Siamo giunti alla seconda edizione del “Triple Crown”, il torneo di Sim Racing promosso da Grid12 e da Italia Racing Team, dove tutto il ricavato andrà in beneficenza alla  AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada , con l’intento di promuovere la sensibilizzazione verso la sicurezza stradale.

Annuncio.

Inoltre rivivremo le gesta di Graham Hill, l’unico pilota che è riuscito a vincere la tripla corona del Motorsport.
Nell’ambito dell’automobilismo la Triple Crown (in italiano Tripla corona) è un riconoscimento non ufficiale, ma puramente statistico, assegnato al pilota che nella carriera agonistica ha vinto il Gran Premio di Monaco (o il Campionato del Mondo di Formula 1), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans.

Finora l’unico pilota ad esserci riuscito è Graham Hill, che ha vinto cinque edizioni del Gran Premio di Monaco (1963, 1964, 1965, 1968 e 1969), il Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1962 e nel 1968, la 500 Miglia di Indianapolis nel 1966 e la 24 Ore di Le Mans nel 1972.

evento triple crown torneo di beneficenza gare di simulazione di guida a scopo benefico seconda edizione

Date e Storia dell’evento Triple Crown.

6 Ottobre – Gran Premio di Monaco

Monaco, anno 1963 – I piloti nel torneo Triple Crown si dovranno destreggiare lungo i 3km del circuito cittadino per eccellenza e sopravvivere a questa durissima sfida: 75 giri sul circuito più tortuoso e ostico del mondo.

Il Gran Premio di Formula 1, disputatosi il 26 maggio 1963 fu la prima prova del mondiale. La gara fu vinta da Graham Hill alla guida di una BRM vincendo davanti a Ginther, McLaren, Surtees, Maggs e Taylor.

16 Novembre – 500 Miglia di Indianopolis

Indianapolis (USA), anno 1966 – Ci trasferiamo nel catino più famoso e veloce del mondo. L’ovale nello stato dell’Indiana sarà teatro di una prova di ardua resistenza e strategia. Completare i 100 giri non sarà certo facile.
Nel 1966 Hill conquistò da esordiente questa corsa pazza seguito dal compagno Jim Clark. Terzo giunse Jim McElreath.

17 Dicembre – 24 Ore di Le Mans 1972

Le Mans (FRA), anno 1972 – La gara di endurance per eccellenza sul torneo Triple Crown. I team si sfideranno sul circuito de La Sarthe per 6 interminabili ore alternandosi al volante sia di giorno che di notte.
Nell’edizione del 1972 compaiono per la prima volta le famosissime curve Porsche.
La Matra 670 “Coda Corta” guidata da Pescarolo e Hill ottenne la vittoria e consacrò alla storia il pilota inglese come unico detentore della Tripla Corona.

Tutto in diretta

Tutte le gare saranno trasmesse sul canale Twitch di Italia Racing Team e in differita sempre sul loro canale Youtube.

Inoltre per maggiori informazioni è possibile mandare una email a info@grid12.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti