Naruto Ultimate Ninja Storm è una delle mie serie di videogiochi anime preferita di sempre e quando ho saputo di questa nuova edizione (Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections) ero piuttosto scettico vista la presenza di bundle e edizioni complete già presenti, ma mi sono ricreduto provando con mano questa esperienza che pensavo di aver già vissuto. Cyberconnect2 ha sviluppato per Bandai Namco il modo definitivo per giocare la serie di Naruto in un pacchetto molto generoso e curato, ma vediamo nel dettaglio cos’è Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections (da ora per comodità Naruto UNS Connections).

Annuncio.

Campagne e Contenuti di Naruto X Boruto UNS Connections

Il titolo mira a contenere tutti e 4 i capitoli della serie Ultimate Ninja Storm, ma unificandoli in una sola opera con sistema di combattimento condiviso e campagna unica.

Quest’operazione non facile è stata portata a casa attraverso dei compromessi, ovvero rimuovendo le sezioni di esplorazione, già sparite in UNS4 (per la campagna principale almeno), perché erano effettivamente la parte più debole della serie. Le campagne che riguardano l’intera storia di Naruto sono quindi state accorpate in un unico menù con 8 sezioni diverse e la narrazione avviene per la maggior parte tramite frame dell’anime doppiati. La storia è stata semplificata e non punta alla spettacolarità, tranne che nelle cinematiche interattive coi QTE, che si incastrano perfettamente nel quadro e sono per la maggior parte copincollate da UNS4.

photo1700387225 3

Oltre alla campagna base, hanno aggiunto un episodio speciale di Boruto con una storia inedita e battaglie molto piacevoli visto che si può scegliere il combattente a propria discrezione il più delle volte. In questa modalità tornano le cutscene animate.

Tornano le battaglie libere con normali scontri, tornei, sfida, sopravvivenza e online, tutte modalità on point, piacevoli e varie, ma ho sentito la mancanza dei vecchi tabelloni da completare. I personaggi giocabili sono un numero esorbitante, ma sono per lo più presi da UNS4. I personaggi di Boruto sono ancora troppo pochi, ma non si può chiedere molto lo capisco.

Un’altra novità che ho apprezzato molto è l’enciclopedia con tutti i personaggi, le varie tecniche e collegamenti interni che rimandano ad altre pagine come una wiki vera e propria, è uno strumento non solo di conoscenza, ma anche di gameplay e flavour che permette di scegliere al meglio i personaggi e arricchire l’esperienza, immancabile in un’edizione simile.

photo1700387225 2

Gameplay e analisi tecnica

Il combattimento è il cuore del titolo e rimane molto fedele alla serie, ma evolvendola quel tanto che basta. Si gioca in maniera molto simile a UNS4, ma la dinamica è cambiata rendendo il gioco un pochino più lento (un cambiamento quasi impercettibile, ma che nei picchiaduro fa la differenza).

Le finestre di azione dei nostri personaggi essendo un tantino più ampie ci impediscono di essere totalmente succubi dell’avversario e promuovono la strategia e l’uso consapevole delle proprie risorse, gli strumenti adesso hanno utilizzi illimitati e la varietà dei personaggi e archetipi a disposizione è straordinaria. Ognuno insomma può trovare pane per i suoi denti sapendo che comunque bisogna usare strategie diverse a seconda del nemico che avremo di fronte.

photo1700387225

Ad esempio sono stati ridimensionati i burattinai e i combattenti dalla distanza, ma ciò non li rende meno pericolosi per qualcuno che è troppo concentrato nelle botte dure e pure. Questo cambio di intensità e le novità nel reparto di combattimento rendono Naruto UNS Connections un titolo diverso anche per chi ha giocato a lungo gli altri ingressi nella saga. La funzione degli aiutanti è stata ampliata e ora possono compiere due azioni in base agli input datigli, arricchendo ulteriormente le possibilità date al giocatore. Lo spettacolo comunque non manca mai grazie mosse eccezionali persino nella più semplice delle combo.

NSwitch NarutoXBorutoUltimateNinjaStormConnections 03

Sotto l’aspetto tecnico invece non c’è molto da dire, il cell shading utilizzato per i modelli fa il suo lavoro e i dettagli ambientali sono sempre stati stilisticamente scarsi in Naruto. La musica è il giusto accompagnamento per il gioco e il combattimento è condito da suoni e parole calzanti, favorendo l’immersione nel contesto anime, tra le più riuscite nel genere. La galleria dei modelli e delle immagini è molto ampia e spinge il giocatore a imparare molti personaggi poiché pose e disegni rari si sbloccano completando sfide personali e utilizzando il personaggio stabilito in battaglia grazie ai livelli individuali.

Conclusione e Voto

Naruto UNS Connections è senz’altro il modo definitivo di godersi la serie UNS ed è un picchiaduro valido anche per gli appassionati in generale. Sono contento di aver potuto giocare di nuovo a Naruto e vederlo migliorare sotto un profilo tecnico non indifferente, sono solo dispiaciuto che le campagne classiche non siano state incluse in una forma migliore. Insomma mi sento di consigliarlo non solo agli appassionati di Naruto, ma anche a chi cerca un picchiaduro diverso dal solito e vario. Qui sotto potrete vedere il voto e lasciarci un commento con le vostre considerazioni. Buona giornata cari lettori.

Acquista Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections qui.

Link Amazon.
Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections
  • Voto Complessivo - 88%
    88%

In Breve

Una piccola ma significativa revisione del sistema di combattimento e il contenuto molto valido rendono Naruto UNS Connections un titolo validissimo e speciale, per gli appassionati e non. Senz’altro il miglior modo per continuare a vivere la saga ad oggi.

Overall
88%
88%

Pros

  • Sistema di combattimento rinfrescato
  • Personaggi vari e in gran numero
  • Opzioni per il completismo

Cons

  • Campagna standard un po’ sottotono
  • Doppiaggio non all’altezza
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti