Pixies è un gioco da tavolo composto da 70 carte e progettato da Johannes Goupy e pubblicato nel 2024 (l’edizione italiana è disponibile dal 19 Luglio 2024). La pubblicazione e distribuzione esclusiva nella sua edizione italiana è a cura di Cranio Creations SRL. È riservato ad un pubblico composto da 2-5 giocatori ed un età a partire dagli 8 anni, con una durata che si aggira in media intorno ai 30 minuti (varia in base alla quantità dei giocatori ed alla velocità decisionale, chiaramente). Assieme al corredo è anche presente un comodo pieghevole a portafoglio con le istruzioni ed i tabelloni per i punti, posti sul retro.

Annuncio.
pixies gioco da tavola gioco in scatola pixies cranio creations

Il setup ci cala in un pregevole mondo fatato, composto da carinissime creature che si chiamano Pixies (da qui il nome del gioco, con le creature illustrate dalla mano di Sylvain Trabut), le quali si scompongono nelle quattro stagioni della nostra Terra. Va sottolineato che non tutti i follettini sono uguali tra loro, e vantano particolari caratteristiche che li contraddistinguono; se combinati in maniera opportuna, portano un notevole vantaggio per il ranking up del punteggio.

pixies contenuto scatola gioco da tavolo gioco di carte pixies edito da cranio creations edizione italiana

Pixies: le meccaniche del gioco e gli obiettivi su cui porre il focus.

Le carte vengono mescolate a mazzo coperto ed il primo giocatore dispone “n” carte in base al numero dei giocatori, in fila, formando così la cosiddetta pool dove i giocatori prelevano turnisticamente, con ordine in senso orario, una carta ciascuno. Chi pesca per ultimo, sarà poi il primo che pescherà nel turno successivo. Nel caso speciale di due giocatori, si rivelano 4 carte ed i giocatori in alternata prelevano 1 carta ciascuno (2 giocate in 1 turno, ma nel caso che nel turno uno completi il tutto, l’altra persona deve giocare una carta per garantire che tutti abbiano giocato lo stesso numero di turni, ed il round si conclude e si passa al conteggio dei punti).

Vince chi totalizza il maggior numero di punti. Il gioco è composto da tre round, i quali si sommano in addizione. Le meccaniche principali di gioco riguardano il pooling, drafting e set collection, conditi da una buona dose di strategia. Ogni giocatore ha uno spazio 3×3, dove è necessario disporre le carte rispettando l’ordinamento delle righe 1-3, 4-6, 7-9. La fine di un round è decretata col primo giocatore che completa tutte e 9 le celle, indipendentemente dal fatto che la carta sia capovolta verso l’alto o verso il basso.

123
456
789

Ove possibile, le carte vanno collocate negli spazi che corrispondono al numero sopra indicato nella tabella, scomponendo il gioco in tre casistiche:

  • non c’è nessuna carta, si mette la carta, scoperta, nello spazio corrispondente. Se è presente una carta coperta, deve essere posizionata scoperta sopra di essa.
  • Presente una carta già giocata scoperta? si sceglie tra le due carte, e quella che si desidera sia convalidata la si copre e davanti si mette la carta scoperta. Quest’ultima deve essere leggermente visibile, in modo che si capisca che sotto c’è una carta coperta. Le carte scoperte che coprono una coperta sono convalidate, non più modificabili, e garantiscono punti.
  • Posto rispettivo con carta già convalidata? Si mette la carta scelta coperta in uno spazio vuoto a scelta. Chiaramente non si mette sotto a un’altra per convalidarla ma si può coprire con una carta che corrisponde al numero dello spazio.

L’obiettivo del gioco è raccogliere punti, grazie alla combinazione di colori, valori delle carte, che possono essere posizionate una sopra l’altra attraverso la validazione. Si ottengono punti per le combinazioni di carte, zone di colore più grandi ed il rateo spirali/crocette (ogni spirale vale 1, mentre ogni crocetta vale -1).

Ogni carta convalidata vale un numero di punti pari al suo valore. Ci sono alcune carte che presentano una spirale associata ad un colore: ciò vuol dire che danno una spirale per ogni carta scoperta del colore indicato.

Le zone colore si compongono da almeno due carte dello stesso colore o lati in comune, e si devono toccare in alto, basso, sinistra, destra e non solo in diagonale (chiaramente le carte multicolore valgono qualsiasi colore). Ogni carta della zona colore vale 2 punti nel round 1, 3 nel secondo round, 4 nel terzo round.

Se desiderate allenarvi, è disponibile anche una versione del gioco online nel sito di BoardGameArena.com, tuttavia il nostro consiglio è quello di avere anche le carte fisiche sotto mano. Classificando in una scala da 1 a 5, il gioco presenta Complessità delle meccaniche di gioco 1, Strategia 2, Fortuna Probabilistica 4, Interazione tra giocatori 3. Per completezza vi rimandiamo anche al tutorial a cura degli editori.

Un gioco altamente inclusivo.

Un fattore su cui riteniamo sia fondamentale porre importanza è che il gioco è altamente inclusivo. Una volta apprese le regole, può essere giocato da persone di tutto il mondo, visto che non sono presenti scritte in lingua sulle carte. Inoltre viene anche molto incontro a chi ha discromatopsie, perchè nelle carte vi è integrato l’alfabeto cromatico universale ColorADD, che appunto descrive i colori presenti nella carta (idealmente restano giocabili anche se fossero in bianco/nero, grazie appunto a questi simboletti).

Pixies è anche uno di quei giochi che può essere giocato ovunque e con chiunque, a prescindere dalle condizioni di abilità sociali/relazionali o scolarizzazione. Il formato piccolo è molto tascabile, e non richiede grosse preparazioni.

Le regole sono facilmente apprendibili e volendo si affinano e fissano durante la partita, rendendo così un’alta giocabilità, senza avere la necessità di conoscenze pregresse.

La fattura del prodotto è ottima, con stampe ad alta qualità ed un ottimo manuale chiaro, esaustivo e puntuale. Il prodotto è acquistabile al prezzo di €13,99 nel sito ufficiale, con spedizione effettuata con corriere rapido. Per i fruitori di Amazon, è disponibile anche la versione francese, che differenzia nel regolamento in francese. Vi invitiamo quindi a mettere mano su questo prodotto, che sicuramente soddisferà i gusti di molti di voi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti