Metal Slug – Super Vehicle-001 (メタルスラッグ) © 1996. Metal Slug è un videogioco del genere sparatutto a scorrimento orizzontale prodotto dalla SNK Playmore per Neo Geo e arcade. Famoso per il suo senso dell’umorismo e per l’animazione estremamente fluida, costituisce il primo videogioco della serie omonima. Sono disponibili le modalità “giocatore singolo” e ”multiplayer”.Un gioco a scorrimento “corri-e-spara” a piattaforme per uno o due giocatori, Metal Slug é una divertente parodia della guerra ed in particolare della Seconda Guerra Mondiale e dei Nazisti.Il gioco presenta sei livelli pieni di nemici, chiamati “missioni”. I giocatori iniziano la partita armati solamente di pistola, ma si possono raccogliere armi extra per aumentare la potenza di fuoco. Inoltre, in determinati punti di un livello, i giocatori troveranno un carro armato ”Super Vehicle-001” inutilizzato – o Metal Slug – nel quale potranno entrare e che potranno pilotare. Il Metal Slug é lento ma ha armi veramente potenti. Se lo Slug subisce troppi colpi, esso si romperá ed inizierá a lampeggiare.

Annuncio.
1000017235

Il giocatore deve quindi uscire il piú velocemente possibile dal veicolo prima che esploda. Anche le truppe nemiche hanno veicoli a disposizione, come carri armati, barche ed elicotteri.I livelli sono disseminati di ostaggi barbuti che, quando liberati, premiano il giocatore con punti bonus (sotto forma di medaglie) o potenziamenti per le armi. Le armi disponibili sono la Mitragliatrice Pesante, il Lanciafiamme, il Lanciamissili e il Fucile a pompa. Sono anche disponibili Granate a mano.Ogni livello termina con almeno un grande veicolo ”boss” nemico, la cui distruzione necessita di molti colpi. Una volta distrutto il boss, vengono assegnati punti bonus per ogni prigioniero salvato. Ulteriori punti bonus vengono assegnati se il veicolo Metal Slug del giocatore é sopravvissuto alla battaglia col boss. Metal Slug è ambientato nell’anno 2028. La storia ha luogo all’inizio dell’era del terrorismo contemporaneo. Due fazioni militari si contendono il potere: da un lato un movimento clandestino chiamato la Ribellione, dall’altro l’Esercito Regolare. Quest’ultimo è bene equipaggiato e formato da soldati provenienti da varie parti del globo. La Ribellione è invece organizzata da piccole cellule sparse, composte da militari addestrati e terroristi, che hanno l’unico scopo di raggiungere il potere.L’Esercito Regolare è considerato una formidabile forza militare.

1000017238

Tuttavia è carente in efficienza a causa della diffusione della corruzione all’interno del quartier generale. Gli alti ufficiali spesso rifiutano i rapporti e non accettano i consigli degli agenti del servizio segreto. Ciò conduce a degli insuccessi che portano a drammatiche conseguenze.Il Vice Ammiraglio Donald Morden del corpo dei Marines è uno dei protagonisti della storia. Facente parte dell’Esercito Regolare, ha la reputazione di ufficiale duro, efficiente ed altruista oltre a godere di alto rispetto tra le sue truppe. Morden tuttavia diserta quando suo figlio viene ucciso dall’Esercito Regolare a causa di un bombardamento al Central Park e si unisce alla Ribellione, autoproclamandosi Generale.Nel 2026, a distanza di un anno dal fallito attentato al Presidente degli Stati Uniti d’America, compiuto dai ribelli guidati dal Generale Morden, la Ribellione avvia un attacco massiccio nei confronti delle truppe dell’Esercito Regolare sparse in tutto il mondo. Nonostante le indicazioni fornite dagli agenti dei servizi segreti, al fine di sventare l’azione terroristica, gli ufficiali ignorano nuovamente tutti gli avvertimenti. La Ribellione riesce quindi a prendere di sorpresa i soldati dell’Esercito Regolare e riesce ad avvicinarsi all’obiettivo utilizzando una tecnologia di nuova generazione.

1000017237 1

L’Esercito Regolare decide quindi di progettare un avanzato prototipo di carro armato, denominato ”Super Vehicle-001”. Tale arma viene prodotta in serie per lanciare un disperato contro-attacco, ma i carri vengono rubati dai ribelli nel 2028 a causa di un ennesimo fallimento dei servizi segreti.I soldati dell’Esercito vengono quindi colti dal panico, ad eccezione del Tenente Marco Rossi, membro della speciale forza armata dei Falchi Pellegrini (Peregrine Falcons, PF), che, aiutato dai superstiti dell’Esercito (tra cui il tenente Tarma Roving), sferra un disperato attacco al fine di recuperare i carri armati. Dopo numerose campagne, l’Esercito Regolare riesce finalmente a sconfiggere le truppe della Ribellione, riguadagnando il potere. Il Generale Morden verrà catturato verso la fine del conflitto e rinchiuso in una prigione militare di massima sicurezza, in attesa di essere processato per crimini di guerra.I soldati dei Falchi Pellegrini vengono acclamati come eroi dagli ufficiali dell’Esercito Regolare e i tenenti Marco e Tarma vengono insigniti di molte medaglie. Gli ufficiali dell’Esercito Regolare vengono invece screditati a causa della loro incapacità di impedire un conflitto facilmente evitabile. Il gameplay di Metal Slug ricorda quello di Contra, in cui il giocatore possiede proiettili illimitati con cui deve uccidere i nemici per raggiungere la fine del livello. Al termine di ogni scenario è presente un boss, più grande e resistente dei normali nemici.

1000017236

Nel corso del livello il giocatore può raccogliere armi sempre più potenti: dalla mitragliatrice pesante al lanciarazzi, passando per bombe a mano e veicoli “slug” (letteralmente, lumaca). Diversamente da Contra, il protagonista può utilizzare anche il coltello per attaccare i nemici. Inoltre non muore se viene semplicemente a contatto con i nemici, che spesso possono anche attaccare in massa. Alcune parti degli scenari possono inoltre essere distrutte: in queste zone è possibile trovare oggetti extra o potenziamenti.Il videogioco è composto da sei livelli. L’ambientazione varia dalla foresta alla guarnigione, passando per montagne nevose, canyon e basi militari.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti