
Golden Axe è un videogioco arcade (coin-op) prodotto dalla SEGA nel 1989 di genere picchiaduro a scorrimento, sottogenere slash ’em up, data la presenza praticamente costante di armi da taglio o comunque bianche nelle mani di protagonisti e nemici. L’ambientazione del gioco è tipicamente fantasy e debitrice di storie quali quelle di Conan il barbaro, tra regni fantastici, usurpatori, duelli all’ultimo sangue e magie. È stato il gioco che ha inaugurato la moda dei picchiaduro ad avanzamento graduale, in cui l’azione è suddivisa in una serie di scontri con uno o più avversari, sino alla fine dei quali è impossibile avanzare.

Tanto tempo fa, si estinse un grande regno, il suo nome era ”Firewood”. Dopo 1600 anni di splendore fu spazzato via da un solo stregone: il suo nome era ”Death=Adder”. Alla guida del suo esercito, egli seminò morte e distruzione: i villaggi furono bruciati, i castelli rasi al suolo, e i membri della famiglia reale dati in pasto alle amate vipere di Death=Adder. Circa 20 anni più tardi, Death=Adder era deciso a ripetere l’invasione anche del regno posto a sud. Il suo esercito iniziò dunque l’avanzata verso ”Southwood”. La sopravvivenza del pacifico regno di Yuria nelle terre di ”Southwood” era seriamente minacciata. Lo spietato Death=Adder, riuscito ad imprigionare nel loro stesso castello il re e sua figlia, la bellissima principessa, era deciso a dominare le terre di Yuria seminando morte e terrore. Death=Adder aveva inoltre recuperato la leggendaria Golden Axe, l’emblema magico delle terre di Yuria, che racchiudeva al suo interno il potere dell’oscurità demoniaca, e che egli aveva liberato. In questo modo il malvagio tiranno intendeva sterminare la famiglia reale, sempre che il popolo di Yuria non si piegasse ai suoi voleri.

Ma questa volta, tre forti e indomabili guerrieri erano pronti ad opporsi ai piani malvagi di Death=Adder: Tyris=Flare, Gilius=Thunderhead e Ax=Battler. Questi tre coraggiosi guerrieri aspettavano solamente l’occasione adatta per vendicare la morte dei loro parenti ed amici per opera di Death=Adder.
Golden Axe è un action game ambientato in un mondo fantasy governato da spade e magie. I personaggi dovranno recarsi fino al castello del potente Death=Adder, che ha ucciso i loro familiari, superando molte insidie e nemici spietati, allo scopo di vendicarsi del crudele tiranno. Golden Axe è stato sviluppato per il mercato arcade ed è stato rilasciato nell’Aprile 1989 dalla Sega. Makoto Uchida è stato lo sviluppatore primario del gioco. Golden Axe ha in tutto 13 tipi di magie. Meritano la visione gli attacchi magici di Tyris=Flare, in particolar modo quella del re dei draghi e dei fantasmi che arrostiscono i nemici. Le magie di Ax e di Gilius, invece, non cambiano granché secondo il livello. Un pò un peccato. Tramite i tasti è possibile non solo eseguire svariati tipi di attacchi, ma anche montare sui celebri Chickenleg e sui draghi sputa fuoco sottratti ai nemici, il che è indubbiamente molto divertente, oltre a rivelarsi un grande aiuto per il completamento del gioco.

In tutto ci sono cinque stage da completare. Durante il percorso ci saranno anche quattro stage che fungono da area bonus e che sono ambientati durante la notte, il che porta a immaginare che l’avventura si svolge in appena cinque giorni. Un aspetto poco conosciuto riguarda la colorazione dei fondali, che cambia tra mattino, giorno e tramonto. L’elevata giocabilità, unita alla spettacolarità delle magie e alla varietà degli attacchi, resero Golden Axe un vero successo, e divenne il belt scroll action-game simbolo della Sega. Fu il gioco più importante del 1989. Grazie alla popolarità raggiunta dalla versione arcade, il gioco venne ben presto convertito per moltissime console e computer casalinghi del tempo. Una curiosità interessante, i due kanji che formano il titolo si leggono come “senpu” e significano battle axe, ovvero ascia da battaglia. Tuttavia una lettura quasi identica “senpuu” corrisponde ad un altro composto di kanji che significa “vortice o tornado”. I programmatori hanno messo intorno al “senpu” di ascia da battaglia i caratteri del titolo Golden Axe, che compaiono nello schermo roteando e facendo appunto un vortice.



I 3 personaggi selezionabili sono una guerriera amazzone, un eroe barbaro e un nano vichingo. Ogni eroe utilizza un tipo differente di magia, il barbaro usa la magia della terra, l’amazzone usa la magia del fuoco e il vichingo usa la magia del fulmine. Inoltre ogni personaggio giocabile ha un’arma differente, la guerriera amazzone e il barbaro usano entrambi spade, mentre il nano vichingo usa la Golden Axe (Ascia D’oro) stessa. Ogni personaggio nel gioco ha un attacco speciale che viene attivata premendo contemporanemante SALTO e ATTACCO. Inoltre, con un doppio colpo rapido al joystick a destra o sinistra il giocatore correrá incontro e colpirá i nemici. In certi punti del gioco i giocatori incontreranno certe creature (come draghi) che, una volta disarcionati i loro cavalieri, possono essere montati e usati contro i nemici. In certi punti di un livello, come anche alla fine di ogni livello stesso, compaiono dei nani con un sacco sulle spalle. I giocatori possono colpire i nani, facendo in modo che lascino cadere cibo e pozioni magiche. Una volta che il gioco é stato portato a termine, la sequenza finale mostra una visuale della sala giochi nella quale i personaggi del gioco “saltano fuori” dal gioco, corrono fuori dalla sala e nelle strade.