Il 18 febbraio 2022 è stata rilasciata da Netflix la prima stagione da 12 episodi della serie animata di Cuphead, il celebre run-n-gun uscito nel 2017. Se cercate una recensione del gioco, la potete trovare qui.
Per quanto riguarda la serie, è stata accolta molto positivamente, nonostante la trama sia discostante da quella del videogioco.

Annuncio.

Infatti sembra si sia preferito adattarsi completamente a quelli che erano i cartoni animati da cui lo stile grafico di Cuphead trae ispirazione. Vedremo i due fratelli Mugman e Cuphead vivere la loro poco tranquilla vita, continuamente in cerca di guai e perseguitati dal Satanasso. Contrariamente al gioco però, non vedremo mai i combattimenti dei protagonisti contro dei temibili boss, che sarebbero stati mozzafiato se animati come si deve.
All’interno della serie animata però, i due fratelli non posseggono alcun potere e viene lasciato enorme spazio a una comicità tipica dei violenti cartoni animati alla Tom & Jerry. Per questo motivo, se ci si aspettava di vedere qualcosa di più serio, si potrebbe rimanere delusi.

e28e8a80 7872 11ec 9fff 7f62f971927c

Ciononostante non possiamo non apprezzare una sana comicità che funziona, i cui personaggi sanno interagire tra di loro, fondendo un’ironia bonaria e l’imprevibilità dei cartoni anni ’30. Sebbene alcuni episodi sembrino “vuoti”, il Satanasso continua a bramare l’anima di Cuphead e l’ultimo episodio, con l’apparizione di Ms. Chalice, ci fa capire che vedremo dell’azione nella prossima stagione.

Inoltre, ciò che più salta all’occhio sono delle animazioni incredibilmente fluide con dei colori estremamente vibranti; allo stesso tempo, si è riuscito a emulare alla perfezione lo stile animato anni 30′, con l’inserimento di numerose clip in stop motion degli sfondi, creando degli effetti ottici strabilianti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti