Il 16 e 17 novembre 2024, il complesso fieristico di Pordenone si trasformerà in un paradiso per gli appassionati di giochi, fumetti, fantasy e cosplay con l’evento tanto atteso, Games&CO 2024. Questa fiera, ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi del settore da diversi anni e coi quali periodicamente ogni anno collaboriamo, promette di offrire un’esperienza indimenticabile grazie alla partecipazione di oltre 200 espositori e all’utilizzo di più di 20.000 metri quadrati di spazio espositivo. Vi consigliamo di acquistare i biglietti online, onde evitare file chilometriche e poter entrare quindi subito in fiera.
Le Aree Tematiche del Games&CO 2024
Uno degli aspetti più affascinanti di Games&CO 2024 è la sua capacità di attrarre una vasta gamma di appassionati grazie alle diverse aree tematiche presenti, che cercano di soddisfare il più possibile i gusti di tutti. Ad esempio possiamo citarvi la Fantasy Zone, dove i visitatori potranno perdersi in un’area dedicata a tutto ciò che è magico e straordinario. Qui, tra evocazioni suggestive di mondi lontani, gli amanti del fantasy potranno vivere esperienze immersive e incontrare autori e illustratori di romanzi fantasy.
Nella Artist Alley, invece, gli artisti emergenti e affermati avranno l’opportunità di mostrare le loro opere e incontrare i fan. Questo spazio sarà un vero e proprio punto di incontro tra creatività e passione, dove i visitatori potranno acquistare stampe, illustrazioni originali e molto altro.
La Retrogaming Zone del Games&CO 2024, invece, sarà il paradiso per i nostalgici dei videogiochi. Qui, i partecipanti potranno rivivere le emozioni dei giochi classici, cimentarsi in tornei e scoprire curiosità sul mondo del retrogaming. Alcune delle altre aree invece saranno:
- Japan Food: un’area dedicata ai sapori del Sol Levante
- Brick Area: un mondo di mattoncini per i fan delle costruzioni
- Arena Eventi: spettacoli e ospiti di rilievo
Cosplay e Competizioni al Games&CO 2024
Un altro elemento distintivo di Games&CO 2024 è rappresentato dalle competizioni di cosplay organizzate da Costrive. Durante l’evento, che si tiene dal primo pomeriggio della domenica, si terranno sfilate e contest dove i partecipanti potranno mostrare i loro costumi e interpretare i loro personaggi preferiti.
Nella giornata di Sabato 16 Novembre 2024, dalle ore 16:00, presso l’area del Games&CO 2024, si terrà una competizione KPOP e JPOP organizzata da KPOP Fun FVG in collaborazione col team di Costrive. È il primo contest KPOP e JPOP del Friuli Venezia Giulia nel quale ballerine e ballerini della regione e dintorni si sfideranno per i primi tre premi nelle categorie “solista” e “crew”.
Sabato 16 Novembre 2024
- ore 11:00-12.30 Karaoke con CosTrive
- ore 13.30 Workshop e Domande con Eli’s Art
- ore 14:30 Esibizione K-Pop con Yeoubi Dance Crew
- ore 15.00 Workshop con Arikoto Cosplay
- ore 16:00 Gara J-Pop & K-Pop “Light On, Your Turn to Shine” in collaborazione con KPOP FUN FVG
- ore 17:00 Sviluppo dell’ecosistema Esports con il presidente di ITESPA, Sig. Blasi
Domenica 17 Novembre 2024
- dalle 11:30 alle 13:30 ISCRIZIONI GARA COSPLAY
- ore 11:00 intervento con Sala d’Arme Achille Marozzo
- ore 11:30 quando la mindfulness e il gaming si incontrano per il sociale
- ore 13:00 Intervista Giuria Gara Cosplay
- ore 14:00 Esibizione K-Pop con Yeoubi Dance Crew
- ore 14:30 Inizio GARA COSPLAY
- ore 17:00 PAUSA GIURIA
- ore 17:30 PREMIAZIONI
Tornei e Maratone di Gioco
Per gli appassionati di gaming, la fiera offrirà numerosi tornei e maratone di gioco (come ad esempio con Frogbyte LAN party). Questi eventi permetteranno ai partecipanti di sfidarsi in competizioni avvincenti e di mostrare le loro abilità. Inoltre, ci saranno postazioni di gioco libero dove i visitatori potranno provare le ultime novità e riscoprire i classici. Come di consueto, l’evento si svolge in contemporanea con Radioamatore 2.
- Data: 16 e 17 novembre 2024
- Luogo: Pordenone Fiere
- Orari: Sabato 16 novembre: dalle 9.00 alle 18.30, Domenica 17 novembre: dalle 9.00 alle 18.00