Lo storico manga cult automobilistico di Shuichi Shigeno sbarca finalmente anche in Italia. La sua prima edizione italiana è di marchio J-Pop ed è stata curata da non altri che Dario Moccia, amatissimo influencer esperto esperto di cultura giapponese. I primi due volumi sono già disponibili, mentre l’uscita del terzo è programmata per la fine di luglio.

Annuncio.
manga initial d in italia 29 marzo

La serie originale fece il suo debutto nel 17 luglio 1995 fino a terminare nel 29 luglio 2013, pubblicata sulla rivista Seinen Weekly Young Magazine di Kodansha vantando un totale di oltre 700 capitoli in 48 volumi tankobon. Tuttavia l’edizione italiana non riprende il manga originale, ma una sua rivisitazione pubblicata in Giappone tra il 2020 e il 2021. Essa avrà un totale di 24 volumi con contenuti originali, pagine a colori e pubblicata a cadenza bimestrale.

initial d manga j pop 01

“Takumi Fujiwara, è un diciottenne che aiuta suo padre Bunta nella gestione di un negozio di tofu. Per far evolvere la tecnica di guida del figlio, Bunta lo obbliga a fare le consegne tenendo sul cruscotto un bicchiere con dell’acqua e gli spiega che non dovrà versarne neppure una goccia: è un modo per obbligarlo ad un pilotaggio fluido e senza movimenti violenti che potrebbero danneggiare il tofu nel bagagliaio dell’auto. Takumi, che vuole fare le consegne mettendoci il minor tempo possibile per tornare a casa a dormire, è quindi obbligato a usare e perfezionare in modo maniacale la tecnica di guida del drift per ridurre i tempi di percorrenza sulla tortuosa strada di montagna che porta all’hotel. Come risultato di questo suo severissimo “allenamento” quotidiano, Takumi (che inizialmente non è nemmeno appassionato di auto) diventa inconsapevolmente un pilota esperto nel drift e capace di guidare con abilità su qualsiasi strada di montagna e con qualunque condizione climatica.
Quando inizia a lavorare part-time per un distributore di benzina con il compagno di scuola Itsuki Takeuchi viene in contatto con il mondo degli appassionati di auto e delle gare clandestine sui passi di montagna, cosa che lo porterà a mostrare le sue capacità e a diventare un vero e proprio punto di riferimento tra i partecipanti.”

b66f1f09c05aa9c76515a92bbc901af1

Ad aprile 2021, la serie contava una vendita di oltre 55 milioni di copie e le serie animate sono state elogiate dalla critica specializzata.
In un sondaggio del 2015 indetto da Yahoo! News a 200 ragazzi di circa 20 anni riguardo a quali manga seinen vorrebbero vedere un sequel, Initial D si è classificato al primo posto con il 12,5% delle preferenze.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti