Pensando a Super Mario, icona storica di casa Nintendo, Re dei videogiochi, ma sopratutto Re dei platform, non verrebbe mai in mente di pensare a questo personaggio legato ad un genere così agli antipodi come un RPG, un gioco di ruolo. Eppure nel 1996, quei matti di Nintendo, insieme a Squaresoft, cintura nera di RPG grazie alla loro strepitosa esperienza con quella saga capolavoro che è Final Fantasy confezionano quello che, all’apparenza poteva sembrare follia, ma che invece con qualche accorgimento e le loro ormai famose genialità, ne esce fuori una piccola perla parecchio divertente e a suo modo impegnativa.

Annuncio.

27 anni dopo, per la Switch, Nintendo toglie fuori dalla cassaforte la sua perla, gli da una bella lucidata e ce la ripropone, per noi old gamer e per farlo conoscere alle nuove generazioni. Molti si lamentano che spesso queste sono operazioni nostalgia, che fanno leva appunto sui vecchi giocatori che alla vista di queste perle, tira subito fuori il portafogli.

A volte hanno anche ragione, ma a volte, come in questo caso, non solo serve a far conoscere questi giochi alle nuove generazioni, ma preserva anche questi titoli dal finire nel dimenticatoio. Bisogna essere onesti, a parte lo zoccolo duro, non tutti si ricordano di questo strepitoso titolo. Fra l’altro in Europa abbiamo dovuto aspettare la versione per Wii per poterlo giocare…

Finite le mie solite premesse, andiamo ad scoprire nel dettaglio questo remake se ne è valsa la pena, oppure come detto in precedenza, parliamo di solita operazione nostalgia.

Mario Sveglia! Come al solito Peach è in pericolo!!!

L’incipit della storia è praticamente lo stesso di ogni titolo classico della saga di Super Mario: la Principessa Peach viene rapita dal malvagio Bowser e il nostro intrepido idraulico baffuto, dopo essere stato avvisato da Toad, parte per salvare la sua amata.Un espediente narrativo che è solo il preludio alla vera trama del gioco che poi sarà la base del racconto sulla quale si svolgerà tutto il gameplay.

Arrivati al castello di Bowser scopriamo che questo è stato occupato dal malvagio Fabbro Magno che sta invadendo il Regno dei Funghi con le sue armi. Exor, la spada gigante che si è piantata sulla dimora del re dei Koopa, ha inoltre danneggiato la Via Stellare e ha causato la dispersione di alcune stelle sulla Terra.

castello di bowser

Nelle prime ore di gioco la trama potrebbe sembrare abbastanza confusionaria dato che non si capisce subito dove la narrazione voglia andare a parare, ma ben presto tutti i nodi vengono al pettine facendo la conoscenza dei personaggi dell’avventura.

I vari intrecci di trama si collegano fra loro e tutti insieme spiegano il motivo per il quale i protagonisti si uniscono a Mario, sottolineando quanto Nintendo abbia voluto dare tanta attenzione al world-building di Super Mario RPG. Mario, il protagonista, parte per salvare la principessa Peach dalle grinfie di Bowser e presto viene raggiunto da Mallow, il quale si unisce all’eroe per scoprire le sue origini.

Dopo qualche ora di gioco si unirà al gruppo anche Geno, un burattino di legno che prende vita con l’obiettivo di riparare la Via Sellare; infine, dopo aver scoperto i malvagi piani di Fabbro Magno, anche Bowser e Peach si uniscono al gruppo per combattere il nemico comune. I personaggi citati nel paragrafo precedente non sono solo i protagonisti della storia di Super Mario RPG, ma le vere e proprie pedine che il giocatore utilizzerà in battaglia. Ecco che trama e gameplay si uniscono come nel più classico dei giochi di ruolo, nel quale battaglie contro boss e nemici si alternano a esplorazione e narrazione.

Super Mario RPG: Remake fino ad un certo punto…

Il gameplay classico di Super Mario RPG richiama fedelmente quello presente in tutti i grandi capisaldi del genere: sistema di combattimento con battaglie a turni, gestione dell’equipaggiamento, crescita dei livelli dei membri del party, lotte contro i boss, esplorazione di ambienti sempre diversi, minigiochi e anche qualche fase platform; dopotutto stiamo sempre parlando di un videogioco di Super Mario.

Parlando del sistema di combattimento abbiamo l’occasione anche sottolineare quanto Super Mario RPG sia un remake molto fedele all’originale, ma che allo stesso tempo sia stato adattato ai tempi attuali per renderlo più appetibile per i giocatori che provano per la prima volta questo capitolo.

Il gameplay è stato svecchiato con l’aggiunta di diverse meccaniche, atte a velocizzare sensibilmente le battaglie che sono davvero molte nel corso dell’avventura. Ciò che è rimasto invariato è chiaramente il sistema di combattimento a turni che è praticamente identico a quello di altri videogiochi del genere RPG. Il giocatore può formare una squadra composta solamente da tre personaggi (con due che restano nelle retrovie) e può attaccare i nemici con ognuno di essi. Ogni personaggio, come di consueto, ha le sue statistiche e può livellare guadagnando esperienza in battaglia.

lotta super mario rpg

Le battaglie sono tante e, anche se si possono evitare i nemici all’interno di una mappa, a volte diventa necessario lottare per guadagnare esperienza o liberarsi il passaggio. Per evitare che il gameplay loop possa diventare stucchevole, in questo remake sono state aggiunte nuove meccaniche per rendere le battaglie sempre variegate e soprattutto velocizzarle. Proprio per questo motivo si può parlare di un rifacimento fedele, ma non in maniera assoluta. La novità assoluta del remake di Super Mario RPG è la meccanica delle azioni a tempo: premendo il tasto A col giusto tempismo in battaglia, infatti, si può accedere a diversi benefici.

In fase offensiva non solo si possono effettuare più danni con i colpi critici, ma c’è anche la possibilità di colpire più nemici in contemporanea; in fase difensiva, invece, si possono parare i colpi riducendo i danni subiti o addirittura annullandoli completamente. Eseguendo più azioni a tempo consecutive si può arrivare a completare la barra delle azioni la quale, una volta arrivata al 100%, permette di utilizzare una ultimate che colpisce tutti gli avversari e provoca ingenti danni.Tutte meccaniche che, come abbiamo già detto in precedenza, aiutano a velocizzare le battaglie (soprattutto quelle con i nemici base), ma allo stesso tempo non le semplificano dato che richiedono grande abilità nel tempismo.

colpo critico

Nonostante queste aggiunte c’è comunque da dire che il combat system di Super Mario RPG è davvero poco stratificato rispetto ai capisaldi del genere, ma questo chiaramente non è un problema dato che il titolo non punta a essere il miglior gioco di ruolo di sempre, ma rappresenta comunque un’espressione ludica molto valida per chi adora l’atmosfera e le ambientazioni tipiche del mondo di Mario. La base dell’RPG unita alle incredibili sensazioni che solo un videogioco di questa saga sa fornire ai giocatori.

Il titolo comunque presenta tutti gli elementi peculiari dell’RPG: non solo combattimenti a turni e personaggi che livellano guadagnando esperienza in battaglia, ma anche un accenno di gestione del team che può portare il giocatore a elaborare diverse strategie in base al nemico che si ha di fronte.

Se il boss utilizza attacchi magici e infligge status ai membri della squadra allora sarà preferibile un personaggio immune come Peach, se invece c’è bisogno di resistere agli attacchi fisici di un nemico particolarmente potente allora sarà preferibile un personaggio difensivo come Bowser.

Super Mario RPG, dunque, non è un videogioco che ti obbliga a utilizzare sempre gli stessi personaggi (a parte Mario che non può essere messo in panchina), ma permette comunque al giocatore di elaborare una sua strategia e di costruire un certo party in base alle sue preferenze e al suo stile di gioco. Da questo punto di vista diventano importanti gli strumenti d’equipaggiamento che aumentano le statistiche che si possono trovare negli scrigni segreti oppure acquistabili ai vari negozi in giro per la mappa.

super mario rpg squadra

Il management della squadra è, come già accennato in precedenza, un aspetto non così fondamentale e profondo in Super Mario RPG dato che, progredendo nell’avventura, si trovano oggetti sempre migliori e dunque viene praticamente automatico sostituirli con quelli che abbiamo equipaggiato in quel momento. Dunque sicuramente l’aspetto del role playing game è abbastanza basilare in tutte le sue sfaccettature, ma allo stesso tempo molto godibile.

Come ogni avventura di Mario: Non è mai banale…

Super Mario RPG è sicuramente un’iterazione molto particolare della celebre saga di Nintendo, che sicuramente non potrà incontrare i gusti di tutti i videogiocatori, nemmeno di quelli che amano alla follia il mondo dell’idraulico baffuto. L’RPG è un genere che deve piacere per essere apprezzato al meglio e molto probabilmente per questo motivo gli sviluppatori hanno voluto comunque inserire all’interno del titolo altre fasi di gameplay oltre al gioco di ruolo nudo e crudo.

L’originale Super Mario RPG era il risultato di una joint venture tra le migliori penne di Nintendo e alcune delle figure più importanti di tutta Squaresoft, in un epoca in cui le due aziende erano perfettamente in buoni rapporti; questa versione rifatta invece è stata realizzata con la cura di ArtePiazza, uno studio giapponese noto per aver lavorato su remake, porting e rifacimenti di vecchi videogiochi Squaresoft/Enix come Dragon Quest 3, Romancing Saga e così via.

Super Mario RPG, come già detto, non è solo un gioco di ruolo, a discapito del nome che porta, ma è molto di più: ecco perché può essere godibile anche a chi magari non ha mai masticato questo genere di videogiochi in vita sua, ma è abituato a utilizzare Mario nella serie principale. Il titolo presenta una buona esplorazione, seppur su griglia, in un mondo di gioco colorato, diverse fasi platform, enigmi ambientali, segreti, indovinelli e minigiochi divertenti.

super mario rpg ponte

Chiaramente il fulcro del gameplay sono le lotte contro nemici e boss, ma nel corso dell’esplorazione ci si può imbattere in alcune zone dove si può staccare dalla monotonia delle battaglie a turni, per affrontare minigiochi per guadagnare monete extra, corse a ostacoli e fasi di gameplay dove il tempismo del giocatore è tutto.

Sembrerà quasi strano dirlo, ma le fasi platform sono forse l’aspetto meno riuscito di Super Mario RPG. La visuale isometrica presente in maniera fissa in tutto il gioco non ha beneficiato totalmente del passaggio al pieno 3D di questo remake, infatti in molte fasi platform nel quale si richiedeva al giocatore una certa precisione nei salti non si riusciva a percepire bene la profondità.

Ho riscontrato inoltre alcune sbavature nella fisica dei salti: non solo un fastidioso input lag che impediva a Mario di saltare nonostante la pressione del tasto, ma anche una hitbox delle piattaforme a dir poco restrittiva che faceva scivolare il protagonista non appena si avvicinava leggermente ai bordi. Questi però sono gli unici difetti maggiori di un videogioco che, nonostante siano trascorsi quasi 30 anni, continua a essere molto godibile al giorno d’oggi. Al di là di gameplay, sistema di combattimento, esplorazione, salti e minigiochi, c’è da specificare che giocare a Super Mario RPG è davvero una gioia per gli occhi.

Un mondo immersivo, colorato, fantastico… Una gioia per gli occhi ma anche per le orecchie!

Con buona pace degli interni delle case, che sono praticamente sempre gli stessi, il mondo di gioco di Super Mario RPG è una sorpresa continua. Ogni percorso che si attraversa, ogni città che si visita e ogni luogo in cui ci si imbatte è un piccolo universo da esplorare e, nonostante siano porzioni di mappa molto piccole e che si sviluppano su griglie, offrono tanto al giocatore sia dal punto di vista visivo che contenutistico.

Tutti i luoghi presenti sulla mappa di gioco hanno il proprio ecosistema, la propria ambientazione e chiaramente i propri nemici rendendo il tutto molto più immersivo nonostante la bizzarria tipica degli elementi dell’universo di Super Mario. I nemici, i quali sono un miscuglio tra creature storiche della saga come i Goomba e creature inedite, hanno una caratterizzazione unica, sia dal punto di vista dell’aspetto che delle mosse in battaglia. Un motivo in più per consultare il “bestiario” che è stato inserito per la prima volta in questo remake.

super mario rpg stelle

Tutto ciò è infine coronato da una grafica molto pulita, smussata e dai colori vivaci che danno la sensazione di essere davanti a una fiaba. D’eccezione anche la colonna sonora del titolo che è stata riarrangiata rispetto a quella originale composta dalla maestra Yōko Shimomura, la quale si può comunque ascoltare in qualsiasi momento attivando un’opzione dal menù.


Acquista Super Mario RPG per Nintendo Switch a questo indirizzo.

Link Amazon.
Super Mario RPG
  • Voto Complessivo - 90%
    90%

In Breve

Super Mario RPG non è certamente il miglior videogioco di ruolo presente sul mercato, ma è sicuramente l’espressione perfetta del connubio tra questo genere di videogiochi e il mondo grazioso e colorato di Mario. Al netto di leggere sbavature, il remake è riuscito in maniera egregia unendo la fedeltà di un classico della serie di Mario a meccaniche di gioco più attuali. Ottimo lavoro!

Overall
90%
90%

Pros

  • Remake fedele, ma con innovazioni interessanti
  • Sistema di combattimento accessibile a tutti
  • Attenzione al world building
  • Mondo di gioco immersivo e coloratissimo
  • Stile grafico pulito
  • Musiche eccezionali
  • Tanti enigmi, extra ed easter egg

Cons

  • Fasi platform non perfette
  • Visuale isometrica a tratti fastidiosa
  • Certe caratteristiche del gioco erano vecchie e vecchie sono rimaste

RASSEGNA PANORAMICA
Voto Complessivo
90 %
Articolo precedenteOfferte Cyber Monday 2023 Amazon.
Articolo successivo“Napoleon”, e Ridley Scott toppa anche qui.
Ronin
Videogiocatore dal 1986. Esperto di retrogaming, retrocomputer e retroconsole. Amante del Giappone. Adoro i gestionali e i simulatori, ma non disdegno tutto il resto. Fidanzato segretamente con un Amiga.
super-mario-rpg-switch-recensioneSuper Mario RPG non è certamente il miglior videogioco di ruolo presente sul mercato, ma è sicuramente l’espressione perfetta del connubio tra questo genere di videogiochi e il mondo grazioso e colorato di Mario. Al netto di leggere sbavature, il remake è riuscito in maniera egregia unendo la fedeltà di un classico della serie di Mario a meccaniche di gioco più attuali. Ottimo lavoro!
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti
ErCapoAlex
ErCapoAlex
Amministratore
5 mesi fa

Un ritorno molto ben gradito, per far scoprire (o ri-scoprire) il titolo alle nuove generazioni.