Sabato 10 e Domenica 11 Febbraio 2024 si è tenuto, nel complesso di Udine Fiere vicino al Città Fiera di Martignacco, l’Udine Comics & Games 2024. L’evento, organizzato dai ragazzi di FiereDelFumetto, ha visto il suo ritorno dopo ben 7 anni dall’ultima edizione, svoltasi nel 2017, cui ospiti di spicco erano al tempo Lullaby, KeNoia, gli ormai ex Mates e LaSabriGamer. Quest’edizione gira una chiave di volta riformulandosi e reinventandosi, con ospiti non più per la maggior parte facenti parte del vasto mondo del gaming, ma espandendo la rosa, con tematiche per tutti i palati.

Annuncio.

L’organizzazione della fiera di quest’anno è stata snella e vi è stata un’ottima affluenza di pubblico (sopra le 12000 presenze spalmate nelle due giornate). Precisa e snella anche la gestione dell’entrata ed uscita dei visitatori, che hanno visto un movimento omogeneo in fiera (non si creavano grosse situazioni di assembramento, e si ci poteva muovere agilmente, con un buon occhiolino agli spazi ampi che il complesso fieristico ha da offrire).

Due i padiglioni principali, separati dal master, con la presenza del palco, una mostra mercato per rifocillarsi di manga, action figures, pupazzetti, oggettistica varia, soprattutto creazioni artigianali di diversi autori che si fronteggiavano bene con materiale più mass-produced. Presente anche il palco, con annessa area dedicata ai camerini/spazi per gli artisti e postazioni dedicate per firmacopie e meet&greet.

Quest’anno gli ospiti di Udine Comics & Games 2024 sono stati di moltepliche sfere di appartenenza, tra cui ne siamo riusciti ad intervistarne due.

L’intervista ad Elisa Rosselli all’Udine Comics & Games 2024.

Presente Sabato e Domenica la diamantesca Elisa Rosselli, principalmente nota per essere la cantante delle Winx, che nella giornata di Sabato ha fatto spiccare al volo il palco, con il suo carisma e voce potenti. Abbiamo avuto l’onore di intervistarla: vogliamo fare un sentito ringraziamento da come è stata gestita l’organizzazione dell’intervista parte sua e dal suo staff, con un’umanità ed una dolcezza pazzeschi, sempre più rari. Come potrete sentire nell’intervista, ci piace usare un termine che riteniamo più ci calzi: autenticità. Ci ha raccontato di lei, delle sue passioni, e effettivamente che Winx sarebbe facendosi la sua scheda personaggio. Inoltre, ci ha raccontato gli artisti coi quali vorrebbe/avrebbe voluto collaborare, e le sue passioni.

Nella giornata di Sabato presente anche Edoardo Brugnoli, già da noi precedentemente intervistato, a colpi di piano nell’indovinare sigle di videogiochi e cartoni animati, e Cristina D’Avena, che ha fatto il suo concerto con seguito di firma del merchandise.

Un confronto con la firmataria della locandina dell’evento.

Firma della locandina dell’evento è Giusi Demetra Panico, cui elaborato ha scatenato una polemica circa all’aver utilizzato IA. L’abbiamo intervistata cercando di capirci meglio, lasciando piena libertà di parola all’artista. Tutto sarà presto disponibile nel nostro canale YouTube, cui vi invitiamo ad iscrivervi per non perdere nuovi contenuti.

Una Domenica per tutti i gusti.

Domenica, oltre alla consueta gara cosplay, cui trovate un video recap per la giornata di Sabato, presenti Danilo Bertazzi, lo storico folletto Tonio Cartonio de La Melevisione, Rocco Siffredi, ed il divulgatore scientifico Adrian Fartrade. Ahinoi quest’ultimi non siamo riusciti a raggiungerli per un’intervista: tuttavia, ci rifaremo sicuramente nelle prossime edizioni.

Degno di nota citarlo, in parallelo si è anche svolto, Domenica, un raduno cosplay indipendente dalla fiera, presso il Città Fiera, sparso tra AM Giochi e Fumetti ed il negozio di Miky Ritratti Manga.

A decorare l’evento, numerosi tornei di videogiochi e demo di giochi da tavolo e di carte, svoltesi nel secondo padiglione. Ad invaderlo, una marea di cabinati sbloccati e giocabili, oltre a numerose postazioni di giochi da tavolo, PC e console dove era possibile giocare gratuitamente ai videogiochi e anche si tenevano tornei dei principali videogiochi mainstream (FIFA, Super Smash Bros, Mario Kart 8, …). Spazio anche per gli universi K-POP e LEGO, con spazi sia fisici sia nel programma a loro dedicati. Sempre più vicine a noi anche le tecnologie di realtà virtuale, con postazioni dove era possibile ripulire zombie e giocare altri giochi VR. Compreso anche un tendone dove era possibile fare softair senza proiettili, ma con dei laser tag.

Lungo i due padiglioni si poteva tutto tranne che trasacinarsi dalla fame e dalla sete, con stand di birra ed alcolici a cura de La Tana dell’Elfo, stand di panini, onigiri, eccetera.

Trovate tutte le foto scattate nella nostra pagina Facebook, lasciate se vi va anche un follow ed un commento, anche nel video recap, e diteci chi siete in foto così vi creditiamo. Potete anche effettuare la richiesta degli originali delle fotografie. Ogni uso è consentito, unica cosa magari creditare la redazione ove possibile.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti