Oggi vorrei parlarvi di “The social network”, pellicola del 2010 diretta da David Fincher.  Questo film incentrato sulla nascita di Facebook è diventato un grandissimo cult del ventunesimo secolo per via della sua interessantissima storia e del suo avvincente ritratto della società moderna. 

Annuncio.
The Social Network film poster
mjFJZckX9GisPHaLBNRQLi 1200 80

La trama 

Il film percorre la storia della nascita di Facebook, il social network che ha cambiato per sempre la nostra società. La narrazione si concentra in particolare sulle azioni legali contro Mark Zuckerberg intentate dai gemelli Winklevoss, che lo accusano di plagio e da Eduardo Saverin, il cofondatore non accreditato e non ricompensato.

Un film specchio della nostra società

“The social network” ebbe tanto successo perché il suo soggetto era veramente interessante e soprattutto è stato raccontato in un modo molto avvincente. Infatti David Fincher ha dato al film un taglio molto “Thriller”, ovvero il genere in cui egli riesce meglio. La pellicola è un Thriller giudiziario, in cui ci sono due parti che cercano di prevalere. Una è costituita da Mark Zuckerberg, il quale è un ragazzo geniale ma egocentrico, il che lo rende un protagonista che non entra nelle simpatie del pubblico. Nell’ altra invece c’ è Eduardo Saverin, l’ amico tradito e abbandonato da Zuckerberg nonostante lui sia, a tutti gli effetti, il cofondatore di Facebook. In più ci sono i gemelli 

Cameron e Tyler Winklevoss, i quali hanno sostanzialmente fornito l’ idea di base del social. Oltre a questi, c’ è anche un altro personaggio interessante ovvero Sean Parker, ovvero quello che ha condotto Zuckerberg alla definitiva monetizzazione di Facebook e quindi ai soldi veri. Il film comunque fa dei riferimenti al tema dell’ amicizia, sia a quella vera (in questo caso con Saverin) sia quella virtuale. Infatti Facebook ha dato una nuova sfaccettatura alla parola amicizia, cambiandone la concezione sociale.  

La forma.

David Fincher utilizza una regia molto curata per trasformare in immagini la pazzesca sceneggiatura di Aaron Sorkin. Bellissimi il montaggio e la fredda fotografia. La colonna sonora di Atticus Ross e Trent Reznor è semplicemente perfetta, ha un ruolo fondamentale nel rendere il film più avvincente. Il cast è veramente di primo ordine, tutti sono a dir poco fantastici nei loro ruoli. Jesse Eisenberg è semplicemente perfetto nel ruolo di Mark Zuckerberg, come anche Justin Timberlake lo è in quello di Sean Parker. Andrew Garfield è formidabile nella parte di Saverin e ad interpretare i gemelli c’ è un bravissimo Armie Hammer.

In conclusione

Sarà anche uscito 12 anni fa e parla di un social ormai considerato “da vecchi”, ma “The social network” è un film straordinario che ancora oggi risulta molto attuale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti