Vi ricordate quando diversi mesi fa vi parlavamo in un articolo della stretta di mano tra Iliad ed il progetto Open Fiber? Ebbene, siamo arrivati a un dunque concreto. Neanche il tempo materiale di scrivervi che l’operatore francese avrebbe aperto le porte alla rete fissa quest’anno, che già abbiamo una data di uscita in Italia.

Annuncio.

Senza troppi giri di parole, la fibra ILIAD arriva il 25 gennaio 2022. Ad accogliere l’arrivo sarà un’inaugurazione che si svolgerà la mattina dello stesso giorno, alle 9:30, a Milano. In contemporanea, oltre alla presenza fisica nella metropoli, Iliad ha pensato di assicurarsi la massima copertura dell’evento. Infatti, per l’appunto, sarà presente anche una trasmissione in diretta streaming dell’evento via YouTube. Chiunque desideri, intorno a quell’orario, potrà quindi collegarsi nelle piattaforme social dell’azienda e seguirlo comodamente da casa.

La fibra ILIAD arriva il 25 gennaio 2022… Ma i costi?

Come anche dicevamo nell’articolo di diverso tempo fa, anche adesso, seppur a ridosso della data, non conosciamo dettagli sui costi al lancio. Ciò che ipotizziamo, tuttavia, è la stessa tecnica di mercato applicata per il mercato telefonico; ovverosia, entrata in di piedi con granata già detonata, offerte vantaggiose, personale al centralino disponibile e competente. Inoltre, come confidiamo anche stavolta, con la politica dei senza costi nascosti.

Probabilmente, la buttiamo lì, ma con matematica certezza, ci saranno sicuramente sconti per coloro che sono già clienti Iliad. Non essendo già iniziato il tutto, non conosciamo neanche dati effettivi sulla qualità del servizio e sulla copertura effettiva. In ogni caso, Iliad si appoggerà in un primo momento alle reti Open Fiber, di cui potete comodamente verificare la copertura a questo indirizzo. Inoltre, il piano dovrebbe essere in linea con quella di tutti gli operatori mobili e/o fissi: un tetto massimo di 1 Gigabit FTTH in download. Per completezza, per FTTH ci riferiamo alla “fibra pura” che entra in casa, direttamente dalla cabina. Mentre, in Upload, dovrebbe ammontare a 300 Megabit, come accade per gli altri operatori che sempre si appoggiano ad Open Fiber.

Potrebbe anche essere che l’azienda francese per l’arrivo pensi di considerare un servizio più alto in velocità, ma lo vediamo molto difficile. Immaginiamo piuttosto che l’operatore fornirà i suoi valori cardine sopra citati, con un mix di cortesia e prezzi competitivi. Voi cosa ne pensate? Attenderete anche voi il fatidico giorno d’inaugurazione? Fateci sapere la vostra opinione con un commento, e discutiamone insieme.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti