Siamo alla quarta edizione di Dolomiti Fantasy, la “fiera del fumetto” (usiamo questo termine, ma sappiamo tutti che non è corretto propriamente) Bellunese, nonché unico evento simile in tutta la provincia. Gli organizzatori si impegnano da diversi anni a portare un po’ di magia nella Valbelluna e quest’anno non fa eccezione. C’è un programma denso e interessante, condito da personalità del territorio e valorizzazione dei media. Di seguito il comunicato ufficiale dell’evento in cui ho evidenziato gli aspetti più interessanti per i nostri lettori:

Annuncio.

Dolomity Fantasy introduzione e programma

Dolomiti Fantasy è il primo evento dedicato all’immaginario fantasy, pop e nerd in provincia di Belluno: nato dalla collaborazione di Castle of Fantasy APS con la Pro Loco Trichiana, l’allora Comune di Trichiana (oggi Borgo Valbelluna) e l’Associazione culturale Red Phoenix. La manifestazione si svolge in uno dei parchi più belli della Valbelluna, il Parco Lotto, a cui fanno da sfondo le Dolomiti Bellunesi patrimonio dell’umanità. In poche edizioni la manifestazione ha saputo raggiungere un pubblico di ambito nazionale di appassionati del genere arrivando a rappresentare un’offerta di intrattenimento culturale unica nel bellunese.

Anche l’edizione 2023 non sarà da meno! L’evento prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 2 giugno con lo spettacolo teatrale di Alberto Fornasati e Jesai Fiabane, tratto dal romanzo “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia“, scritto e illustrato da Dino Buzzati. Super-ospite della prima giornata sarà Lorenzo Branchetti, storico protagonista della “Melevisione” nel ruolo di Milo Cotogno, oggi co-conduttore de “La posta di Yoyo”. Inoltre, giochi gonfiabili, spettacoli dedicati ai più piccoli, workshop e momenti ludico-educativi in collaborazione con importanti realtà associative e del volontariato per promuovere i valori del rispetto e dell’inclusione. Tutto in compagnia delle simpatiche mascotte della serie animata “44 gatti”, ideata da Iginio Straffi e in onda su Rai Yoyo.

Sabato 3 giugno dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità locali, il palco di Dolomiti Fantasy ospiterà l’illustratore trentino Fabio Vettori per il lancio di un progetto davvero speciale in collaborazione con Cartolandia. In serata, si esibirà il cantautore delle sigle dei più celebri cartoni animati, Giorgio Vanni. Prima di lui, aprirà la serata la cartoon cover band I Re dei Sette Mari. Nella mattina di domenica 4 giugno, show a tema supereroi con il Duo G&G e dalle 14.30 l’iconica gara cosplay in collaborazione con Think Comics dove saranno premiati i costumi e le performance migliori. A seguire, spazio ai content creator con Andrea Lorenzon, noto anche per il canale Youtube ‘Cartoni Morti’ che vanta oltre un milione di iscritti, e lo streamer veneto Poly per una sessione di gaming live e l’incontro con la sua community.

Dolomiti Fantasy attività e associazioni

L’area della mostra mercato, aperta sabato dalle 9.30 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, ospiterà espositori e attività legate al mondo dei videogiochi e giochi da tavolo, ma anche fumetti, manga, gadget e oggettistica a tema nerd, pop e japan, infine un’area dedicata ai mattoncini colorati. La novità di quest’anno riguarda l’Art District, in cui giovani artisti locali esporranno le loro opere e disegneranno dal vivo, insieme a un secondo palco (l’Art Stage) dedicato a workshop e presentazioni.

Anche quest’anno Dolomiti Fantasy rinsalda la sua collaborazione con associazioni culturali e ludiche del territorio come Aleator, Dolomiti Nerd, Scherma Storica Dolomiti, Doushin Dojo, Associazione Mele a Mel, Circolo Scacchistico Bellunese, Liberamente Makers e molti altri. Inoltre, spazio ad autori e autrici emergenti di libri fantasy ambientati sulle Dolomiti: tra questi anche Giorgio Smojver che presenterà in anteprima “I Venturieri dei Monti Pallidi”, racconto ambientato in luoghi simbolo di Borgo Valbelluna come i Brent de l’Art e il Castello di Zumelle. Infine, aspettando Dolomiti Fantasy, nella serata di giovedì 1° giugno, al Ristorante ‘Al Moro’ di Mel si terrà la cena con delitto “L’Ultimo Spettacolo” con la compagnia Delitto per Diletto.

Non vediamo l’ora di partecipare con entusiasmo all’evento in quanto occasione per far brillare il bellunese anche a quel pubblico che normalmente non si pone neanche la domanda su dove si trovi la provincia di Belluno. Provincia che è ricca di meraviglie e interesse per la cultura anche moderna e apparentemente lontana. Qui il link al programma dettagliato sul sito. Aspettiamo di vedervi al Dolomity Fantasy il prossimo Weekend, se ci vedete salutateci pure! Buona giornata cari lettori.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti