Alla mezzanotte di martedì 24 settembre 2024, si è tenuto uno state of play, carrellata di annunci da parte di Sony per la propria console. Ecco a voi cosa ci ha mostrato questo State of Play, come al solito riassunto in poche parole contenente opinioni da videogiocatore.
- Astro Bot: ci mostrano 5 nuovi livelli challenge (di cui tanto aveva bisogno) con 10 bot nuovi da Helldivers e Stellar Blade
- Moon Hood: Un gioco per VR fatto in claymation, horro d’atmosfera davvero intrigante, l’art director dev’essere un matto perché questa roba è incredibile.
- Hell is Us: Titolo sulla desolazione visto molto tempo fa(2022, sembrava dovesse uscire lo scorso anno) che finalmente ci mostra di cosa davvero è composto, tra esplorazione, combattimento e puzzle. Come dissi due anni fa, è da tenere d’occhio.
- Metro Awakening VR: Gioco VR nel mondo di Metro in cui sembrano esserci andati giù pesante coi dettagli, chiaramente ispirato ad Alyx nell’impianto, forse riuscirà a migliorarne la formula e decretare un nuovo standard per le avventure in VR.
- ArcheAge Chronicles: Open World che mi pare un misto tra gli ultimi Assassin’s Creed e Dragon’s Dogma, sembra esattamente ciò di cui ho bisogno, un action RPG vibrante.
- Palworld: l’infame survival arriva su PS5 oggi stesso
- Lunar Remastered Collection: giochi per PS1 ispirati ai primi Final Fantasy con un rework grafico davvero gradevole (decisamente meglio della pixel remastered di FF)
- Sonic X Shadow Generations: qualche immagine in più e la tremenda pratica di giocare tre giorni in anticipo. Si continua a parlare del terzo film di Sonic in cui figurerà Keanu Reeves e pare che a questo punto a Sega dei giochi di Sonic non importi più così tanto, sa di vecchio.
- Fantasian Neo Dimension: JRPG che non dice molto, gli altri capitoli erano per mobile.
- Dragon Age Veilguard: Un ulteriore sguardo al titolo, che devo ammettere non entusiasmarmi molto per art direction, sembra troppo plastilina e mal si sposa con ciò che è stato Dragon age, mai realistico, ma non così farlocco. Il gameplay più orientato all’azione mi ricorda il tremendo declino di Mass Effect, sempre di Bioware, ma spero che risulti in una gradevole aggiunta che non tolga spazio alla narrazione o alla gestione dei compagni.
- Alan Wake 2 Lake House: Sono molto contento di questo DLC più serio che dovrebbe aggiungere parecchio al worldbuilding nel Remedy Verse, anche se sembra perdersi sempre di più esulando dai personaggi che caratterizzano questo franchise. (L’appellativo Master of many worlds dato ad Alan credo che diventerà una disgrazia per la serie e Sam Lake ha bisogno di freni)
- Hitman VR: L’aggiornamento definitivo per la trilogia World of Assassination, già disponibile in VR, ma solo con il controller. Ora potremo usare entrambe le mani e sembra spaziale.
- Legacy of Kain Soul Reaver 1 e 2 remaster: Era ora che si potesse rigiocare a questi classici su hardware attuale
- Fear The Spotlight: Horror dal gusto retro, ricorda un po’ Siren.
- Tower of Aghasba: Open World di farming che non mi immagino poter giocare divertendomi
- Dynasty Warrior Origins: L’iterazione moderna di un franchise classico che si vede abbracciare tutti i nuovi aspetti dell’action che i capitoli fino al 9 hanno quasi ignorato, grandi aspettative per un mousou.
- Monster Hunter Wilds: Ci vengono mostrati sempre nuovi modi di giocare e nuovi mostri, sembra davvero spettacolare, ma la prospettiva del grinding mi lascia sempre stordito.
- Lego Horizon Adventures: Lo odio nonostante io ami i giochi Lego. Più lo vedo meno mi convince, è chiaramente basato su Lego Movie 2 the videogame e quello è uno dei giochi Lego più scarsi pur restando divertente.
- Horizon Zero Dawn Remastered: Questo era un meme e invece lo hanno mostrato davvero. Per 5,99 € se avete già la versione Ps4 riceverete la versione remaster per PS5. Sony riesce a farci ridere e piangere insieme.
- Stellar Blade: Modalità foto (effettivamente unica mancanza del gioco) e collaborazione con NieR Automata, nessuno potrà più dirgli plagio. Scherzi a parte, Stellar Blade è uno dei titoli più interessanti usciti quest’anno, ma questa collaborazione è un po’ troppo bislacca.
- Ghost of Yotei: Sucker Punch molla la bomba, Giappone, 1608, un nuovo action open world a tema Samurai, con nuove armi in uscita il prossimo anno, sono incredibilmente euforico, ma al tempo stesso avrei voluto che Sucker Punch riportasse tra noi il power fantasy. Sembra tutto incredibile, anche se la base (Ghost of Tsushima) da questo teaser è fin troppo evidente. Nel teaser potete ammirare il Lago Duria per 3 minuti e 7 secondi.
A questi si sommano annunci minori e spot. Nuovi Dualsense opalescenti e scocche per la console. La PS5 Pro ci fa vedere altri giochi che beneficeranno dell’upgrade, una bella lista, ma pochi sono quelli in cui è davvero utile un upscale e ray tracing. Sul PSPlus arrivano Dino Crysis e un capitolo di Soul Reaver escluso dalla remaster. Tra gli annunci ho messo i Teaser per i prodotti più interessanti o sottovalutati, fateci sapere cosa ne pensate, perché abbiamo davanti agli occhi dei progetti incredibili, spaziando tra più generi, cosa rara per questa Sony.