Sabato 9 Marzo 2024 si è svolto il TEDx Udine 2024, evento TED indipendente che quest’anno compie la quarta edizione, presso il Teatro CSS di Udine. Come anticipatovi nell’articolo di annuncio dell’evento, il tema cardine dell’anno è stato “sbilanciati”. Ebbene, ad evento svolto, possiamo dire che il titolo è stato azzeccatissimo, viste le numerose occasioni che hanno dato luogo a numerosi “sbilanciamenti”. Numerosi i talk che hanno spaziato e dato risposta a numerose tematiche ed interrogativi, dal mondo dell’educazione e dal peso e l’importanza delle parole, dal mondo dell’intelligenza artificiale al mondo del lavoro, dall’equilibrio sociale, politico fino all’innovazione dell’umanità.

Annuncio.

La parte personalmente che ci ha più colpiti e attirati riguardava il fascione di talk della mattinata, dove si poneva il focus sui mondi educativi e dell’intelligenza artificiale. Ci ha posto una riflessione su ambo danni e benefici che questa tecnologia, se usate più o meno impropriamente possono arrecare. Sono sempre più frequenti e sempre più fatti bene i cosiddetti deepfake, ovvero modulazioni comunemente noti come facciali, ma non solo, che sostanzialmente modificano e generano speech visivamente con il volto di una persona, che poi vanno così a riflettersi in personaggi noti.

Nulla di male, anzi, se si dovesse trattare di YouTube Poops o video satirici, dove viene specificato l’uso di questa strumentazione, ma il rischio improprio di spacciare dialoghi falsi per veri è dietro l’angolo. Come per tutte le cose, esse possono essere usate bene e male, sta a noi la capacità di discernere il loro utilizzo.

Non solo talk, visto che ci sono state diverse occasioni di condivisione e convivialità. Infatti, oltre alle pause caffè e pranzo, svolte tutte nel pieno del rispetto ambientale, con materiali plastic-free e praticamente a km 0 ovunque, c’è stata una particolare attività concepita ed organizzata da Martina Zamaro, che ha offerto un’interessante attività collettiva, dove vi erano sparsi diversi fogli di carta dalle cromie classiche alla TED (bianco, rosso e nero).

TEDx Udine 2024: sostenibilità, inclusività e sbilanciamenti positivi.

Grazie all’aiuto di un dado tirato, si dà al caso la scelta della parte del corpo che si usa (mano sinistra o destra, piede sinistro o destro, eccetera) e successivamente, pescando un bigliettino un componente obbligatorio da usare e con il quale iniziare (tempera, foglia, rametti, argilla, cannella, sassi, eccetera), che concorrerà all’opera. Si procede poi ad attingere agli oggetti e non porre confini alla propria creatività. I fogli, essendo posizionati per terra e lungo delle gradinate, consentono all’attività stessa una posizione sbilanciante, per tirare fuori ancor più l’io bambino, stando accovacciati, seduti a terra, e non “normalmente” in piedi. Oltre ad essere stata divertente, l’attività è stata anche molto partecipata ed ha attirato diversi curiosi.

tedx udine 2024 foto attività martina zamaro disegno opera collettiva
Disegni di Camilla (destra) e Alex (sinistra).

Nella hall, presente anche una bici che, pedalandola, alimentava dei led e, su di un tablet, veniva indicata l’energia prodotta durante l’attività. La pausa pranzo offriva delle goodie bag in carta, con del riso nero, un wrap-panino e un biscotto, accompagnabile con delle bibite gassate da fonti sostenibili e bio. Sostenibilità, altra parola chiave e cardine del TEDx Udine 2024, visto che sono anche stati scelti dei gadget come pass, derivanti da materiale di scarto (Jeans) prodotti da una cooperativa con persone in difficoltà. Dulcis in fundo, l’inclusività, vista la presenza di delle interpreti LIS che si ruotavano nel palco. Invitandovi a sbilanciarvi con un commento, desideriamo proporvi un piccolo video recap dell’evento, condividendo insieme le vostre opinioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti