Tiger Road (タイガー·ロード) © 1987 Capcom.

Annuncio.

Tiger Road (noto in Giappone come Tora-he no Michi) è un videogioco arcade (coin-op) di tipo hack ‘n slash a scorrimento orizzontale sviluppato e pubblicato nel 1987 dalla Capcom; in occidente venne pubblicato dalla Romstar. Pubblicato due anni dopo il “capolavoro” Ghosts ‘n Goblins, Tiger Road al tempo venne considerato un gioco all’avanguardia per l’ottima grafica, i fluidi sprite, l’accattivante giocabilità e una varietà di fondali e nemici mai vista prima, dove ogni livello era suddiviso in più piccoli scenari tutti differenti tra di loro.

1000013406

Lo stesso anno la Capcom pubblicò anche Black Tiger, (di cui parlerò nel prossimo episodio) altro hack ‘n slash che però presenta un’ambientazione fantasy europea. Nel gioco la storia si sviluppa nel Giappone feudale dove il malvagio Ryuken è il responsabile di costanti raid da parte del suo esercito contro i vicini villaggi dei civili allo scopo di rapire i bambini per poi formarli come soldati.

Il rapimento di un numero considerevole di bambini presso un tempio buddista scatena l’ira di Lee Wong, un monaco che, armato di ascia a doppio taglio, e mantello volante lasciato dal suo maestro ”Oh Rin”, si incammina sulla strada che porta al castello Ryu Ga Doh di Ryuken, strada che passa per quattro villaggi controllati da altrettanti subordinati di Ryuken.

1000013407

Il gameplay, come da genere, è molto simile a quello di Ghosts ‘n Goblins ad eccezione che l’arma utilizzata dal protagonista non è mai da lancio fatta eccezione per il bastone lancia-tigri. Si guida il monaco con il joystick che permette anche di accovacciarsi (direzione in giù). Con il primo tasto si utilizza l’arma, mentre con il secondo si salta; con una pressione prolungata del tasto di salto si effettua un salto molto alto utile per raggiungere le piattaforme soprastanti.

Il giocatore ha a disposizione tre vite, e per ogni vita ha una barra di energia che cala con i colpi subiti dai nemici; lungo il percorso è possibile raccogliere power-up che possono ridare energia, uccidere tutti i nemici nello schermo, bloccare temporaneamente i nemici, aumentare la gittata dell’arma a disposizione, dare punti al giocatore o anche dare una nuova arma al giocatore. Si possono trovare tre armi differenti lungo il percorso: l’ascia a doppio taglio di partenza, la lancia e il mazzafrusto.

1000013408

La quarta arma, il bastone spara-tigri, può essere ottenuta solo dopo aver superato almeno due prove nei livelli bonus. Il gioco è suddiviso in cinque livelli, ognuno dei quali è formato da molteplici piccoli scenari, per lo più stanze, che differiscono tra di loro per i nemici presenti e l’ambientazione. Ogni livello presenta un boss di metà livello ed uno di fine livello, del quale si può vedere anche l’energia.

Se si perde una vita si riprende dallo scenario dove si è morti. La versione occidentale differisce da quella asiatica per il fatto che sono stati tolti gli effetti sonori delle voci e che nella versione occidentale è possibile all’inizio scegliere da che livello partire tra i primi quattro a disposizione. Tra un livello e l’altro è presente una prova ascetica che, se conclusa con successo, dona un power-up speciale al giocatore.

Il Longplay di Tiger Road.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti