81653503 la leggenda di al john e jack netflix res1 825x464 1

Oggi mi piacerebbe parlarvi di un altro film dei mitici Aldo, Giovanni e Giacomo.  Questa volta si tratta di una pellicola del 2002 ed è “La leggenda di Al, John e Jack”, il quarto film del trio ed il loro terzo maggior successo commerciale.

Annuncio.
71sHDSQ6eiL. AC UF8941000 QL80

La trama.

Siamo nella New York del 1959, Al, John e Jack sono tre killer mafiosi italo-americani  piuttosto imbranati: i pasticci che combinano sono una continua fonte di imbarazzo per il boss che li ha ingaggiati. Un giorno, però, commettono un errore di troppo e sono costretti a nascondersi per non essere uccisi dalla mafia, mentre Al ha persino perso la memoria.

Un altro grande cult del trio.

“La leggenda di Al, John e Jack” è un altro grande capolavoro del cinema comico italiano firmato ancora una volta da questi 3 comici straordinari, i quali all’ epoca stavano vivendo i loro tempi d’ oro. Questo infatti è senza dubbio uno dei loro film più divertenti in assoluto, ricco di scene da antologia come quella della capitale della Birmania, quella del lancio dei dadi e quella in cui Giovanni dice “Se solo ci fosse… ” la quale è diventata un meme che ancora oggi spopola sul web. In quest’ opera, i tre decidono di fare una parodia di uno dei loro generi cinematografici preferiti, ovvero il gangster movie americano. Infatti i tre ridicolizzano i tipici personaggi del genere, rendendo il temibile boss e sopratutto gli spietati sicari dei totali idioti. 

La forma.

Il film, essendo girato con uno stile molto più Hollywoodiano, presenta una regia molto spettacolare, con una calda fotografia che rimanda molto a film come “Il padrino” o “C’ era una volta in America”. Ottimo il montaggio e la colonna sonora che riesce a rendere più incalzanti le scene di maggiore suspense.  Molto bravo Aldo Maccione nel ruolo del temibile boss e dei tre bisogna fare una menzione onorevole a Giacomo, perché il ruolo del mafioso gli calza a pennello e il suo accento siciliano è semplicemente meraviglioso. Giovanni, invece si vede che fa un po’ più fatica con l’ accento siciliano. si sente che è un accento forzato però è anche per questo che fa ridere, e poi lui ha sempre le battute più pungenti. E poi, come sempre, Aldo è sempre quello più istrionico nelle scene più deliranti.

In conclusione.

“La leggenda di Al, John e Jack” è un’ epica parodia dei gangster movie di Hollywood firmata dal leggendario trio comico Aldo,  Giovanni e Giacomo, i quali realizzano ancora una volta un cult indimenticabile.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti