Rastan (conosciuto anche come Rastan Saga in Giappone) è un videogioco di tipo hack ‘n slash a scorrimento orizzontale (ovvero un videogioco a piattaforme a scorrimento orizzontale basato sull’utilizzo di armi bianche) sviluppato e pubblicato nel 1987 dalla Taito.

Annuncio.
foto videogioco rastan 1 intro

Il gioco fu molto apprezzato per la qualità grafica e la giocabilità non troppo frenetica, nonché per l’ambientazione fantasy ed il protagonista ispirato da Conan il barbaro. Il gioco ha avuto dei sequel che però non hanno avuto alcun successo rilevante. Il sonoro del gioco è tutt’ora considerato tra i migliori mai realizzati per un videogioco arcade.La storia è molto minimale ed è presente solamente nell’introduzione al gioco della versione giapponese: la principessa del regno di Ceim ricompenserà con tutti i tesori dell’impero chi gli porterà la testa di un terribile drago.

Rastan è un classico degli Hack ‘n Slash.

foto videogioco rastan 2 livello

Rastan / Rastan Saga è un classico degli hack ‘n slash (liberamente tradotto come “taglia e affetta”) del tempo come i titoli della Capcom Ghosts ‘n Goblins, Black Tiger e Tiger Road di cui voglio parlare nelle prossime puntate perché ne vale davvero la pena. Si guida un barbaro armato di spadone lungo livelli popolati da nemici di estrazione fantasy (scheletri, chimere, demoni, draghi, …) e generalmente divisi in due parti: la prima su uno scenario esterno e la seconda all’interno di un castello (delle grotte nei livelli finali), dove alla fine si affronta il boss di fine livello.

È possibile colpire con la spada anche verso l’alto o, in salto, verso il basso, come è possibile colpire da accovacciati, inoltre la leva direzionale se tenuta verso l’alto, in congiunzione con il tasto di salto, fa saltare Rastan più in alto.

foto videogioco rastan 3 livello

Lungo il percorso sono presenti differenti armi da raccogliere. Buona parte dei nemici sono eliminabili con un solo colpo. Il protagonista ha a disposizione tre vite, e per ciascuna ha una barra di energia.Lungo il percorso è possibile trovare alcuni oggetti (anelli, bastoni, mantelli, …) che restano nell’inventario del giocatore e forniscono a questo delle determinate capacità. Oggetti dall’effetto immediato sono costituiti da pozioni (medicine), che ripristinano piccole e grandi quantità di energia, e dai veleni, che sortiscono l’effetto opposto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti