Versione Nintendo Switch di EA FC 24.

Annuncio.

In questi ultimi anni EA Sports ha voluto portare sulla portatile Nintendo il suo gioco calcistico. Purtroppo era sempre (per i limiti?) una versione castrata, riveduta e piuttosto fatta male. Ora che non ha nemmeno piu la “nomenclatura” FIFA, sembra che di colpo ha preso coraggio. Sin dall’annuncio del nuovo titolo, con nuovo nome, ha deciso di portare il gioco completo, con tanto di motore grafico Frostbyte.

I dubbi su una riuscita c’erano, ma alla fine cosa dire, Sports FC 24 su Nintendo Switch non è affatto male. Non è il top, anzi, ma anche se so che mi ripeterò, come si sono ripetuti in tanti, per parecchi titoli, quando si parla di giochi “impossibili” per Switch, ecco che avviene l’ennesimo piccolo miracolo. Ma andiamo con ordine. Come dicevo, EA FC 24 mi è piaciuto. So che è un modo strano di iniziare una recensione, ma dire “sono sorpreso come chiunque altro” sarebbe un enorme eufemismo.

EA FC 24 foto dribbling

Dopo anni in cui EA Sports ha praticamente ignorato e, francamente, insultato il pubblico di Nintendo Switch con ripetuti aggiornamenti del roster e riconfezionando un gioco vecchio di anni come nuovo, forse il nuovo inizio per la stessa serie di giochi di calcio ha avvantaggiato anche i giocatori Nintendo.

Piuttosto che approfondire ulteriormente il punto, vale la pena sottolinearlo questo gioco, su Nintendo Switch contiene finalmente tutti gli extra dei suoi fratelli maggiori (Xbox Series X, PlayStation 5), con un compromesso inevitabile però, il frame rate dimezzato. A 30 fps il gioco è più che giocabile, anche se si nota se hai giocato a qualsiasi altra versione superiore. Alla fine ci si abitua e soprattutto se si gioca in versione portatile, il gioco scorre via come l’olio.

EA FC 24 foto calcio palla

Da un punto di vista grafico, non si può certo far finta che abbia lo stessa qualità della versione per PS5, ci mancherebbe, ma è indubbiamente buono nel suo piccolo. Le somiglianze dei giocatori ci sono eccome e finalmente i volti non somigliano tutti a mummie inespressive. Il colpo d’occhio su somiglianze dei volti e fisiche si notato soprattutto nei replay.

Ripeto, per una console ormai spremuta fino all’osso e con 6 anni ormai sulle spalle, è tanta roba. Lo stesso però purtroppo non si può dire per altri particolari come ad esempio il pubblico. Sino a che non ci si trova abbastanza vicino, dove vengono renderizzati bene, da lontano sembrano tutti delle versioni stilizzate di trombino e pompadour con delle sciarpe. Chi ha visto qualche puntata di South Park, sa di cosa parlo.

EA FC 24 foto scena goal

Alla fine non ci si fa tanto caso, ma ad esempio fra primo e secondo tempo, quando c’è una panoramica degli spalti, la cosa fa storcere non poco il naso. Detto questo, il gioco EA FC 24 gira bene a 1080 su dock e 720 su palmare. Passare a questo nuovo motore più recente fa capire che se hai giocato a FIFA ogni anno su Switch, rimarrai sorpreso dalle modifiche al gameplay.

Anche se è stato incrementale per tutti gli altri che hanno giocato negli ultimi anni su Xbox o PlayStation, i nuovi aggiornamenti dell’HyperMotion Engine vengono renderizzati incredibilmente anche qui. Il gioco è ovviamente più lento, ma tutti i nuovi stili di gioco implementati, le ultime modifiche a Ultimate Team, modalità Carriera ci sono tutti, nessuno escluso. Bisogna ammettere che a differenza del passato, si vede che EA ci ha lavorato con impegno.

EA FC 24 foto scena goal

Speriamo che negli anni a venire il futuro sia roseo come spero, soprattutto in vista di una nuova console. A livello audio EA è sempre al top, tranne la telecronaca che è praticamente identica dal 2016, comprese le frasi fuori contesto che sono al limite dell’imbarazzo. A parte questi difetti che se per me possono essere superabili, magari per qualcuno no, per il resto, tutto sommato, però, i possessori di Switch possono finalmente sentirsi quasi al pari quando si tratta di uno dei più grandi giochi dell’anno, per me EA FC 24 vale l’acquisto. Ora, EA, continua così!

EA FC 24 foto squadra

Il pensiero di Nongioco89 su EA FC 24.

Anche io ho giocato il titolo videoludico EA FC 24 su console Nintendo Switch. Provando FIFA 23, sulla Switch ha lag e non si vedono le facce dei giocatori; invece EA FC 24 ha rari periodi di lag e la grafica è buona e in complesso il gioco è fluido. L’unica cosa è che in alcune scene in carriera tecnico come le interviste, o i momenti in cui si comprano i giocatori, vanno molto a scatti. Oltre al comparto tecnico, non credo che ci siano sostanziali differenze da FIFA 23 in EA FC 24.

EA FC 24 59,99
  • Voto Complessivo - 70%
    70%

In Breve

La nostra recensione sul recente uscito videogioco calcistico EA FC 24. La recensione è basata sulla versione su scheda per Nintendo Switch.

Overall
70%
70%
Sending
User Review
4 (1 vote)
Comments Rating 0 (0 reviews)

Pros

  • Il gioco è completo di tutto
  • Buona giocabilità
  • Il gioco di calcio che è sempre mancato sulla Switch

Cons

  • Frame rate limitato
  • Grafica in parte limitata
  • Rinnovate quelle telecronache una volta per tutte

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti