Di recente, Lucky Red ha svelato che l’ultimo film del Maestro Hayao Miyazaki, intitolato “Il ragazzo e l’airone” (in giapponese 君たちはどう生きるか, Kimi-tachi wa dō ikiru ka), farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1° gennaio 2024.

Annuncio.

Inizialmente presentato col titolo “How do You Live?“, in seguito ribattezzato in inglese come “The Boy and the Heron,” è arrivato nelle sale giapponesi lo scorso 14 luglio, battendo i record precedenti dello Studio Ghibli raggiungendo i 23 milioni di dollari di incassi.

il regista celebre per “Il mio vicino Totoro“, un capolavoro dell’animazione giapponese, aveva inizialmente annunciato questo film nel 2017. Tuttavia, lo Studio Ghibli ha optato per una strategia di promozione insolita, evitando la diffusione di foto, trailer o altri materiali, limitandosi a condividere solamente l’evocativa immagine del poster raffigurante l’airone, simbolo del titolo.

La storia di “Il ragazzo e l’airone” è ambientata in Giappone durante la Seconda guerra mondiale, la storia ruota attorno a un giovane di nome Mahito, il cui destino è segnato dall’assenza materna a causa di un incendio fatale. Il regista Miyazaki ritorna a esplorare la sua affinità per l’aviazione, poiché il padre del protagonista lavora in una fabbrica specializzata nella produzione di aerei da combattimento (tema correlato alla professione di ingegnere aeronautico del padre di Miyazaki).

La narrazione ha inizio con il matrimonio del padre di Mahito con la cognata Natsuko. La nuova famiglia si trasferisce in una casa di campagna, dove il giovane protagonista fa una scoperta intrigante: una torre enigmatica e un incontro con un airone (da cui il titolo “Il ragazzo e l’airone”), il quale rivelando un segreto, suggerisce che la madre di Mahito sia ancora viva, ma imprigionata all’interno di quella struttura. Tuttavia, quando Natsuko decide di esplorare la torre, finisce col perdersi. Mahito decide quindi di intraprendere un’avventura straordinaria seguendo le tracce della cognata, un po’ come nell’atmosfera di “La città incantata.”

Lucky Red, ancora una volta, torna a distribuire le opere del Maestro Miyazaki e dello Studio Ghibli, dopo un lungo periodo di sospensione e a seguito di una rassegna estiva dedicata alle loro più magnifiche opere.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti