The Legend of Spyro parte 5. Il bossfight perfetto e il covo di Cinerea

0
Spyro The Dragon
LOCOMOTIVA IMPAZZITA

Entriamo dunque nel tunnel e subito ci si presenterà questa introduzione al boss che è davvero bella. Siamo dentro al vulcano in un vortice di rotaie e tubi attorniati da lava, un vero inferno. Noi dovremo seguire questa locomotiva che sarà tutt’altro che facile da tenere a bada.

Infatti seguendola dovremo evitare innanzitutto i tubi e gli ostacoli che si pareranno davanti (vi bloccheranno anche gli attacchi qualora doveste colpirli oltre che danneggiarvi se li colpirete), attaccare la locomotiva che nel mentre vi attaccherà inizialmente con delle sfere difficili da counterare (a differenza del dio del tempio), poi con delle sfere di fuoco più semplici da counterare ma solo se sarete abbastanza veloci da “toccarle”, come con i coleotteri di fuoco, perché dopo alcuni secondi dove potrete difendervi, queste vi bombarderanno. Tutto questo ripeto, cercando di schivare gli ostacoli e cercando di non colpire quest’ultimi mentre cercare di procurare danno alla locomotiva.

Annuncio.
A Boss Steam 1
LOCOMOTIVA IMPAZZITA (VERSIONE CUTIE)


Piccola chicca secondo me, è che durante lo scontro, col calare della vita del boss, quest’ultimo si danneggia e sentirete il rumore di ferro che gratta (non è fastidioso) e proprio fisicamente il boss che avrà dei pezzi che si piegano e saltano via.

A mio parere il Boss fight più bello fino a qui e a memoria anche del gioco intero come ambientazione.

Salvato Terrarion ci sarà una cutscene, dove Spyro e il guardiano stanno uscendo dal luogo in cui quest’ultimo era prigioniero, quando all’improvviso compare Cinerea che prova ad attaccarlo, ma Ignitus attacca il drago nero per tenerlo occupato mentre grida a Spyro di scappare.

Il drago rosso scaraventa Cinerea giù in un dirupo, o trascina con se a fondo, nella concitazione non si è visto bene, fatto sta che per la prima volta vediamo il fantomatico boss finale attaccare Spyro.

Torneremo ora al tempio, con il nostro drago viola in preda ai sensi di colpa per non essere riuscito ad aiutare Ignitus. Qui effettueremo l’ultimo allenamento, scoprendo che il nuovo soffio è dell’elemento dell’aria, e non elementale.

Completato l’allenamento andremo direttamente nel covo di Cinerea, dove ci attenderà la resa dei conti.

COVO DI CINEREA

Siamo arrivati al covo di Cinerea, ci si pareranno davanti subito un po’ di sanguisughe ed un puzzle, che, col susseguirsi delle sfide diventano sempre più rompicapo.

Affronterete due ondate di nemici in cui torneranno i coleotteri di fuoco (unici che mi sento di continuare a ricordare per la “pericolosità”).

Se non lo avete fatto, potenziate il vostro soffio. (Anche se sapete come fare vi lascio comunque il link)

Continuare le vostre battaglie anche nella nuova zona, qui, si c’ho messo un gioco intero per scoprirlo, troverete il pesce, che in realtà si chiama rana pescatrice, e lo scheletro lancia ascia, che in realtà si chiama fantasma.
Per il detto, non c’è due senza tre, il ragno spara veleno si chiama ragno corazzato.

Non sono informazioni utili per l’avanzamento nel gioco, ma era giusto per completare il “Pokédex” di Spyro.

Superate il nuovo puzzle per aprire il cancello (qui qualche piccola difficoltà potreste averla) e continuate, fino al prossimo rompicapo e salite la via, nel mentre Cinerea apparirà due volte.

Appena cambierete zona state attenti, oltre al capo e alla rana pescatrice avrete ancora i coleotteri di fuoco.

Prima di passare all’ultimo piano arriverete ad un bivio, dove a destra sarà bloccato, e per forza dovrete andare a sinistra, qui troverete un puzzle abbastanza tosto, o magari lo era perché stavo giocando dopo mezzanotte e ormai non reggo più molto l’orario, ma comunque…superato potrete proseguire e prima di passare per la porta dovrete affrontare 2 ondate, oltre a quella precedente di mostri vari, di coleotteri di fuoco, saranno tanti. State attenti!

Nella nuova zona, avrete al primo piano un’ondata da affrontare, e poi, mentre salite per andare al secondo “piano”, verrete attaccati nuovamente da quelle bestioline che vi spawnano ad un corno di distanza e vi eliminano mezza barra di vita senza neanche accorgervene.

Continuate ad alternare scontri fisici con quelli mentali e apritevi così la strada verso lo scontro finale. Scendete le scale per il nuovo piano.

Piccola riflessione a parte,vi confesso che ora, sarà la voglia di affrontare Cinerea, sarà un po’ il fatto che sia sempre ripetitivo come gameplay, o che non ci siano nuovi mob, ma il gioco un po’ risente di questa schematicità nel progresso della storia.

Avanzate dunque all’ennesimo piano, l’ultimo, si, questa parte è immensa, mi ricorda molto, come lunghezza (con le dovute proporzioni) e fase della storia, la torre di cristallo di Final Fantasy III (remake per Ds), gioco che vi porterò in un walkthrough oserei dire dettagliatissimo.

Come da copione avrete orde e puzzle da risolvere, superate tutte entrate nella stanza e godetevi l’ultima cutscene, in cui Spyro vede Ignitus prigioniero che gli urla di distruggere il cristallo, ma proprio in quel momento Cinerea, che osservava da distante interviene, prende il cristallo e inizia così il boss fight.

Evil Adult Cynder 2
Cinerea

Inizialmente come modalità di combattimento riprende un po’ la locomotiva, voi attaccherete lei e lei attaccherà voi con attacchi annullabili toccandoci sopra, inizierà poi un inseguimento dove potrete attaccare senza rischio, salvo poi fare cambio e subire gli attacchi di Cinerea, tornata alla zona iniziale ci sarà uno scontro fisico come avvenuto contro il primo boss, nell’isola di ghiaccio. Cinerea vi si avvicinerà per colpirvi due volte con l’ala, se vi va bene riuscirete ad intuire e ripararvi nella zona safe dello schermo.

Ci sarà di nuovo un inseguimento in cui, sta volta, noi partiremo in difesa. Vi consiglio di non stare nell’estremità dello schermo ma leggermente più centrali, così avrete modo di schivare l’attacco all’inizio e poi di vedere dove si sposta.

È una battaglia difficile, lo ammetto, io sono stato battuto due volte e la terza volta è quasi finita allo stesso modo, mancava un colpo e avrei perso. Non ho, però, sconfitto Cinerea, l’ho portata a 1/3 della vita ed in questo momento lei scapperà, voi salverete comunque Ignitus e lui vi racconterà che dopo aver abbandonato Spyro alla mercé del fiume tornò al tempio, e tutte le uova erano state distrutte, tranne una. Indovinate un po’ chi sarebbe uscito da quell’uovo? Esatto, Cinerea.

Fin da quando era ancora nell’uovo era stata corrotta dal potere del signore oscuro. Dovremo quindi proseguire l’inseguimento e chiudere definitivamente la storia.

Chiudo qui per oggi e ci vediamo presto con l’ultima parte!

P.S. in 3 combattimenti contro cinerea ho avuto 3 schemi differenti di combattimento, quindi non prendete alla lettera quello che ho scritto prima.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti