Conosco Pio3D in pratica da un video dell’ormai lontano 2012 dove ricaricò una live “videoludica” fatta con Fraws e Yotobi. Mi incuriosì il personaggio e cominciai a seguirlo. Video assurdi, parodie, imitazioni e le sue rubriche come “I love you haters” che mi facevano morire dal ridere. Ma il leitmotiv che più adoro del buon Pio è il suo amore incondizionato per il retrò e la cultura pop anni 80 e 90. Praticamente siamo gemelli separati alla nascita, senza contare che entrambi amiamo alla follia Final Fantasy VII. Adoriamo entrambi il retrogaming, i film, i cartoni e tutto quello che girava in TV a quei tempi. Basta vedere nei suoi video come è tappezzata camera sua per rendersi conto dell’amore viscerale che prova per quel periodo con varie chicche come le console o i cimeli di Ritorno al Futuro.

Annuncio.
C26FA3DB C102 42C5 827F 7AEE5195EDC8

Fra i vari format non posso che amare quindi “Do you remember” che ti catapulta dritto dritto negli anni 80/90 attraverso cartoni, show televisivi e pubblicità iconiche. Il format è tornato più forte che mai con le prime 2 puntate che toccano le mie corde più sensibili, i dinosauri e la Disney. Due temi che da bambino adoravo e che Pio, con dovizia, va a sviscerare nei particolari che in parte forse, chi come me ha vissuto, 30 anni fa, aveva dimenticato. Nella prima puntata parla della Disney in TV ovvero Duck Tales.

80475EF5 E604 4E97 B2FD 21A865B5B2D6

Che dire, potersi gustare le avventure dei nostri paperi preferiti in TV era il top, anche perché non c’erano alternative se non le VHS che costavano parecchio e io al massimo mi arrangiavo con i noleggi. Pio ripercorre con dovizia la bellezza del cartone e sottolinea soprattutto un tema a noi caro, ovvero i videogiochi. Infatti nel merchandising che Duck Tales si è portato dietro, dopo il boom di ascolti, non potevano mancare i videogiochi ed il tie-in creato da Capcom è, come ha giustamente detto Pio, un piccolo gioiello. Bello graficamente, una soundtrack sublime, longevo e divertente. Una chicca!

Si parla poi nella seconda puntata del capolavoro di Spielberg ovvero Jurassic Park con tutto il carrozzone di merchandising che si portò dietro. Ovviamente fra questi i videogiochi targati Ocean che come giustamente dice Pio, erano fatti davvero bene, sia per grafica che per longevità. È proprio vero, quel periodo, la Jurassic mania, dilagava!

Riguardo Pio3D non c’è altro da aggiungere se non quello di andare subito ad iscriversi al suo canale. Queste poche righe che ho scritto io non rendono abbastanza sull’amore che lui come me, prova per quegli anni per noi giovincelli così spensierati e infarciti di stupendi cartoni, bellissimi videogiochi, ma anche serie TV e pubblicità entrate nella storia che in parte sono diventate di linguaggio comune nonostante più di 30 anni di distanza. Voglio concludere con una frase molto importante che Pio ha detto, ovvero che questo “Do you remember” non è solo per noi nostalgici, ma anche per i più giovani, per far loro scoprire la cultura degli anni 80 e 90 attraverso il medium televisivo dell’epoca. Grazie Pio!

CA4C6EA2 91B5 4018 A4E9 BADA5314B5EE

Iscrivetevi al canale YouTube di Pio3D e seguitelo anche su Twitch dove durante la settimana tengono banco le sue live a tema retrogaming e non, oltre a divertenti giochi sempre a tema retro, dove coinvolge il suo pubblico e se volete, andatevi a rileggere e rivedere l’intervista che facemmo tempo fa a Pio dove ci risponde ad alcune nostre curiosità.

Chiudo annunciandovi che insieme a Pio ci sarà una bella iniziativa che sveleremo al più presto. Restate sintonizzati sulle nostre pagine!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti