Bubble Bobble (バ ブ ル ボ ブ ル, Baburu Boburu) è un videogioco arcade (coin-op) di genere a piattaforme / azione, prodotto da Taito e pubblicato per la prima volta nel 1986, per il mercato delle sale giochi. È stato distribuito negli Stati Uniti da Romstar e in Europa da Electrocoin. Venne successivamente convertito per numerosi computer domestici e console da gioco di quel periodo. Il gameplay prevede il controllo dei due draghetti gemelli Bub (Bubblun – バ ブ ル ン – Baburun) e Bob (Bobblun – ボ ブ ル ン – Boburun) impegnati in un lungo viaggio attraverso cento livelli diversi di un mondo chiamato ”Cave of Monsters” (”Caverna dei Mostri”), soffiando bolle che sono in grado di intrappolare i nemici e raccogliendo un’incredibile quantità di bonus e oggetti.

Annuncio.
1000015247

I livelli diventano progressivamente più difficili con l’avanzare del gioco. Bubble Bobble divenne molto popolare e portò una lunga serie di sequel e spin-off. L’obiettivo principale del gioco è quello di salvare le amiche di Bub e Bob dai vari mostri che le tengono prigioniere. E’ anche uno dei primi esempi di gioco ad avere dei finali multipli, che dipendevano dall’abilità del giocatore e dalla scoperta di alcuni segreti. Bubble Bobble venne progettato da Fukio ”MTJ” Mitsuji. Quando entrò a far parte di Taito, nel 1986, percepì che la produzione dei videogiochi della società era di una qualità piuttosto mediocre. In risposta, decise di creare un gioco divertente da giocare e che potesse rinvigorire la presenza dell’azienda nel settore videoludico. Mitsuji sperava che il suo gioco appassionasse le donne, in particolare le innumerevoli coppie in visita presso le varie sale giochi. Pertanto, decise di concentrare il gameplay di Bubble Bobble principalmente sulla modalità cooperativa a due giocatori. Fece delle bolle la meccanica di base dell’intero gioco, perchè pensava che sarebbero state un elemento divertente, che le ragazze avrebbero apprezzato.

1000015248

Bubble Bobble divenne uno dei più grandi successi arcade di Taito ed è spesso accreditato per aver ispirato la creazione di molti giochi di piattaforma simili a schermo fisso che seguirono. È stato acclamato dalla critica per il design del personaggio, la colonna sonora memorabile, il gameplay e il multiplayer, ed è spesso elencato tra i migliori giochi di tutti i tempi. Bubble Bobble ha generato un lungo elenco di sequel in ambito arcade e per molte piattaforme domestiche; ad esempio uno di questi, Puzzle Bobble, ebbe successo a pieno titolo e generò una propria linea di seguiti. La popolarità di Bubble Bobble portò Taito (e i suoi licenziatari) a convertire il loro prodotto su numerosi home computer e console da gioco di quel periodo. Nel 1996, Taito annunciò di aver perso il codice sorgente originale. Probe Entertainment era il responsabile delle conversioni domestiche, quindi Taito inviò loro una scheda arcade di Bubble Bobble, in modo che potessero giocare il gioco originale per riprodurne tutti i meccanismi. Questa operazione portò Bubble Bobble ad avere dei nuovi rilasci, come quello per Sega Saturn, Sony PlayStation e PC (MS-DOS) nel 1996 venduto in bundle con Rainbow Islands.

1000015249

Nella trama del gioco, il cattivo ”Baron Von Blubba”, per ordine del ”Super Drunk” (noto anche come ”Grumple Grommit”), ha rapito le due sorelle Betty e Patty, rispettivamente le fidanzate dei due fratelli Bubby e Bobby, trasformando questi ultimi nei due draghetti soffia bolle Bub (Bubblun) e Bob (Bobblun). Bub e Bob devono completare 100 livelli nella ”Caverna dei Mostri” (”Cave of Monsters”) per salvarle. Nel gioco, ogni giocatore controlla uno dei due draghetti. I giocatori possono spostarsi lungo le piattaforme, cadere su quelle inferiori, saltare su quelle più alte e oltrepassare gli spazi vuoti. Ogni livello è limitato all’interno di una singola schermata, senza scorrimento a sinistra / destra; tuttavia, se una schermata ha degli spazi nel bordo inferiore, i giocatori possono cadere attraverso di essi e riapparire dalla parte superiore. Ogni livello ha un certo numero di nemici che devono essere sconfitti per poter avanzare. I giocatori devono soffiare / sparare bolle per intrappolare i nemici, e successivamente farle scoppiare scontrandosi con esse. Ogni nemico sconfitto in questo modo si trasforma in un oggetto (solitamente cibo) che può essere recuperato per ottenere punti extra.

1000015250

Sconfiggere più nemici contemporaneamente assegna punteggi più alti e fa apparire oggetti più preziosi. Tutte le bolle fluttuano per un certo periodo di tempo, prima di scoppiare automaticamente; i giocatori possono saltarci sopra o spostarle, guidandole in aree altrimenti inaccessibili. Gli oggetti magici compaiono di tanto in tanto e conferiscono abilità e vantaggi speciali quando vengono recuperati. Occasionalmente compaiono bolle speciali che possono essere esplose per attaccare i nemici con fuoco, acqua o fulmini. Inoltre, se un giocatore raccoglie le bolle speciali con le lettere che compongono la parola ”EXTEND”, guadagna una vita bonus ed entrambi i giocatori possono avanzare immediatamente al livello successivo. Un giocatore perde una vita toccando qualsiasi nemico libero dalla prigionia delle bolle, oppure scontrandosi con i suoi proiettili (rocce, palle di fuoco, laser, bottiglie). I nemici diventano “angry” (“arrabbiati”) – cambiando il loro colore in rosa e muovendosi più velocemente – quando si liberano da una bolla dopo esserci rimasti intrappolati per lungo tempo, oppure quando i giocatori trascorrono una certa quantità di tempo nel livello corrente. Tornano alla normalità se uno dei giocatori perde una vita. Allo scadere di un ulteriore limite di tempo, appare un nemico invincibile aggiuntivo (il Baron Von Blubba, conosciuto anche come Skel Monsta) per ogni giocatore, che lo insegue attivamente usando solo movimenti verticali e orizzontali.

1000015251

Questi scompaiono una volta che il livello è stato ripulito, oppure quando un giocatore perde una vita. Quando sullo schermo rimane un solo nemico, si arrabbia immediatamente e rimane in questo stato finché non viene sconfitto. Nel 100° e ultimo livello, i giocatori affrontano un boss. Questo è uno dei primi giochi a presentare finali multipli. Il completamento del livello 100 in modalità per un giocatore singolo, rivela un messaggio che afferma che il gioco non è realmente terminato e un suggerimento per il giocatore: ”Come here with your friend” (”Torna qui con un tuo amico”). Se due giocatori completano il gioco, accedono ad un ”happy end” (”lieto fine”), in cui i fratelli vengono trasformati in se stessi (cioè ritornano in forma umana), riunendosi con le loro fidanzate.

1000015252

Questo finale include anche un codice che, una volta decifrato, consente di giocare nella modalità ”super”, più veloce e più difficile. Se questa modalità viene completata con due giocatori, viene visualizzato un secondo ”happy end” (”lieto fine”) in cui il Super Drunk (il boss sconfitto) si rivela essere i genitori dei fratelli, sotto il controllo di qualche malvagia influenza esterna. Alla fine, i due fratelli ritornano alla normalità e si riuniscono con i genitori e le loro fidanzate.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti