La recensione degli auricolari in-ear LUDOS Ultra, sotto molti punti di vista.

Nella ricerca quotidiana delle cose da prendere nel portale Amazon, mi sono imbattuto su degli auricolari che mi hanno colpito ed affascinato, i LUDOS Ultra. Non avendo grosse entrate e non potendomi permettere quindi marchi come Bose o compagnia bella, nel mio scraping sulla piattaforma di Jeff Bezos decido di prendere queste cuffiette.

Annuncio.

Sempre di più, ogni giorno, siamo alla ricerca dell’audio perfetto. Cerchiamo costantemente un prodotto che sappia dare risalto alle musiche che amiamo, che sappia inoltre farci godere ottime sessioni di gaming anche a livello audio. Ad un prezzo accessibile, queste cuffiette potrebbero fare al caso vostro.

Packaging e prime impressioni visive delle LUDOS Ultra. Disponibilità cromatiche.

Inutile specificare che le cuffiette arrivano dopo pochi giorni, grazie al performante servizio di Amazon… anche in questo periodo difficile di emergenza sanitaria.

I colori disponibili delle cuffiette.

Troverete, nel portale di ecommerce, le omonime cuffiette in diverse combinazioni cromatiche. Questa caratteristica può soddisfare i gusti di qualsiasi utente. Per gusti personali, ho scelto le cuffiette di colore nero e arancione.

Nonostante io mi sono focalizzato solo su un colore, sono disponibili ben 9 possibilità di scelta cromatica. Elenchiamole di seguito, prima di proseguire con la recensione.

I colori disponibili nel marketplace di Amazon sono l’Arancione, il Bianco, il Giallo, il Grigio, il Nero, il Rosa, il Rosso, il Verde, il Viola.

Costo e reperibilità.

Le cuffiette costano meno di 20 euro, per precisione al momento 13,57 euro, prezzo di costo con cui le ho prese. Sono reperibili su Amazon, presso questo link.

Cura e studio del packaging. Cosa c’è dentro.

Le cuffiette arrivano contenute in una piccola scatoletta di metallo. nel lato superiore è possibile vedere una stampa delle cuffiette col colore scelto. Nel retro, invece, sono presenti le specifiche tecniche delle cuffiette. Il packaging di suo è molto curato, in ogni punto di vista: un design accattivante che sa prendere.

Aprendo la scatoletta, ci sono le cuffiette, con i gommini in memory foam installati, un sacchettino per trasportarle in sicurezza, un libretto di ringraziamento e dei gommini di ricambio. Quest’ultimi, però, non sono in memory foam, ma sono di diverse misure, come le classiche cuffiette in-ear. Dulcis in fundo, un adesivo col logo della azienda, che ho prontamente appiccicato nel computer su cui sto scrivendo l’articolo.

ludos ultra cuffiette contenuto scatoletta cuffie in ear
Il contenuto delle cuffiette.

Le protagoniste per eccellenza: le cuffiette.

Le LUDOS Ultra hanno il cavo protetto da un morbido rivestimento in nylon. La lunghezza del cavo ammonta a circa 1 metro e mezzo… quanto basta per indossarle e mettere il telefono in tasca.

La scheda tecnica.

range frequenza20 – 20000 Hz
Sensibilità92 dB
Impedenza16 Ω
Distorsione armonica0,1 %
MicrofonoIntegrato
Lunghezza cavo1,2 metri circa
Tipo di connessione3.5 mm TRRS jack
Peso (~)17 g
PlusPulsanti chiamate e controllo volume
Cuscinetti in Memory foam
cuscinetti in gomma ( S, M, L )

La scheda dei pulsanti.

Presentano poi un set di pulsanti tubolare ed ergonomico. Da notare che lì è possibile regolare il volume, attraverso lo slider, c’è il microfono e un pulsante, per gestire e regolare chiamate o musica. Dipende dalle situazioni e dalle esigenze, e dal tipo di software o app in uso.

cuffiette arancioni pulsantiera volume nero cavo nylon arancione
Pulsantiera auricolari comandi volume slider e microfono integrato.

Il Jack.

Considerando poi il jack, è il classico da 3,5 mm maschio, protetto da guaina vulcanizzata anti spezzamento. Tra l’altro arriva “incapsulato” in una cover di plastica. Una cura pazzesca e in ogni minimo dettaglio.

Gli auricolari.

Come si può notare gli auricolari in sè hanno una copertura metallica, dove nel retro è stampato il logo della azienda. Sono calamitate, quindi è facile ad esempio quando non le si usano apporle al collo o semplicemente metterle a posto.

corpo in metallo cuffiette arancioni arancione ludos
Retro cuffietta sinistra.

I gommini in memory foam: comodi ed isolanti. Si adattano ad ogni tipo di orecchio.

I gommini “principali” sono in memory foam svolgono un ruolo fondamentale. Oltre ad essere personalmente comodi, contribuiscono ad isolare i rumori esterni. Si adattano tranquillamente ad ogni tipo di orecchio, e non cedono ad esempio in corsa o scuotendo la testa. Sono molto stabili. Col tempo potrebbero rovinarsi, e a questo link è possibile acquistare dei ricambi.

L’audio. Qualità e testing suono. Qualcosa di stupefacente.

Personalmente, la qualità audio di queste cuffiette, è fenomenale. Tralasciando il prezzo relativamente basso e accessibile a tutti, sanno letteralmente stupire. In particolare presentano bassi corposi e riproducono senza problemi tutte le armoniche riprodotte. Predominano leggermente gli alti e i bassi, i medi sono sovrastati leggermente dai primi due. C’è però da dire che ora come ora va di moda questo tipo di setup audio.

Reggono praticamente eccellentemente l’onda d’urto, con livelli medio alti. Tra l’altro, per quest’ultimo da notare che ho indossato gli auricolari e avvicinato ad alto volume una cassa amplificatrice. In questo caso la distorsione del suono è stata tra il 50% e il 60%. Veramente in pochi di questa fascia reggono a questi livelli i suoni inversi verso le cuffie. Vale a dire che sono rimasto molto stupito.

Indossabilità.

Innanzitutto le cuffie LUDOS Ultra sono a mio parere molto comode. Infatti sono stabili all’orecchio e non mi sono mai “scappate” dal padiglione auricolare. è utile evidenziare una nota importante: c’è da dire che non scaldano l’orecchio.

Utilizzo nel campo del gaming.

Nel caso del gaming, queste cuffiette permettono a noi gamer di essere avvantaggiati. Ad esempio su Rainbow Six: Siege percepisco perfettamente spari e avvicinamenti nemici.

Interazione col microfono integrato.

Il microfono integrato nelle cuffiette risponde molto bene. L’audio è chiaro, pulito e non presenta fastidiosi fruscii o distorsioni audio. Da precisare che in chiamata ad esempio sono fenomenali. Infatti il chiamante riesce a sentire perfettamente la voce, nonostante l’ambiente circostante sia rumoroso.

Assistenza al cliente.

Prima di tutto dalla mia esperienza posso dire che per qualsiasi problema, la startup LUDOS è disponibile a prestare assistenza. Infatti sono gentili, disponibili, e nel giro di poche ore rispondono.

Il verdetto.

Se non lo avete capito dalla recensione, ve lo scrivo: LE ADORO. In particolare, un prezzo imbattibile e una qualità così ben curata non la ho mai vista. Sono molto comode, non si sfilano. Se questa startup proseguirà con questo trend, il successo è ben che assicurato.

In particolare se siete interessati all’acquisto, ecco il link al prodotto collegato direttamente ad Amazon. Inoltre, vi inseriamo l’iframe correlato.

Concludendo, spero io e tutto il team che questa recensione vi sia utile e di gradimento. Soprattutto fateci sapere, se volete, nei commenti che ne pensate, e in cosa potremmo migliorare.

Oltre alle cuffiette, potrebbe interessarvi la recensione della tavoletta grafica della HUION.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti