Nell’ambito di una serie di importanti cambiamenti di leadership, Sony Group Corporation e Sony Interactive Entertainment (SIE) hanno annunciato oggi che Jim Ryan, il lungamente rispettato Presidente e CEO di SIE, ha deciso di ritirarsi a marzo 2024, dopo quasi trent’anni di attività nell’industria PlayStation. Questa decisione segna una significativa transizione nel futuro di SIE e delle operazioni di PlayStation.

Annuncio.

Per garantire una transizione agevole, Hiroki Totoki, attuale Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation, assumerà il ruolo di Presidente di SIE a partire da ottobre 2023. A partire dal 1° aprile 2024, Totoki sarà nominato CEO temporaneo di SIE, continuando nel contempo a svolgere il suo attuale incarico presso Sony Group Corporation.

Le dichiarazioni chiave su Jim Ryan.

Kenichiro Yoshida (Presidente e CEO di Sony Group Corporation) “Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come quando ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall’intero team di SIE è stato costantemente costruito e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE.”

Jim Ryan (Presidente uscente di SIE) “Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere un lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America.”

Hiroki Totoki (Futuro CEO ad interim di SIE) “Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio di PlayStation 5.”

Anche Phil “Filippo Senserio” Spencer, “rivale” in quanto controparte Microsoft, si esprime in merito. “Jim Ryan ha dato un grande contributo al nostro settore ed è stato un leader feroce per Sony. Gli auguro il meglio per ciò che farà in seguito. Grazie per tutto quello che hai fatto per la community negli ultimi 30 anni, Jim”».”.

In Sintesi.

  • Jim Ryan, Presidente e CEO di SIE, si ritirerà a marzo 2024 dopo quasi 30 anni di servizio nell’industria PlayStation.
  • Hiroki Totoki, Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation, diventerà Presidente di SIE da ottobre 2023.
  • Dal 1° aprile 2024, Totoki sarà CEO ad interim di SIE, mantenendo il suo attuale ruolo in Sony Group Corporation.
  • Jim Ryan sottolinea l’importanza della comunità PlayStation e il ruolo centrale della stessa nella crescita dell’azienda.
  • Il passaggio di leadership da Ryan a Totoki è parte di una pianificazione accurata per il futuro di PlayStation e l’industria dei videogiochi.
  • L’annuncio di Jason Schreier apre spazio a speculazioni su come Jim Ryan potrebbe rimanere coinvolto nell’azienda, anche se in un ruolo diverso.

Non è un addio.

In una notizia correlata, il giornalista Jason Schreier ha condiviso un rapporto secondo cui Jim Ryan potrebbe non lasciare del tutto l’azienda, ma piuttosto assumere un ruolo diverso, potenzialmente di minore levatura. Questa informazione è stata condivisa con Bloomberg News, per cui Schreier lavora. Tale prospettiva aggiunge un’ulteriore dimensione alla futura dinamica di leadership in Sony Interactive Entertainment.

Le nostre riflessioni in merito.

Questi cambiamenti di leadership indicano una nuova fase nell’evoluzione di PlayStation e dell’industria dei videogiochi nel complesso. La lunga e preziosa eredità di Jim Ryan sarà passata a Hiroki Totoki, che porterà una prospettiva fresca e un’impressionante esperienza nella sua nuova posizione.

Nonostante il cambiamento nella guida, l’entusiasmo e la dedizione per l’innovazione e il successo continuano a essere i pilastri di Sony Interactive Entertainment e della sua missione di offrire esperienze straordinarie ai giocatori di tutto il mondo. Guardando al futuro, l’azienda è pronta a superare nuove sfide e a continuare a plasmare l’industria dei videogiochi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti