Il 2023 è stato un anno straordinario per i videogiocatori di ogni gusto e piattaforma. In questa rubrica di fine anno tratteremo tutti i titoli che si sono distinti iniziando proprio dalla Nintendo Switch, una console molto stanca, ma che non finisce di sorprenderci. Nella lista non saranno inclusi solamente titoli esclusivi, ma qualsiasi titolo che anche se multipiattaforma, trova una grande giocabilità su Switch. Sentitevi liberi di farci sapere se non siete d’accordo con dei punti, ecco a voi il meglio del 2023 per Switch:
10-Bayonetta Origins: Cereza And The Lost Demon
Uno dei titoli AAA meno giocati quest’anno, ma singolare e meraviglioso che sfrutta una tecnica poco utilizzata nel gaming, ovvero le levette in maniera divisa, ciascuna a controllare un personaggio. Dallo stile grafico alla storia, ogni aspetto di questo gioco è fatato e greve. Senza dubbio uno dei giochi che andrebbero riscoperti dagli amanti dell’azione.
9-Kirby Return To Dreamland Deluxe
Remake del omonimo titolo per Wii, Kirby torna a farci saltare e scoprire mondi colorati e simpatici pieni di nemici agguerriti e boss fight piacevoli. Questo gioco non è solo un remake, ma un tributo 3D nella modalità minigiochi a tutta la saga di Kirby. Un gioco davvero carino che donerà ore di divertimento anche in cooperativa.
8 Advance Wars 1+2 Reboot Camp
Da un Remake all’altro in questo 2023 abbiamo Advance Wars, originariamente concepito per GameBoy Advance. Si tratta di un gioco di strategia a turni davvero meraviglioso e denso, con tantissime tattiche da adottare e soluzioni ingegnose. Il lavoro fatto sullo stile e la grafica del titolo è meraviglioso, consigliato agli appassionato di strategia.
7 Super Mario RPG (2023)
Ennesimo remake, ma pochi remake sono sensati come questo. Come potete trovare anche nella recensione di Ronin, si tratta di un titolo ben rifinito e unico, unico anche nel genere degli RPG, sia per gameplay che per durata, come ci fa notare Videogamedunkey, ci sono troppi RPG che ci mangiano la vita ed è rinfrescante averne uno che dice quello che deve dire in tempi brevi.
6 Metroid Prime Remastered
Un pacchetto Remastered può essere un semplice upscale fatto con IA, oppure un’operazione ragionata e pulita atta a conservare le caratteristiche di un gioco pur ammodernandolo. Questo è il caso di Metroid Prime Remastered che entra di diritto in questa classifica come uno dei migliori giochi per Switch del 2023. Provatelo specie se non avete giocato l’originale, vi mostrerà un Metroid diverso dal solito
5 Super Mario Bros. Wonder
Vi starete domandando come mai Wonder sia solamente in quinta posizione ed è presto detto: Super Mario in 2D è una formula meravigliosa e Wonder ci ha dimostrato che può essere presa e rivoluzionata ancora. Tuttavia per quanto belli siano i livelli, fluido il gameplay, meravigliosa la musica, non si tratta di un gioco davvero rivoluzionario cadendo nella solita struttura a livelli che anche con tutte le variazioni possibili resta a parer mio stantia. Nondimeno si tratta di un capolavoro.
4 Persona 4 Golden
Ecco l’unico titolo a non essere esclusiva, ma che merita tutto l’amore che gli si può dare. Persona 4 è un JRPG unico nel suo genere che rompe ogni schema e si presta ad essere tra i migliori giochi del suo genere (se solo non ci fosse Persona 5 che è meglio). Una storia interattiva spettacolare, personaggi ben disegnati e caratterizzati ed un gameplay imprevedibile rendono la saga di Persona una delle migliori in circolazione e va provata a tutti i costi.
3 Pikmin 4
Finalmente un titolo di quest’anno. Pikmin è una saga semi sconosciuta perché relegata a console dallo scarso appeal, ma con questo capitolo si è riscattata facendo sperimentare a tutti la strategia in tempo reale anche se ormai è più azione/avventura. Avventurarsi nei misteriosi pianeti alieni non è mai stato così bello e ogni parte di gioco fornisce un’esperienza unica in questa generazione in cui si vedono troppo spesso le solite cose.
2 The Legend of Zelda Tears Of The Kingdom
Solo in seconda posizione uno dei videogiochi più acclamati dell’anno, che ha tenuto testa Baldur’s Gate III e che verrà ricordato come uno dei più grandi traguardi di Nintendo. La lista è mia però e devo dire che TotK pur essendo meraviglioso e davvero ricco, mi ha stancato molto in fretta, forse a causa della mole del gioco, forse a causa dei comandi tremendi, sta di fatto che pur essendo un capolavoro, non mi sentirei a metterlo in testa ad una classifica, nonostante per la massa valga molto di più del gioco che assurge a campione.
1 Fire Emblem Engage
La saga di Strategia a turni più misconosciuta di sempre, scacchi che incontrano Game of Thrones. Fire Emblem è stata una delle mie saghe preferite negli ultimi dieci anni e Engage non solo è un ottimo gioco, ma è anche un tributo alla storia di Intelligent System. Un gameplay rinnovato, miglioramenti su ogni aspetto dello scheletro di gioco, una musica maestosa, queste sono le cose che rendono Fire Emblem Engage uno dei migliori titoli per Switch del 2023, nonché uno straordinario punto di partenza per chi non ha mai giocato la saga.
Indie 5 Cassette Beasts
Passiamo ora agli indie, divisi dai AAA non perché non possano rivaleggiare, ma per poter mettere più giochi e farvene scoprire altri. Cassette Beasts ha fatto molto parlare di sé in maniera positiva tra gli appassionati di Pokémon e non sorprende il fatto che si trovi in questa lista. Si tratta di un gioco davvero valente, ricco di idee e con un combat system speciale pur essendo a turni. Da giocare assolutamente.
Indie 4 Sea Of Stars
Sea of Stars è un gioco magico, ti riporta indietro nel tempo, ma in un tempo che non esiste, quello dei JRPG classici mai esistiti. La storia è ben raccontata e piena di colpi di scena, il gameplay è fluido e incorpora alla perfezione la Pixel art con cui è composto. L’impianto è del tutto simile a Super Mario RPG, ma più maturo e complesso. Consiglio a tutti di provare il titolo perché si tratta di qualcosa che mancava nel panorama RPG.
Indie 3 Dredge
Dredge è un titolo semplice, ma dalle atmosfere intense e gocabilità eccezionale specie in portatile. Girovagare per l’arcipelago di fantasia garantisce un senso di progressione in cui ogni singola azione conta e il tutto è alimentato dalla necessità di essere più efficenti e meno spaventati in un mondo che ti mette addosso una paura atavica dell’ignoto, riconducibile appunto ad un’altra era dell’umanità. Un gioco di pesca per niente scontato.
Indie 2 Cocoon
Un puzzle game che mette in gioco la prospettiva non è esattamente una novità, ma Cocoon attraverso i suoi bozzoli e i suoi mondi riesce a suggerirti in continuazione nuovi modi di risolvere un puzzle. Lo stupore e gli Eureka sono continui in questo titolo di debutto di Geometric Games che ci insegna quanto possa avere da dimostrare un piccolo team con grandi idee. Assolutamente da provare.
Indie 1 Wargroove 2
Il miglior indie di quest’anno per me è Wargroove 2, non solo perché è il sequel di un gioco ispirato ad Advance Wars, ma perché fornisce strumenti nuovi ed eccezionali al giocatore evolvendo in maniera ottima il suo predecessore. Non solo il posizionamento nella scacchiera virtuale è determinante, ma anche la gestione logistica e i trasporti giocano un ruolo ancor più rilevante. Si tratta di una delle sorprese migliori di questo 2023.
Conclusioni
Quest’anno come avete notato è stato molto ricco anche sotto il profilo della qualità. Abbiamo avuto tanto da giocare e giochi di spessore, nonostante i molti remake validissimi. Guardare al parco titoli e ai migliori giochi per Switch è sempre rinfrescante e fa ben sperare, più che osservare i giochi su PlayStation, Xbox e PC, che sono molti di più, ma danno meno la sensazione di freschezza e novità. Fatemi sapere cosa ne pensate e buona giornata cari lettori, a presto con altre liste di fine anno.