Siete stufi di fare i soliti test ignorantoni che vi dicono che tipo di zucchina siete e state cercando qualcosa di più strutturato e costruttivo? Da una ricerca di Quantic Foundry nasce uno strumento gratuito cucito proprio su di voi. Si tratta di un semplice questionario dalla durata media di meno di dieci minuti, che vi guiderà passo-passo con domande a risposta multipla, dandovi come esito il vostro profilo da gamers.

Annuncio.

Con domande più o meno mirate che spaziano dal parlare in merito alla vostra esperienza tipo nei videogiochi, al dire espressamente i giochi che state giocando in questo periodo, in breve tempo scoprirete quali tratti spiccano rispetto agli altri videogiocatori che hanno intrapreso il test. Sarà, in base alle vostre risposte, anche in grado di consigliarvi alcuni videogiochi adatti al vostro playstyle. A proposito, scoprite quali sono le migliori cuffiette tra due modelli: SteelSeries e Turtle Beach.

Mano a mano che le persone daranno il loro contributo, il test diventerà sempre più preciso, specifico ed attendibile. Già lo è, infatti nel mio caso ci ha beccato in pieno in molti aspetti. Alla fine vi accoglierà una doppia esade di caratteristiche, come nel mio caso, primarie (Fantasia, Coinvolgimento, Competizione, Sfida, Completamento, Scoperta) e secondarie (Distruzione, Community, Strategia, Potenza, Design, Storia) con delle percentuali. Se quest’ultime sono vicino al 50%, vi trovate nella media con gli altri giocatori, se superano, invece, vi trovate quella “determinata” percentuale al di sopra degli altri giocatori. In esame ci sono sei componenti.

quantic foundry alex colle ercapoalex statistiche test risultato profilo psicologico sui videogiochi
Il risultato in percentuale del sottoscritto (ErCapoAlex).

Guida ai risultati di Quantic Foundry per il test sul mondo videoludico.

  • Componenti d’Azione (Coinvolgimento, Distruzione). I giocatori con punteggi di azione elevati sono aggressivi e amano lanciarsi nella mischia ed essere circondati da effetti visivi ed effetti drammatici. I giocatori con punteggi di azione bassi preferiscono giochi più lenti con impostazioni più calme.
  • Componenti Sociali (Competizione, Community). I giocatori con punteggi sociali elevati si divertono a interagire con altri giocatori, spesso indipendentemente dal fatto che stiano collaborando o gareggiando con loro. I giocatori con punteggi sociali bassi preferiscono esperienze di gioco da solista in cui possono essere indipendenti.
  • Componenti d’Ingegno/Maestria (Sfida, Strategia). I giocatori con punteggi di maestria elevati amano esperienze di gioco impegnative con profondità e complessità strategica. I giocatori con bassi punteggi di maestria si divertono a essere spontanei nei giochi e preferiscono i giochi che sono accessibili e che perdonano quando vengono commessi errori.
  • Componenti sui Risultati (Completamento, Potenza). I giocatori con punteggi di successo elevati sono spinti ad accumulare potere, oggetti rari e collezionabili, anche se questo significa faticare (grinding) per un po’. I giocatori con punteggi bassi nei risultati hanno un atteggiamento rilassato nei confronti dei risultati di gioco e non si preoccupano troppo dei loro punteggi o dei progressi nel gioco.
  • Componenti di Creatività (Scoperta, Design). I giocatori con punteggi di creatività elevati sperimentano costantemente i loro mondi di gioco e li personalizzano con i propri design e personalizzazioni. I giocatori con bassi punteggi di creatività sono più pratici nel loro stile di gioco e accettano i loro mondi di gioco così come sono.
  • Componenti d’immersione (Fantasia, Storia). I giocatori con punteggi di immersione elevati vogliono giochi con narrazioni, personaggi e ambientazioni interessanti in modo che possano essere profondamente immersi nei mondi alternativi creati dai giochi. I giocatori con punteggi di immersione bassi sono più radicati nelle meccaniche di gioco e si preoccupano meno delle esperienze narrative offerte dai giochi.

Siete curiosi di scoprire che tipo di gamers siete? Date un occhio al mio risultato, fate il test e correte a condividerci direttamente nella sezione dedicata ai commenti anche il vostro risultato.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti