Upload è una serie che immagina un futuro in cui le persone possono trasferire la loro coscienza in un paradiso virtuale dopo la morte. La terza stagione di Upload riprende da dove era finita la seconda, con il protagonista Nathan (Robbie Amell) che si ritrova in un nuovo corpo reale, mentre una sua copia rimane nel mondo digitale. Questo crea una serie di complicazioni sia per la sua relazione con Nora (Andy Allo), la sua guida nel dopo-vita, sia per il suo coinvolgimento in una cospirazione che minaccia il destino di milioni di anime.

Annuncio.

La terza stagione di Upload cerca di bilanciare diversi generi e toni, passando dalla commedia al dramma, dal romance al thriller, dalla fantascienza alla satira. Il risultato è una stagione alquanto altalenante, che a volte riesce a divertire e a emozionare, ma altre volte si perde in trame confuse e poco approfondite. Il punto di forza della serie rimane la sua capacità di creare un mondo futuristico ricco di dettagli e di inventiva, che riflette le contraddizioni e le disuguaglianze della nostra società. Il punto debole, invece, è la mancanza di una direzione chiara e di una coerenza narrativa, che rende alcuni personaggi e alcune situazioni poco credibili e poco coinvolgenti.

Apprezzabile inoltre la possibilità di dare maggior caratterizzazione e sfogo alle simpaticissime IA, consentendo anche tempi comici più ampi ed eloquenti, che senza ombra di dubbio strappano un sorriso, spezzando l’amarezza realistica che a volte la serie riporta a galla. Sicuramente è da considerare la visione del programma di educazione IA, che attraverso una fase di Deep Learning assistita, viene insegnato loro a diventare più “umani” e naturali nelle loro relazioni. Ebbene, qui le risate saranno senza ombra di dubbio assicurate. Questo fornire attimi di leggerezza, contro l’amarezza che a volte la serie porta a galla, è molto utile.

I nuovi personaggi della terza stagione di Upload.

La terza stagione di Upload ha introdotto alcuni nuovi personaggi che hanno avuto un ruolo importante nella storia. Tra questi, ci sono: 

  • Mauricio (Peter James Smith), un venditore di dopo-vita digitali che cerca di convincere Nora a scegliere uno dei suoi prodotti. 
  • Karina Silva (Jeanine Mason), una nuova dirigente di Horizen che si occupa di sviluppo di prodotti e sicurezza informatica. Karina è anche l’ex fidanzata di Nathan, che cerca di riconquistarlo sia nel mondo reale che in quello virtuale. 
  • Rory Shicklemen (Graeme Duffy), un personaggio misterioso che appare nel finale della terza stagione e che sembra avere una connessione con il passato di Nathan. 

Come proseguirà la serie?

Se ci sarà una quarta stagione di Upload, questi personaggi potrebbero avere ancora un ruolo da svolgere, insieme ai protagonisti e ai personaggi già noti. Alcune possibili ipotesi su una quarta stagione sono: 

  • Nathan e Nora dovranno affrontare le conseguenze della loro fuga dal mondo reale e dal mondo virtuale, e cercare di smascherare la cospirazione dietro Freeyond, la società che controlla il dopo-vita digitale. 
  • Nathan dovrà anche fare i conti con la sua doppia esistenza, tra il suo corpo reale e la sua copia in Lakeview, e decidere con chi vuole stare tra Ingrid e Nora. 
  • Ingrid, che ha deciso di caricarsi in Lakeview per stare con la copia di Nathan, dovrà adattarsi alla sua nuova vita e alle sue nuove amicizie, tra cui Aleesha e Luke. 
  • Aleesha, che ha ottenuto una promozione in Horizen, dovrà affrontare le sfide del suo nuovo ruolo e le pressioni di Karina, che potrebbe avere dei segreti da nascondere. 
  • Luke, che ha perso il suo migliore amico Nathan in Lakeview, dovrà trovare un nuovo senso alla sua esistenza e magari una nuova fiamma. 

Queste sono solo alcune delle possibili trame che potrebbero essere sviluppate in una quarta stagione di Upload, che per ora non è stata ancora confermata ufficialmente, ma che il creatore Greg Daniels si dice ottimista di poter realizzare presto. Speriamo che la serie possa continuare a sorprenderci e a divertirci con le sue idee originali e il suo umorismo.

In conclusione…

La terza stagione di Upload ha ancora dei momenti brillanti e delle idee interessanti, ma non riesce a mantenere il livello di qualità delle precedenti. La serie sembra aver perso parte del suo fascino e della sua originalità, e rischia di diventare una parodia di se stessa. Speriamo che la quarta stagione riesca a riscattare la serie e a restituirle il suo spirito innovativo e divertente. PS: come sempre il cliffhanger ad effetto… non manca…

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti