Lo scorso week-end volge al termine la seconda edizione della fiera Games&CO 2022. Quest’ultima, svoltasi nel complesso fieristico di Pordenone Fiere, ci ha teletrasportati per due giorni, il 19 Novembre ed il 20 Novembre 2022, nei magici mondi nerd, radioamatore e non solo. Entrando e girando per la fiera, si è capita una cosa: che gli organizzatori ci tengono al pubblico, ed hanno ascoltato i nostri, vostri consigli in occasione della precedente edizione.
Numerosi i capannoni fieristici dedicati alla radiantistica, con Radioamatore 2, al mondo nerd, anime e manga, cosplay, fumetto, con Games&CO 2022, e anche in concomitanza Fotomercato e una zona dedicata all’usato. Disponibile, con sconto ridotto, anche la fiera al femminile IO CREO. A differenza dell’anno scorso, oltre ad una espansione degli spazi, e una migliore organizzazione generale, presente anche una zona ristoro specifica a mo’ di mensa. Chiaramente non sono mancati stand alla street food come Onigiri Mania o piccoli chioschetti di cibo instant/bevande particolari, e presente anche la giramondo d’Italia “La Tana dell’Elfo”, coi suoi preziosi cocktail e bevande a tema Fantasy.
Gli ospiti e le interviste al Games&CO 2022.
Diversi i vari ospiti presenti in fiera. Sabato 19, come special guest, trovavamo il buon Andrea Lorenzon, creatore di Lenzuoli e – attualmente – Cartoni Morti. Purtroppo non siamo riusciti ad intervistarlo, ma la prossima volta sicuramente ci rifaremo!
Un valore aggiunto in fiera, sinceramente importante per vivere al meglio l’evento, è la presenza de “Il Fiocco di Neve APS”. L’associazione, cui abbiamo intervistato la presidente (Helena Bia), si occupa delle vittime di violenza di genere, prevalentemente violenza sugli uomini e persone in transizione. Presente come supporto, in caso di accadimenti quali eventi spiacevoli, in particolare con i cosplayer, generalmente ogni tanto oggetto di affermazioni discutibili, violazioni di vario tipo e natura.
Helena Bia, oltre che presidente de Il Fiocco di Neve APS, è anche, in occasione della gara Cosplay di Domenica, giudice. A coadiuvare il banco di giuria, i due ragazzi gemelli cosplayer bergamaschi Twins Cosplay, che purtroppo non siamo riusciti ad intervistare. Infine, presente nel banco anche la presentatrice e cosplayer IchigoStar, di CosTrive, organizzatrice della gara e di altri eventi svoltisi. A presentare la gara, troviamo Louis Guglielmero, nelle vesti di Jack Sparrow, precedentemente da noi intervistato in occasione dello scorso Far East Film Festival, e Shinygumi. Alla gara hanno partecipato ben oltre 50 Cosplayer, di cui una buona parte trovate il video reel da noi creato a questo indirizzo.

Non solo cosplayer! Presenti all’evento diversi fumettisti, disegnatori/disegnatrici che mettevano a disposizione le loro opere. Tra questi, menzioniamo la precedentemente intervistata alla scorsa edizione dell’evento Seventhmoon, e il nuovo da noi intervistato Nicolò Barbieri, autore di Blattomachìa, un’opera nata per caso, grazie a un “simpatico” incontro dello stesso con una… blatta, che, ironicamente, lui tanto ama. Dai, carissimo, una blatta al giorno toglie il medico di torno, e tu dormi… nel soggiorno!
Presenti anche stand con opere d’artigianato, come carillon, oggettistica tipo portachiavi, pupazzetti amigurumi e non solo. Classici anche stand dedicati ai manga, e merchandise a tema Pokèmon, One Piece, Harry Potter, eccetera eccetera.

Ammirevole anche l’esposizione LEGO organizzata da FVG Brick Team, con varie opere LEGO custom, sia motorizzate, che non. Ritrattista ufficiale dell’evento, nuovamente, è l’energica Miky Ritratti Manga.
Nel comparto Radioamatore 2, oltre ai classici stand dedicati all’elettronica, anche possibilità di scrivere a colpi di punto e linea col Morse, oltre che apparecchiature radio, riparazioni di macchine fotografiche e non solo.

Presente uno spazio anche dedicato al mondo del retrogaming, che oltre ai veterani, ha incuriosito anche i più piccini, dove poter rivivere i vecchi anni passati a mo’ di console e televisori CRT. E poi il Winter LAN Party di FrogByte, la DamaClub di Pordenone, InnerCircle con demo sui giochi da tavolo, Master di DnD, Subbuteo, AIFA con stand fotografico gratuito e molto, molto altro.





Una fiera che a parere nostro è riuscita, miglioratasi ancor di più rispetto alla sua precedente edizione. Buona la prima, la seconda ottima… e via via delle edizioni sarà uno scalare di successi! Trovate le foto pubblicate nella nostra pagina Instagram: desiderate gli originali? Chiedetecelo pure.
L’opinione conta!
- Opinione 1: <Caotico sicuramente, ma tutto sommato non mi sono trovata male. Ho fatto acquisti solo dagli stand degli artisti ed erano tutti super carini e disponibili. Qualche persona che allungava le mani/spiaccicava il telefono o la macchina addosso ai cosplauer senza chiedere il permesso c’è stata, ma purtroppo c’è sempre.>
- Opinione 2: <Ottimi gli stand dedicati agli artisti, buona l’organizzazione della gara cosplay. Non tanti cosplay, perchè la fiera è piccolina.>
- Opinione 3: <Molto bella la gara cosplay, tanta gente. Quasi 50 partecipanti, Gli artisti fantastici.>