Negli ultiimi tempi un nuovo genere di animazione ha iniziato a spopolare su Youtube, ovvero delle teste deformi che escono da gabinetti per attaccare l’umanità cantando l’altrettanto celebre “skibidi dance”. Questi video di cui potrete trovare un esempio qui sotto non cercano ovviamente di ergersi a qualcosa di più di animazioni simpatiche che cercano di strappare un sorriso ma nessuno si aspettava un successo del genere, e, dall’essere nate probabilmente uno scherzo fra un gruppo di amici, sono diventate uno dei “meme” più famosi del web.

Annuncio.

Sul carro del vincitore, ovviamente, sono poi saliti tantissimi programmatori che, approfittando dell’enorme successo di queste animazioni, hanno sviluppato una serie di giochi mobile, che, costruiti sulla falsa riga di tutti gli altri giochi per telefono, quindi privi di storia e non particolarmente curati, ripetitivi, semplici ed intuitivi che annoiano dopo pochi minuti di gioco, hanno raggiunto incredibili numeri di download: si parla di più di 50 milioni di download.

Questo nuovo fenomeno globale è nato nel febbraio di quest’anno quando lo youtuber DaFuq!?Boom!, a febbraio, ha pubblicato il primo short chiamato Skibidi Toilet che ha raggiunto un grandissimo numero di visualizzazioni. All’inizio questa era solo un’animazione simpatica senza una storia, solo dopo, quando ha visto il successo che aveva ottenuto, ha deciso di continuare a pubblicare e creare una storia di guerra fra i gabinetti ed i CameraHeads, ovvero degli uomini che hanno delle telecamere al posto delle facce, creando una specie di “storia”.

Per concludere questo breve riassunto della storia di queste animazioni voglio dire che, nonostante io in prima persona non trovo gli Skibidi Toilet divertenti, sono comunque stupefatto perché di rado succede che dei “meme” riescono a raggiungere un tale livello di successo, ma sono acnhe ben consapevole che saranno un fenomeno temporaneo che si spegnerà nell’arco di pochi mesi. Nonostante la grande notorietà acquisita dalle animazioni, tuttavia, non bisogna dimenticarsi di considerarle solo come ciò che sono: dei video per far ridere e divertire e non un grande fenomeno di massa che nasconde messaggi mirati ai giovani, come invece sostengono molte persone in questi anni. Gli Skibidi Toilet, infatti, sono solo uno dei tanti “meme” che hanno dominato il web, nè i primi nè gli ultimi, ed è facile per chi è esterno ad una certa generazione, non riuscire a comprendere lo scherzo e puntare il dito contro il web dei giorni nostri che cerca di corrompere i giovani.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti