Alcuni potrebbero chiedersi: ma Chara non compare mai in Deltarune, perché dovrebbe avere un ruolo tanto importante nella trama dei futuri capitoli? In realtà Chara non compare mai di persona ma abbiamo più testimonianze della sua presenza all’interno del gioco anche grazie a dei dialoghi con questo enigmatico personaggio.

Annuncio.

Chara è, per ora almeno, un personaggio del gioco Undertale di Toby Fox e non compare in nessuno dei due capitoli di Deltarune, nè comparirà in futuro probabilmente. Chara è il principale antagonista di Undertale nonché il primo essere umano caduto nel Sottosuolo. Chara muore molto prima dell’inizio del gioco ma la sua anima si risveglia in qualche modo quando entra in contatto con l’enorme determinazione del protagonista. Da quel momento l’anima di Chara vivrà all’interno del protagonista e sarà un elemento determinante dell’avventura: tutti e due i finali principali (genocide e pacifist) vedono Chara come attore principale. Chara è infatti l’umano a cui il giocatore da’ il nome all’inizio del gioco, il suo sesso non è specificato all’interno del gioco (continuerò ad utilizzare il maschile solo perché in italiano esprime anche il neutro) ed è conosciuto soprattutto per la sua profonda sete di potere e distruzione.

Prima però di arrivare a questo aspetto bisogna capire qual è la sua storia. Chara infatti dopo essere caduto nel sottosuolo inizia ad esplorarlo autonomamente finché non precipita nella discarica, qui Asriel Dreemur, il figlio di Asgore e Toriel, lo soccorre e lo porta a palazzo. Qui viene adottato da Asgore e Toriel che lo trattano come un secondo figlio, tuttavia si ammala e muore. Quando muore Asriel decide di assorbire la sua anima ed attraversare la barriera per seppellire il fratellastro nel suo villaggio natale. Gli abitanti del villaggio non appena hanno visto il mostro che si avvicinava hanno iniziato ad attaccarlo ed Asriel dovette resistere alla forte volontà dell’anima di Chara di uccidere gli umani dei quali disprezzava la “reale natura” per rompere la barriera e liberare i mostri compiendo così il loro sogno. Asriel infatti riattraverserà la barriera ma morirà poco dopo a causa delle ferite riportate. L’anima di Chara viene riposta all’interno di un sarcofago che può essere trovato vicino alla sala del trono nel palazzo ma viene rubata da Toriel quando decide di lasciare Asgore poiché questo vuole uccidere qualsiasi umano cada nel sottosuolo. La regina seppellisce l’anima di Chara nelle rovine, probabilmente sotto i fiori sui quali cade il protagonista all’inizio del gioco.

E’ possibile notare la presenza dell’anima di Chara assieme a quella del protagonista in pi§ momenti all’interno del gioco:

  1. Ogni volta che si muore la voce di Asgore parla a Chara, probabilmente sul letto di morte. Questo quindi non è che un ricordo rimasto vivido nell’anima di Chara;
  2. Quando durante il gioco il protagonista cade nella discarica sarà possibile vivere l’incontro fra Chara e Asriel
    • che lo soccorre.

Chara agisce per motivi non definiti, sembra però abbastanza chiaro che l’EXP e il LVL influenzano in modo negativo il suo comportamento corrompendo la sua anima, infatti mentre nella pacifist route l’anima di Chara non riesce ad assumere forma umana e continua ad alimentarsi della determinazione di Frisk (il vero protagonista del gioco), nella genocide route l’anima di Chara sarà molto più potente e sarà possibile scorgere la sua furia omicida in alcune descrizioni di oggetti del gioco. Alla fine della genocide Chara sarà addirittura in grado id prendere forma umana e distruggere l’intero mondo inteso non come linea temporale ma come insieme delle linee temporali. Sarà possibile ricreare l’universo dando a Chara la propria anima. Che cosa se ne faccia Chara dell’anima di Frisk rimane un vero e proprio mistero, sta di fatto che se si decide di dare la propria anima a Chara anche se poi si gioca una pacifist route Chara rimarrà corrotto dal LVL e dall’EXP.

Arrivati a questo punto non resta quindi che parlare di Chara in Deltarune, infatti sono presenti un paio di dialoghi che ci ricordano la presenza di questo personaggio e l’unico modo che permette di riconoscerlo è proprio il font: il “chara”.

Sono due i momenti in cui possiamo trovare il font di Chara e sono all’inizio e alla fine del primo capito: durante il questionario iniziale e nei sottotitoli della canzone alla fine.

Ma come, non avevamo detto che il questionario iniziale era di Gaster? Sì e no, infatti proprio le ultime battute del questionario, quelle in cui veniamo informati che le nostre risposte sono state scartate e che nessuno sceglie il modo in cui viene al mondo. Questo dettaglio è fondamentale per quelle che saranno poi le teorie sul cosiddetto “vessel” (ovvero il corpo creato durante il questionario), l’anima e Kris.

La seconda comparsa è ancora un totale mistero ma sicuramente rinnova l’importanza del legame fra Chara e Ralsei e fra Ralsei e Asriel come vedremo nel prossimo articolo.

In conclusione possiamo dire che questo personaggio sarà importantissimo per parlare dei personaggi principali del gioco anche se, avendo rivestito un ruolo principale in Undertale, dubito che lo vedremo come attore fisico all’interno del gioco.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti