Che tu sia un appassionato di cosplay in cerca di idee o un neofita che vuole approcciarsi a questo ambito, ti offro qui alcuni semplici spunti per creare in poco tempo un costume estivo, che sia riconoscibile e iconico, senza dover affrontare complessi lavori di sartoria:

Annuncio.

Ecco le nostre cinque idee per un cosplay estivo pratico ma allo stesso tempo ad effetto:

Super Mario o Luigi

Vista la recente uscita del bellissimo film di animazione, ti propongo questo semplice cosplay. Ti basterà acquistare il celebre cappello con frontino, rosso o verde, con la relativa lettera M o L stampata sopra, a ciò aggiungi una maglietta rossa e una salopette di jeans blu. Per renderlo più estivo potresti usare una maglietta a maniche corte e una salopette shorts, così da non morire di caldo. Puoi condire il tutto con dei baffi e, ciliegina sulla torta, dei guanti bianchi; saranno un tocco di classe!

foto cosplay mario e luigi rimini comix ermetriel e scarlet nova

Lamu

Questo personaggio, che personalmente adoro, è talmente famoso che ti sarà davvero facile reperire i pezzi. Ti basterà trovare un bichini tigrato (nero e giallo), il cerchietto con i cornetti, gli stivali abbinati e una bella parrucca del giusto colore; sarà proprio questa, insieme al trucco, a valorizzare il costume (suggerimento: troverai dei set già completi su Aliexpress, ma occhio ai tempi di spedizione che potrebbero rivelarsi molto lunghi).

foto lamu cosplay estivo lamù art esemplificativo

Gijinka

Innanzitutto, capiamo che cos’è: per gijinka si intende un’antropomorfizzazione di un personaggio “animale”, esempio, creare un outfit che vada a richiamare le sembianze di qualche pokémon. Spulciando su Google o Pinterest troverai un sacco di idee originali e relativamente semplici. Oppure, se hai fantasia, potrai disegnare da te un outfit adatto al tuo stile (ti lascio qui il mio gijinka di Cubone come esempio. L’ho realizzato con un po’ di bende, dei jeans strappati, qualche ciondolo etnico, polistirene per l’osso e foam per l’elmo).

foto cosplay di gijinka di ermetriel

Luffy

Un cosplay tanto semplice quanto grande è la sua fama. Vi basterà reperire l’iconico e immancabile cappello di paglia, una giacchetta rossa leggera, dei bermuda di jeans, una fascia gialla e un paio di infradito (sfogliando fra Amazon e Aliexpress troverete tutti i pezzi senza difficoltà). Aggiungete un po’ di trucco sul petto per fare la cicatrice e, voilà, Luffy sarà pronto per essere sfoggiato alla prima occasione.

foto di luffy da one piece pezzo scena film

Marin Kitagawa

Lei è un personaggio irresistibile che facilmente ti ruberà il cuore. Se sei appassionato o anche semplicemente curioso di come funziona il mondo del cosplay, ti consiglio di vedere il suo anime: My Dress-Up Darling. Ad ogni modo, qui puoi sbizzarrirti, in quanto ci sono più versioni diverse e anche molto semplici. Trattando in questo articolo di cosplay estivi, ti consiglio di fare la versione bikini che, senza troppi sforzi, lo puoi trovare già fatto; aggiungici la parrucca e delle lenti a contatto rosa: il gioco è fatto.

foto immagine esemplificativa di marin kitagawa

Queste sono cinque idee per realizzare in velocità dei cosplay ideali per le fiere estive senza dover ricorrere a costosi materiali o avanzate abilità di crafting. Mi auguro tu riesca a trovare un’idea che si adatti al tuo stile.
Buon divertimento!

P.S. Fammi sapere nei comenti se l’articolo ti è stato utile o se vorresti conoscere altre informazioni riguardo al mondo del cosplay o altri spunti per la realizzazione di costumi. Ciao, ciao!


Credits

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti