Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023 (ore 10 – 19) il capoluogo di regione marchigiano ospiterà Ancona Comics&Games tra le mura della Mole Vanvitelliana che, per l’occasione, si presteranno a far da cornice a un luogo di connessione dedicato agli amanti della cultura Pop contemporanea, fumetti, animazione, gaming, action-figure, cosplay, cinema, serie TV, fantasy, sci-fi e tutto ciò che riguarda le nuove frontiere dell’intrattenimento.

Annuncio.

TANTI OSPITI FAMOSI!

Non mancheranno i grandi nomi che parteciperanno agli show e ai meet&greet, a cominciare dall’autore Leo Ortolani che firma il manifesto istituzionale di Ancona Comics&Games 2023, per i colori di Sarah D’Imporzano. Il celebre fumettista sarà presente per incontrare il grande popolo dei suoi fan, per firma copie e sketch.

La carrellata di ospiti prosegue con Pietro Ubaldi: classe ‘55, doppiatore, conduttore, cantante, autore e attore l’artista da quasi due ventenni con i suoi lavori fa parte dell’infanzia e preadolescenza di ben tre generazioni. Tra i suoi tanti personaggi, ricordiamo il pupazzo Four, Doraemon, Scooby-Doo, Patrick Stella e moltissimi altri. Saranno presenti anche i cantanti Stefano Bersola, conosciuto come Steph B., e Letizia Turrà. Stefano è interprete e co-autore di tantissime sigle di cartoni animati come I Cavalieri Dello Zodiaco e City Hunter, ma è anche la voce della sigla dei SUPER WINGS e della nuova serie d’animazione DOV’È WALLY? firmata Dreamworks Animation, Letizia, invece vanta collaborazioni con numerosi artisti e ha inciso le sigle televisive Rai de Le incredibili avventure di Zorori.

Anche Giorgia Vecchini sarà presente in fiera, nota al pubblico di appassionati geek come conduttrice, speaker, content creator e conoscitrice del mondo Anime degli anni ’80 e ’90, tanto da detenere il Guinness dei primati per la collezione più vasta al mondo dedicata all’Incantevole Creamy e vincitrice, nel 2005, del W.C.S. World Cosplay Summit in Giappone.

A deliziare il pubblico arriva anche Elisa Rosselli, autrice e voce delle canzoni del Winx Club, le Fatine create dal marchigiano Iginio Straffi, fondatore di Rainbow e creatore del cartone animato famoso in tutto il mondo. Elisa catapulterà gli spettatori ad Alfea per rivivere le emozioni delle canzoni e delle sigle del Winx Club.

TANTE LE NOVITÀ

Ci sarà spazio anche per il cinema: la casa di produzione Squatter Team, formata dai registi Alessio Napolitano e Luca Pincini che in passato hanno realizzato numerosi piccoli fan movie a tema nerd, presenterà il mediometraggio indipendente La Tigre Veste di Nero, ispirato al cinema di Dario Argento e girato interamente ad Ancona e provincia, molto apprezzato dalla critica e dalla stampa locale. Ancona Comics&Games sará più di una mostra mercato: l’isola artificiale pentagonale ideata dall’architetto Luigi Vanvitelli nel 1733, situata all’interno del porto di Ancona e collegata alla terraferma da tre ponti, offrirá una superficie di 20.000 m2 dove trovare diverse aree tematiche e interattive.

Il servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane sarà presente con lo spazio dedicato agli annulli postali speciali, realizzati in esclusiva per Fiere del Fumetto e la vendita dei propri prodotti nell’ambito del fumetto e del cinema di animazione, con anteprime, rarità e materiali esclusivi.

Tra le più intriganti sono da citare la Self Area, sezione dedicata a disegnatori emergenti o ad autori professionisti che vogliono presentare i propri originali o riproduzioni, l’Area GameTrade, dove ci saranno stand dedicati a Force Of Will, il gioco di carte collezionabili più famosi al mondo, a Digimon Card Game, a Dragon Ball Super Card Game e, infine, a ONE PIECE Card Game, famosissimi anime giapponesi.
Gli amanti dei videogiochi potranno giocare gratuitamente e sfidarsi nella grande Area Videogames con tante postazioni tra PC e console next gen con i migliori titoli del momento e vintage.

CE N’È PER TUTTI I GUSTI!

I visitatori troveranno una attrezzatissima Area Comfort Food per assaporare tante specialità gustose di diverse cucine internazionali. Per una pausa, durante la giornata trascorsa all’interno della Mole Vanvitelliana. Menzione d’onore va alla zona dedicata al K-pop, dove si terranno proiezioni, raduni, flashmob ospiti e mercatini dell’usato dove poter scambiare o vendere e acquistare del merchandise. Per tutti i content creator e per chi volesse solo una foto ricordo, Ancona Comics & Games offrirá la Shooting Zone, con vari allestimenti e proposte a cura dell’associazione fotoamatori A.I.FA e da Gurren LEdit. Per tutto il weekend si susseguiranno intrattenimento, show, esibizioni e domenica la gara cosplay, aperta a principianti e ai più esperti interpreti di questa cultura che dall’Oriente ha fatto breccia nei cuori di tutti gli appassionati dei mondi della fantasia.

RICORDATEVI ANCHE CHE…

Durante Ancona Comics&Games il Museo Tattile statale Omero ‘Toccare l’Arte’ sarà aperto a visite ad ingresso gratuito e, previa prenotazione, sarà possibile visitare gli antichi percorsi di guardia sulle mura che racchiudono la fortezza, per ammirare panorami mozzafiato.

Ancona Comics & Games, evento di Fieredelfumetto.it – Blu Nautilus in collaborazione con Ancona Meetings, vi
dà appuntamento sabato 22 e domenica 23 Aprile 2023 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, per un weekend di pop
culture e divertimento.

INFORMAZIONI

Ingresso:

Come arrivare:

  • Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona (AN)
  • Ingresso Cassa: Porta Mandracchio
  • Ingresso Biglietto online: Porta Mandracchio e Porta Pia
  • Stazione FS Ancona a 1 km
  • Parcheggio degli Archi a 500 m – Sosta dalle 7,00 alle 21,00 Tariffa fissa € 2,00 – Aperto Sabato e Domenica

Social:
https://www.facebook.com/fieredelfumettocomicsandgames
https://www.instagram.com/fieredelfumetto
https://m.facebook.com/AnconaComicsGames
Evento FB: https://fb.me/e/6NghHpXbo

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti