UDINE – Focus Asia, la sezione industry del Far East Film Festival, e TAICCA/Taiwan Creative Content Agency hanno rinnovato il proprio sodalizio e quest’anno assegneranno 10 mila euro al miglior progetto dell’All Genres Project Market: il nome del premio è TAICCA/Focus Asia Co-production Award e l’obiettivo è quello di attrarre film di alta qualità in fase di sviluppo e offrire loro una splendida occasione per accrescere il potenziale di coproduzione Asia-Europa

Annuncio.

«TAICCA – dicono da Taiwan – è felice di collaborare anche quest’anno con il FEFF e con Focus Asia e di presentare il TAICCA/Focus Asia Co-production Award. Ci auguriamo che questo premio possa incentivare ancora di più le relazioni tra Europa e Asia, dando maggiori opportunità di unire progetti e risorse attraverso i canali di TAICCA».

Aggiunge Sabrina Baracetti, Presidente del FEFF: «La prima esperienza di collaborazione con TAICCA, lo scorso anno, è stata un successo: abbiamo imparato a conoscere meglio Taiwan, la sua cultura e la sua industria cinematografica. Per questo secondo anno, il nostro obiettivo è creare un solido ponte tra Taiwan e l’Europa tramite lo scambio delle nostre culture e dei nostri mercati, strumenti che ci aiuteranno a capire meglio il mondo. Grazie a TAICCA accoglieremo a Udine alcuni dei più importanti professionisti del cinema taiwanese, che avranno la possibilità di confrontarsi con altri esperti asiatici ed europei presenti a Focus Asia».

Per dare la possibilità di partecipare al più alto numero di produttori internazionali all’imminente edizione di Focus Asia (Udine, 26-28 Aprile), Udine), il termine di presentazione della domanda per All Genres Project Market è stato prorogato fino al 10 Marzo 2023.

Tanti, ricordiamo, sono stati i film di successo con il marchio Focus Asia: gli esempi più recenti sono Plan 75 di Hayakawa Chie – selezionato a Focus Asia nel 2019, presentato in anteprima a Cannes 2022 e ora in attesa di uscire nei cinema italiani con la Tucker Film – o Karmalink di Jake Wachtel,selezionato nel 2018 all’All Genres Project Market e poi presentato in anteprima alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2021.

Focus Asia è ora alla ricerca di nuovi entusiasmanti titoli da presentare al mondo dell’industria internazionale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti