Durante l’ultimo Nintendo Direct, Nintendo ha presentato una vasta selezione di titoli in arrivo per Nintendo Switch quest’anno e oltre. Tra i giochi annunciati ci sono Super Mario Bros. Wonder, un nuovo capitolo della serie Super Mario Bros. che sarà disponibile dal 20 ottobre 2023, e Super Mario RPG, il primo RPG della serie Super Mario che farà il suo ritorno il 17 novembre. Inoltre, è stata annunciata una versione migliorata di Luigi’s Mansion 2, in arrivo nel 2024, e un nuovo gioco con protagonista la Principessa Peach nel 2024.
Durante la presentazione sono stati mostrati anche altri titoli, come The Last Spark Hunter, il secondo DLC per Mario + Rabbids Sparks of Hope, e nuovi giochi come Detective Pikachu: il ritorno, WarioWare: Move It!, e Pikmin 4. Inoltre, sono state annunciate versioni in HD di Pikmin 1 e Pikmin 2 per Nintendo Switch, mentre Pikmin 4 sarà disponibile dal 21 luglio con una demo disponibile nel Nintendo eShop a partire dal 29 giugno.
Commento Tecnico: Tecnicamente si presenta un Direct senza grosse sorprese e perlopiù improntato sul franchise di Mario e Pikmin, senza nulla togliere agli altri titoli. Nintendo sicuramente sta battendo il terreno in vista del periodo natalizio, dove saremo sicuramente accolti a Novembre con delle novità più rinvigorite rispetto a quelle seguite oggi. Ad esempio, potrebbero scendere in campo teaser della nuova console tanto vociferata, oltre che magari un’eventuale spolverata di IP lasciate in panchina come Kid Icarus e Layton.
La presentazione ha anche dedicato spazio a titoli di terze parti, come Batman: Trilogia Arkham e Palia. Inoltre, sono stati annunciati nuovi amiibo per The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e dettagli sul pacchetto 5 di Mario Kart 8 Deluxe.
Infine, sono state condivise informazioni su eventi futuri di Splatoon 3 e tornei europei di Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe. Batman: Trilogia Arkham arriverà su Nintendo Switch questo autunno, mentre Palia sarà un’avventura free-to-play in cui i giocatori potranno costruire la loro vita e casa dei sogni. Seguono le novità di spicco dell’evento.
- 00:00:00 Schermo di attesa
- 00:21:50 Inizio
- 00:22:05 Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto: Il tesoro dell’Area Zero
- 00:26:17 Sonic Superstars
- 00:27:28 Palia
- 00:28:27 Persona 5 Tactica
- 00:29:41 MythForce
- 00:30:38 Un nuovo festival di Splatoon 3!
- 00:31:48 Detective Pikachu: il ritorno
- 00:33:32 Super Mario RPG
- 00:35:53 La Principessa Peach e Luigi sono le star di due nuovi giochi per Nintendo Switch!
- 00:37:21 Batman: Trilogia Arkham
- 00:38:54 Gloomhaven
- 00:39:54 Just Dance 2024 Edition
- 00:41:03 Silent Hope
- 00:42:34 Fae Farm
- 00:43:09 HOT WHEELS UNLEASHED 2 – TURBOCHARGED
- 00:43:43 Manic Mechanics
- 00:44:13 Mario + Rabbids Sparks of Hope: DLC The Last Spark Hunter
- 00:44:48 DRAGON QUEST MONSTERS: Il Principe oscuro
- 00:46:45 Pikmin 4
- 00:50:52 Pikmin 1+2
- 00:51:31 METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol.1
- 00:52:58 Vampire Survivors
- 00:53:58 Prossimi tornei europei
- 00:55:00 Headbangers Rhythm Royale
- 00:55:58 Penny’s Big Breakaway
- 00:57:01 Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, pacchetto 5
- 00:58:03 STAR OCEAN THE SECOND STORY R
- 00:59:37 WarioWare: Move It!
- 01:01:10 Nuovi amiibo di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- 01:01:51 Super Mario Bros. Wonder
Super Mario Bros. Wonder è uno dei titoli più attesi. Questo gioco offre un’evoluzione del classico gameplay di Super Mario Bros. in 2D, introducendo meraviglie che si svelano toccando dei fiori speciali nel gioco. I livelli saranno pieni di sorprese imprevedibili, come animazioni dei tubi, orde di nemici e modifiche all’aspetto dei personaggi. Super Mario Bros. Wonder permetterà ai giocatori di impersonare non solo Mario e Luigi, ma anche la Principessa Peach, la Principessa Daisy e Yoshi. Inoltre, un nuovo potenziamento consentirà a Mario di trasformarsi in Mario elefante. Il gioco sarà disponibile a partire dal 20 ottobre 2023.
Un’altra grande novità è Super Mario RPG, il primo RPG della serie Super Mario, che farà il suo ritorno con una nuova grafica. I giocatori potranno unirsi a Mario, Bowser, la Principessa Peach e ai personaggi originali Mallow e Geno in un’avventura ricca di colpi di scena e tesori. L’obiettivo sarà quello di unire le forze per fermare la malvagia Banda di Fabbro Magno, recuperare sette stelle e riparare la Via Stellare. Questo amato gioco sarà disponibile su Nintendo Switch a partire dal 17 novembre.
I fan di Luigi’s Mansion saranno lieti di sapere che una versione migliorata di Luigi’s Mansion 2, originariamente pubblicato per Nintendo 3DS, è in sviluppo per Nintendo Switch. Il timido Luigi dovrà affrontare nuovamente le sue paure e salvare Cupavalle in questo gioco pieno di spettri e sfide avvincenti. Ulteriori dettagli saranno comunicati in futuro.
Non solo Mario, ma anche la Principessa Peach avrà il suo gioco tutto nuovo in arrivo nel 2024. Al momento, non sono stati rivelati molti dettagli, ma i fan possono aspettarsi un’avventura entusiasmante incentrata sulla Principessa.
Tra gli altri titoli annunciati, spicca Detective Pikachu: il ritorno, un’avventura misteriosa che ruota attorno al carismatico Detective Pikachu, amante del caffè. I giocatori si uniranno a Tim Goodman e a Pikachu per risolvere una serie di misteri nella vivace città di Ryme. Il gioco sarà disponibile il 6 ottobre.
Inoltre, sono state mostrate nuove immagini di Pikmin 4, con la novità delle esplorazioni notturne e l’introduzione dei Pikmin iridescenti, che possono respingere le creature nemiche. Una demo di Pikmin 4 sarà disponibile a partire dal 29 giugno, mentre le versioni in HD di Pikmin 1 e Pikmin 2 per Nintendo Switch sono già disponibili.
Il pacchetto 5 di Mario Kart 8 Deluxe – Pass Percorsi Aggiuntivi, chiamato “Corsa in bagno”, porterà un nuovo percorso nel gioco. Inoltre, saranno introdotti tre nuovi personaggi: Pipino Piranha, Torcibruco e Kamek. Questo pacchetto sarà disponibile su Nintendo Switch quest’estate. Mario Kart 8 Deluxe – Pass Percorsi Aggiuntivi è composto da sei pacchetti diversi, ciascuno con otto percorsi, che saranno pubblicati entro la fine del 2023. Puoi acquistare il pass separatamente nel Nintendo eShop o goderti i contenuti senza costi aggiuntivi con un’iscrizione a pagamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo.
È stato annunciato il prossimo festival di Splatoon 3, con il tema “Qual è il gelato più buono?”. Il festival si terrà dal 15 luglio alle 02:00 al 17 luglio alle 02:00. Sfida gli altri giocatori a favore del tuo gusto di gelato preferito e partecipa alle Partite evento a tema. Sono previsti anche altri emozionanti eventi di Splatoon 3, e maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.
Il torneo europeo di Splatoon fa il suo ritorno dopo quattro anni, coinvolgendo squadre da 12 regioni di tutta Europa. Le squadre vincenti delle varie regioni si scontreranno nelle finali europee a Francoforte, in Germania, quest’anno. Inoltre, è stato annunciato il Mario Kart 8 Deluxe European Championship 2023, con ulteriori dettagli che verranno comunicati tramite i canali social di Nintendo.
Il torneo europeo di Splatoon fa il suo ritorno dopo quattro anni, coinvolgendo squadre da 12 regioni di tutta Europa. Le squadre vincenti delle varie regioni si scontreranno nelle finali europee a Francoforte, in Germania, quest’anno. Inoltre, è stato annunciato il Mario Kart 8 Deluxe European Championship 2023, con ulteriori dettagli che verranno comunicati tramite i canali social di Nintendo.
La trilogia di Batman: Trilogia Arkham, contestata dalla critica, arriverà su Nintendo Switch in un unico pacchetto che include tutti i DLC. Vivi le avventure di Batman in tre titoli: Batman: Arkham Asylum, Batman: Arkham City e Batman: Arkham Knight. Questo gioco sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Switch quest’autunno.
In conclusione, il Nintendo Direct ha offerto una panoramica dei prossimi titoli in arrivo per Nintendo Switch, che promettono di soddisfare i fan di lunga data e attirare nuovi giocatori con avventure coinvolgenti e personaggi amati.
