Il 9 marzo al Teatro Palamostre si terrà la quarta edizione del TEDx Udine, un evento dedicato alla condivisione di idee e progetti innovativi per affrontare i cambiamenti del nostro tempo. Il tema di quest’anno è Sbilanciati, un invito a rompere gli schemi e a cercare nuovi equilibri tra generazioni, ambiti e settori. L’evento punta anche ad essere sempre più sostenibile e ha già avviato il percorso verso la certificazione ISO 20121, lo standard di gestione per l’organizzazione sostenibile degli eventi.

Annuncio.

L’evento è stato presentato oggi alla Libreria Tarantola dal vicesindaco Alessandro Venanzi, dall’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Ivano Marchiol e da Eva De Marco, ideatrice e curatrice del TEDx Udine. “Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta questo evento che rappresenta una grande opportunità di crescita culturale e sociale per la nostra città – ha dichiarato Venanzi – Il TEDx Udine è una vetrina di eccellenze e di talenti che mettono in gioco le loro competenze e le loro visioni per stimolare il dibattito e la riflessione su temi cruciali per il nostro presente e il nostro futuro”.

sbilanciati tedx udine 2024 conferenza stampa presentazione evento presso libreria tarantola udine

Il tema del TEDx Udine 2024.

Il tema Sbilanciati nasce dalla consapevolezza che il nostro tempo è caratterizzato da una perdita di equilibrio in diversi ambiti: dal lavoro all’istruzione, dai rapporti economici alle relazioni, dalla sostenibilità ambientale alla salute. Questa situazione richiede un cambio di passo e di modelli per costruire un nuovo futuro, basato su una maggiore collaborazione e integrazione tra generazioni, tra discipline e tra settori. “Vogliamo portare sul palco non solo analisi, ma anche soluzioni, visioni concrete e tangibili per vivere il presente e per innescare un cambiamento condiviso dal basso, come comunità – ha spiegato De Marco – Essere sbilanciati deve diventare una consapevolezza da cui innescare una reazione, sia del singolo sia della collettività”.

Per esplorare il tema Sbilanciati, il TEDx Udine 2024 proporrà 12 talk da 15 minuti ciascuno, suddivisi in quattro sessioni: modello economico, socio-politico, educativo e lavorativo. Gli speaker saranno 14, tra imprenditori, giornalisti, attivisti, scrittori, educatori, esperti di marketing e intelligenza artificiale.

Ad ogni speaker è stata posta una domanda secca a cui rispondere attraverso il proprio intervento. Tra gli ospiti, Enrico Foglia, esperto di marketing rigenerativo, che presenterà nuovi modelli per organizzazioni e istituzioni; Elvis Tusha, specializzato in intelligenza artificiale, che parlerà di dialogo intergenerazionale; Luciano Canova, che affronterà il tema della crisi della denatalità, del lavoro e del sistema previdenziale; Alli Beltrame, scrittrice, che analizzerà l’ignoranza digitale e la scarsa educazione alle emozioni dei genitori dalla genZ in su; e tre giovani attivisti, che illustreranno perché la mobilitazione per il pianeta dovrebbe essere una priorità di tutti.

Il TEDx Udine 2024 è organizzato da un team di più di 20 persone, tra professionisti e volontari, coordinati da De Marco. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 18 e sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale. I biglietti sono disponibili online.

Sbilanciati verso un evento sostenibile in tutti i sensi.

Il TEDx Udine 2024 ha anche l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale della sua organizzazione e della sua realizzazione. Per questo motivo, ha adottato diverse misure per promuovere una maggiore sostenibilità in termini di cibo, trasporti e materiali riciclabili.

  • Il pranzo, incluso nel prezzo del biglietto, sarà consegnato ad ogni partecipante in un packaging 100% riciclato e compostabile. Il menù è una creazione di Natascha Noia, la giovane chef friulana che ha creato il progetto “Chef mobile”, la chef a domicilio per privati, aziende, produzioni cinematografiche in tutta la regione. Il dolce invece sarà del Laboratorio Del Dolce di Pagnacco. Anche i biscotti serviti durante le pause Caffè by Oro Caffè sono confezionati in plastica di biomais (azienda Fortini), un materiale biodegradabile e compostabile.
  • La mobilità da e per il Palamostre sarà facilitata da un servizio di navetta gratuito, grazie alla collaborazione con il Comune di Udine e alla partnership con Arriva Udine. I partecipanti potranno lasciare la propria auto al parcheggio del terminal studenti e raggiungere il teatro senza il problema di trovare parcheggio nelle vicinanze (via Ampezzo sarà chiusa al traffico durante l’intera giornata). Inoltre, fuori dal Palamostre sarà posizionata la Bike For The Future, una bicicletta (donata dallo storico negozio Cicli Marino Rossi) che genera energia elettrica pulita attraverso la pedalata. L’energia prodotta servirà per alimentare fonti luminose o ricaricare smartphone, verificando l’energia generata attraverso una App.
  • Il portale di TEDx Udine, una grande “x” tridimensionale, è posizionato in via Mercatovecchio, nel cuore del centro storico, per far conoscere l’evento alla città. È realizzato solo con materiali naturali come legno, stoffa e ferro e rigorosamente di recupero da materiali non più utilizzabili per la produzione dalle aziende del territorio che hanno contribuito alla sua realizzazione (Mobili Giarle e RE49). Il portale riporta un QR code per accedere a tutti i contenuti di approfondimento all’evento attraverso smartphone.
  • Sul palco del TEDx ci sarà spazio anche per il teatro, grazie alla collaborazione con CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che da oltre 20 anni sviluppa progetti di teatro partecipato con l’obiettivo di proporre un laboratorio aperto alla cittadinanza, a gruppi artistici, a comunità, associazioni culturali, facendo emergere consapevolezze attorno a tematiche ogni volta sempre diverse. Semplici cittadini tra i 25 e gli 85 anni porteranno in scena dei brevi monologhi per raccontare il proprio personale sbilanciamento rispetto al presente per un vero incontro e confronto tra generazioni.

“Sono convinto che le sfide sociali, economiche e ambientali richiedano ragionamenti a tutti i livelli, non solo istituzionali o accademici, ma anche più ampi e fuori dagli schemi come quelli che gli speaker di TEDx porteranno sul palco; – ha sottolineato l’assessore Marchiol – tali visioni non sono in contrapposizione, ma diventano una ricchezza di analisi da cui la politica deve fare sintesi per traguardare un risultato. Ecco che la nostra presenza come amministrazione a fianco di TEDxUdine è essenziale in un percorso di miglioramento della città che bisogna fare insieme”.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti