Annuncio.

images 29

Nonostante abbia realizzato “solo” 11 film, Christopher Nolan è riuscito subito a imporsi come uno dei registi più quotati della sua generazione. Oltre alla leggendaria trilogia de “Il cavaliere oscuro”, è stato autore anche di alcuni grandi cult del ventunesimo secolo.  Tra questi c’è senza dubbio “The Prestige”. Uscita nel 2006, questa è sicuramente una dei migliori opere di Nolan, in cui egli mostra tutto il suo talento con una poetica ormai diventata molto riconoscibile.

locandina 32

La trama.

Nella Londra dell’età vittoriana, due maghi-illusionisti, Robert Angier e Alfred Borden, un tempo amici e colleghi, si sfidano ogni sera a distanza mettendo in scena spettacoli al limite del possibile. La loro acerrima rivalità si tramuta in una vera e propria ossessione, che li spinge a mettere in gioco la propria vita con numeri strabilianti per provare a se stessi e al mondo intero la rispettiva superiorità.

Un vero e proprio spettacolo .

“The Prestige” è un film che sembra semplice, ma che in realtà è più complesso di quanto possa apparire. Esso è infatti costituito da tre parti, che possono  essere ricondotte ai tre atti che compongono un numero di magia: presentazione, svolta e prestigio. 

Infatti il film presenta una trama che non è così ordinaria come sembrerebbe. Nolan, in seguito,  la trasforma in una storia straordinaria, dove il mistero assume una dimensione che sembra irreale e lo conclude con il prestigio, dove succede l’ inaspettato. È proprio per questo che “The prestige” è un film da osservare attentamente.  Chiaramente sono presenti  temi chiave del cinema nolaniano come l’ ossessione e i limiti della moralità umana.

La forma.

Christopher Nolan scrive assieme a suo fratello una sceneggiatura, che è veramente impressionante, per poi trasformarla in immagini con una grande regia. La fredda fotografia è semplicemente perfetta, come il montaggio, i costumi e le scenografie. Molto buone le musiche e il cast è roba dell’altro mondo. I due protagonisti sono interpretati divinamente da un grandissimo Christian Bale e uno straordinario Hugh Jackman. Bravissime Scarlett Johansson e Rebecca Hall. É presente anche Andy Serkis e infine è impossibile non citare il mitico Michael Caine e un David Bowie, quest’ ultimo in un ruolo di ridotto minutaggio ma di grandissimo impatto.

In conclusione.

“The Prestige” è senza dubbio uno dei bei film di Christopher Nolan, un vero e proprio gioiello. È un film che, se lo volete recuperare, dovrete guardare molto attentamente! 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti