimento non sono molti per ora, c’è soltanto un gioco Pokémon per dire, ma ci sono delle scelte curiose, tipo tutti i suoni di sistema e musiche della Wii. Sono inclusi pure Jingle di pochi secondi come suoni di raccolta oggetti o motivetti di vittoria. Molti brani hanno copertine simili a quelle che trovereste su Youtube, ovvero uno screenshot a caso di un dato livello o schermata. Nel complesso anche le playlist elaborate dagli sviluppatori sono interessanti e vi suggerisco di non fermarvi ai giochi che conoscete (andatevi a sentire DK Country e non tornate finché non l’avete fatto).
Nintendo Music, allora sì o no?
Questa domanda è molto molto semplice, se avete già un abbonamento NSO vale la pena provare, specie se conoscete la storia di Nintendo troverete molte chicche, altrimenti al momento non fa per voi. È bello che Nintendo abbia deciso di pubblicare qualcosa per i fan, senza costi aggiuntivi per costoro, questa soluzione sembra ragionevole per il pubblico Nintendo, anche se c’è chi obbietta sostenendo che Nintendo debba inserirsi in Spotify e simili. Spotify comunque non è davvero gratis e una piattaforma tematica non danneggia in alcun modo gli altri, ma permette una fruizione più lineare e distinta, non pensavo che mi sarebbe piaciuta tanto Nintendo Music. Ora aspetto solo che aggiungano davvero tutto il repertorio, sistemando beghe legali e di diritti per inserire cose come Smash o persino gli spin-off Pokémon o gli Zelda della Capcom.
Album presenti al 31 ottobre 2024
- Animal Crossing: New Horizons
- Canali Wii
- Donkey Kong Country
- Dr. Mario
- Fire Emblem: The Blazing Blade (“Fire Emblem” in occidente)
- Kirby Star Allies
- Kirby’s Dream Land
- Lylat Wars (Star Fox 64)
- Mario Kart 8 Deluxe
- Metroid
- Metroid (Famicom Disk System)
- Metroid Prime
- nintendogs
- Pikmin 4
- Pokémon Scarlatto e Violetto
- Splatoon 3
- Super Mario Bros.
- Super Mario Galaxy
- Super Mario Odyssey
- Super Mario World 2: Yoshi’s Island
- The Legend of Zelda: Breath of The Wild
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time
- Tomodachi Collection