Da tempo desiderate crearvi un Amiibo personalizzato o semplicemente farvi una copia del vostro personaggio? Non sapete come fare? Niente paura. Questa è la guida definitiva che fa per voi.

In tantissimi attraverso numerose repo su Reddit e sui vari social in uso, stanno sfoggiando tag Amiibo personalizzati. Come fanno? Smembrano le statuette e ci schiaffano brutalmente il tag? No… Molto meglio! (Ci auguriamo vivamente che qualcuno non lo abbia fatto sul serio).

Annuncio.

Pane al pane, stelline a Tom Nook. Cosa serve.

Per crearvi il vostro personaggio Amiibo personalizzato, necessiterete di due cose fondamentali: un telefono abilitato ad NFC e i famigerati tag.

Il telefono, nello specifico, serve per programmare i tag, per iniettare nel tag NFC il codice che contiene i dati del vostro personaggio. (In questo caso, parliamo di personaggi del mondo Animal Crossing).

Il mio telefono è abilitato all’NFC?

Capire se il vostro telefono è abilitato all’NFC, è semplice. Se non siete sicuri che il vostro dispositivo abbia questa funzione, ci sono applicazioni scaricabili che ne decretano la presenza o meno di questa funzione.

Se avete un dispositivo Android, una valida applicazione che può verificarlo al posto vostro, è questa. La potete scaricare dal Play Store. Si chiama NFC Check by Tapkey.

Se, generalmente, usate effettuare pagamenti contactless con il vostro telefono, o lo ricaricate per l’appunto senza collegarlo alla presa di ricarica, quel telefono é abilitato all’NFC.

Per certezza, nella scatola del vostro telefonino dovrebbe esserci un simbolo con una N tagliata da onde, che vuole proprio dire tecnologia NFC.

Se non siete sicuri al 100%, chiedeteci pure nella sezione commenti del post, scrivendo il modello del vostro telefonino, e saremo più che lieti di rispondervi.

I tag NFC. Guida all’acquisto.

Affinchè i tag siano strettamente compatibili con i dispositivi Nintendo, i tag NFC devono corrispondere a determinate caratteristiche. Queste caratteristiche si racchiudono in uno standard, definito NTAG215.

Di sicuro non stiamo qui a tediarvi con tecnicismi e spiegazioni superflue, tuttavia dovrete acquistare esclusivamente tag con quel tipo di codifica, affinché siano compatibili con la Nintendo Switch o Nintendo 3DS.

Tag NFC al di fuori di questo standard, NTAG215, non garantiscono un corretto funzionamento con la console Nintendo Switch/Nintendo 3DS che sia. Non preoccupatevi: per voi abbiamo trovato una vasta scelta di prodotti.

Cosa Acquistare… una vasta scelta!

Fortunatamente, abbiamo a disposizione per voi uno spettro di scelta. Amazon pullula di numerose possibilità di acquisto dei famigerati tag NFC, a un prezzo accessibile a tutti.

Questi tag NFC, sono ottimi per chi vuole crearsi dei set amiibo personalizzati, come ad esempio delle tessere personalizzate. Sono flessibili e fini. L’unica accortezza da prestare è di non piegarli eccessivamente, pena l’impossibilità di usarli, perché i contatti potrebbero rovinarsi.

Questi altri tag, invece, sono dei dischetti rigidi con all’interno il chip. Sono quelli che personalmente ho prediletto e ho ordinato via Amazon. Il chip a prescindere é sicuro in un involucro plastico… E tra l’altro c’è un adesivo resistente che permette, se volete, di incollarvi la foto del personaggio associato.

Se invece preferite le classiche tessere… Ci sono anche quelle!

Una volta spulciato il marketplace Amazon e fatto l’acquisto… non resta che aspettare. Tutti e tre i prodotti provengono dalla stessa azienda, ovvero NFC Tagify. Generalmente vengono spediti nel giro di pochi giorni dalla Gran Bretagna, con posta prioritaria semplice. Ve li ritroverete nella buchetta delle lettere nel giro della settimana (5-7 giorni).

A supporto fisico dove ospitare il vostro personaggio preferito Amiibo scelto… ora non resta che cercarlo, per colmare l’attesa!

Esistono vari portali che mettono a disposizione il sorgente degli amiibo. Un esempio è nfc-bank. Questo sito è la Mirabilandia degli Amiibo.

Troverete di tutto… scartabellando negli archivi. Una volta trovato il file .bin con l’amiibo tanto desiderato, non resta che scaricarlo.

Se cercate invece di farvi gli amiibo dei personaggi di Animal Crossing, per il nuovo titolo New Horizons, abbiamo qui per voi un archivio con tutti e 400 e passa i file delle tessere. (Quelle usate per Happy Home Designer).

Per comodità, qui troverete tutte e 400+ le carte e anche l’APK della applicazione con le sue chiavi di sblocco!

Aggiornamento: In quanto il sito NFC-Bank è chiuso, qui di seguito trovate al download il dump completo di tutti gli amiibo, oltre a quelli di Animal Crossing. Il file che scaricherete di seguito si chiama “gamesgalaxyit_Amiibo_Bin_Dump_V4_.zip” e pesa 9,12 MB.

Trovato il file dell’amiibo desiderato e arrivati i tanto amati tag NFC? Ora tocca alla programmazione degli stessi!

Per semplificarci la vita, degli utenti hanno dato vita a una applicazione che permette di programmare direttamente dal cellulare smartphone il vostro personaggio.

L’applicazione in questione si chiama TagMO, reperibile per sistemi Android. Il link alla repo su GitHUB.

Qui il download della applicazione TagMO. Dovrete scaricare il file TagMO2.6.x.apk e installarlo nel vostro dispositivo.

Una volta scaricata e installata la applicazione, le danze sono quasi iniziate… un piccolo preambolo!

tagmo amiibo tag nfc prima schermata applicazione animal crossing new horizons gaming nintendo switch
Schermata principale applicazione TagMO

tagmo importazione chiavi di decrittazione amiibo nintendo switch nintendo 3ds wii u gaming
Importazione chiavi di decrittazione Amiibo

esempio schermata tag caricati
Esempio di file .bin di personaggi Amiibo correttamente scaricati sul telefono.

Affinché la scrittura del personaggio Amiibo funzioni correttamente, dovrete prima accedere alle impostazioni di TagMO e collegare due file, che saranno utili nella fase di scrittura del tag.

Qui il download. Se invece cercate anche le carte di Animal Crossing, troverete comodamente tutto il necessario, con anche l’APK della applicazione, QUI.

unfixed-info.bin e locked-secret.bin

Una volta scaricati, questi file dovranno essere applicati e caricati nella app, cercandoli con il browser integrato nella applicazione.

Una volta compiuto questo passaggio… Si dà il via alla creazione dell’Amiibo personalizzato!

Caricate infatti il file .bin del personaggio sul vostro cellulare e TagMO dovrebbe essere efficiente e trovarlo, una volta cliccato “LOAD TAG”.

Se trovato, prendete uno dei nuovissimi tag NFC acquistati e avvicinateli al retro del vostro telefonino.

Premete il tasto WRITE TAG, e dopo qualche secondo, se tutto è andato a buon fine, dovrebbe avervi caricato nel tag l’amiibo desiderato.

Per sicurezza, fate un controllo di lettura, cliccando su SCAN TAG ed avvicinandovi il tag al telefono.

Complimenti! Avete appena creato il vostro primissimo Amiibo personalizzato! Ora non resta che personalizzarlo, provarlo, e utilizzarlo come più vi piace!

amiibo personalizzati reddit foto
Fonte: Reddit.

Speriamo che questa guida vi sia di aiuto. Piccolo pippone neomelodico conclusivo. Una volta creato e scritto il TAG NFC con l’Amiibo, non potrete formattarlo e caricarvici un altro Amiibo. Questo, perchè affinchè venga letto dalla console, tocca scrivere una cella che chiude il tag. Vengono “scritte” delle cellette che lo chiudono e ne bloccano la formattazione. Anche se ci riuscirete a formattarlo, poi la console potrebbe non più leggerlo.

Non vediamo l’ora di vedere le foto delle vostre splendide creazioni coi tag Amiibo!

Risorse utilizzate per la costruzione della guida: Reddit, video di YouTube, conoscenze personali. Fonte immagine in evidenza: Reddit.

Potrebbe interessarvi una cover fatta sullo stile di KK Slider aka Totakeke.

Iscriviti
Notificami
guest

20 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
Michela
Michela
3 anni fa

Guida utilissima! Ben scritta e intuitiva! Io non sono esperta di app, programmi ecc ma sono riuscita subito! Complimenti

Vimargherita
Vimargherita
3 anni fa

Grazie! Per iPhone che app devo usare?

Daniele
Daniele
3 anni fa

Ciao! Ottima guida! Una domanda, tutti questi prodotti funzionano anche su switch lite?

InvitingSnail41
InvitingSnail41
3 anni fa

Ho seguito questa guida passo passo, ed è stato molto semplice..la nintendo non vuole sapere di leggerne neppure uno!
Pero se scannerizzo i tag con l’app,mi dice che il file è stato caricato :'(

ALICE SATTANINO
ALICE SATTANINO
3 anni fa

ciao, articolo interessantissimo e ben spiegato, grazie! per Ios c’è una app in particolare che consigli? dall’ultimo aggiornamento ance IOS può scrivere NFc. Grazie!!

Gianluca
Gianluca
3 anni fa

Ciao, ottimo articolo. Se ho capito bene questa guida replica i codici amiibo pertanto in Acnh posso utilizzarli sulla Switch per invitare il personaggio che vado a creare giusto?

Yukine
Yukine
Rispondi a  Gianluca
3 anni fa

hey ma sai dirmi come hai fatto a installare i due file 2 “key” perchè a me l’app tagmo non me li legge sai aiutarmi?

Yukine
Yukine
3 anni fa

hey scusate ma io ho installato i due file unfixed-info.bin e l’altro ma nonriesco a metterle nell’app tagmo qualcuno può dirmi come fare?

Sab
Sab
2 anni fa

Ciao, grazie per la guida :))
Mi sai dire se su un tag posso riscrivere un altro personaggio? Ho preso uno di quelli consigliati da te su amazon, e dice che sono riscrivibili. Nel caso, come si fa?
Grazie ancora