5C3A74FD 97A5 4A66 BD65 6AC38E9EEB1A

Annuncio.

Toki (noto in Giappone come JuJu Densetsu – JuJu伝説, La leggenda di Juju) è un videogioco arcade di genere platform game / azione originariamente rilasciato l’8 Dicembre 1989 per il mercato degli arcade. Il gioco è stato sviluppato dalla defunta software house TAD Corporation e concesso in licenza a Fabtek per la distribuzione in tutto il mondo.

66389DBF BDF0 40E5 AE7E 9C04B645D87F

Il gioco fu convertito per la console portatile Atari Lynx nel 1990 dalla stessa Atari, che pianificò anche una versione per Atari 7800 (che non fu mai rilasciata se non in versione prototipo in tempi più recenti). Ocean Software ha sviluppato ulteriori porting per Commodore 64, Commodore Amiga e Atari ST, che sono stati rilasciati nel 1991. Venne rilasciato un porting anche per Nintendo Entertainment System, sviluppato da Taito nel 1991.

DC582F5E 4FD7 4392 87DD 2DB4A4676494

Un sequel di genere puzzle / azione è stato programmato per Super Famicom, ma alla fine non è mai stato pubblicato a causa della chiusura di TAD nel 1993. Se da un lato nessun sequel diretto fu mai realizzato, Sega concesse in licenza i diritti sul gioco e produsse un semi-sequel / remake per Sega Megadrive intitolato Toki: Going Ape Spit. Il gioco aggiunse numerose differenze nell’impostazione dei livelli. I diritti sul gioco sono stati acquisiti nel 2008 da Golgoth Studio, che ha iniziato la produzione di una versione rimasterizzata del gioco con grafica in HD. Golgoth alla fine è fallito e ha interrotto la produzione del gioco, che è stato successivamente ripreso e completato da Microïds, che ha rilasciato il gioco (semplicemente intitolato Toki) il 4 Dicembre 2018 per Nintendo Switch. La pubblicazione di questa versione è stata affidata ad Anuman Interactive SA. Il 6 Giugno 2019 vennero rilasciate le versioni per Playstation 4, Xbox One e PC / Mac. Al momento della sua uscita il gioco ha ottenuto un discreto successo nelle sale giochi, questo per via del semplice schema “spara-e-salta”, per la grafica colorata e per i vari tocchi di umorismo

Trama

Il protagonista del gioco è un uomo appartenente ad una tribù di Tarzanidi. E’ muscoloso, indossa un perizoma e si chiama Toki (JuJu in versione Jap). Egli fino a poco tempo prima viveva una vita primitiva (ma felice) nelle giungle di una vasta e selvaggia isola nei Mari del Sud. Tutto finisce tragicamente quando la bella Miho, la principessa della tribù di uomini della giungla a cui appartiene Toki (e sua potenziale pretendente), viene rapita dal perfido stregone VookimedloMiho viene trascinata in un vasto palazzo dorato in cima all’isola, palazzo che Vookimedlo ha evocato per se stesso e che utilizza come residenza. Lo sciamano malvagio lancia quindi un incantesimo per trasformare tutti gli abitanti umani dell’isola in vari tipi di animali e mostri, prima che questi ultimi abbiano modo di difendersi dal malefico sortilegio.

29282EE6 9F78 4CE3 9BE8 69A949200DFF

Lo stesso Toki viene trasformato in un Geeshergam, uno dei servi scimmieschi di Vookimedlo, sebbene ora, nella sua forma primitiva, Toki assomigli di più a un gorilla. Fortunatamente, il grande guerriero scopre di avere ancora il controllo delle proprie facoltà. Come effetto collaterale inaspettato dell’incantesimo lanciato su di lui, ora può soffiare del fuoco e sparare vari proiettili direttamente dalla sua bocca. Toki inizia quindi una pericolosa missione per inseguire e sconfiggere Vookimedlo, salvare la principessa Miho e annullare la maledizione che ha colpito l’isola. Tuttavia, per raggiungere il palazzo d’oro di Vookimedlo dovrà attraversare laghi torbidi, ripidi canyon, catene montuose ghiacciate e vulcani che eruttano lava. Per progredire nella sua ricerca e ritornare vittorioso dovrà combattere ogni sorta di pericolosi animali selvatici, vari mutanti creati dallo stregone e gli abominevoli guardiani di Vookimedlo, che agiscono come boss di fine livello.

Gameplay

Toki è un tipico platform game in cui il giocatore deve attraversare diverse fasi, ognuna presidiata da un boss di fine livello che deve essere eliminato per poter procedere alla fase seguente. Le uniche eccezioni all’attività piattaformica sono un paio di sezioni subacquee e una corsa a bordo di carrelli sospesi nel vuoto nell’ultima fase. Nonostante la sua lentezza da primate e il fatto che quasi ogni attacco può ucciderlo, Toki è in grado letteralmente di “sputare” potenti colpi, che lo aiuteranno a sconfiggere i nemici e superare i vari ostacoli che gli si pareranno davanti durante la sua missione. C’è un limite di tempo per ogni fase.

3562D605 1938 40E6 8B5F A8B4CA15B578

Toki può recuperare vari oggetti, come ad esempio dei power-up per potenziare il suo sputo, una testa di coniglio che gli fornisce delle scarpette ginniche per un’agilità sovrumana e una notevole abilità nel salto, orologi (piuttosto rari) che aggiungono tempo extra a quello residuo, della frutta che aggiunge ulteriori punti bonus, delle chiavi che sbloccano aree di accesso, un elmetto speciale che lo protegge dagli attacchi verso l’alto (l’elmetto ricorda in modo piuttosto buffo un casco da football americano), vite extra (piuttosto rare) e monete speciali che, se raccolte in abbondanza (50 unità), possono elargire una vita extra.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti