Sabato 20 e Domenica 21 Novembre nel complesso di Pordenone Fiere si è svolto il Games&Co in contemporanea con Radioamatore 2. Durante entrambe le giornate migliaia di persone di tutte le età si sono recate all’evento. In totale, si contano più di 9000 biglietti venduti: un successo assolutamente indiscusso. Il tutto, chiaramente, si è svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti da Covid-19. In particolare, ricordiamo ancora le ricorrenti raccomandazioni mandate al microfono circa al tenere correttamente la mascherina, che ci riecheggiano alla mente.

Annuncio.

Numerosi gli stand presenti, molti dei quali alla portata di qualsiasi otaku di quartiere che si rispetti. Nel padiglione dedicato ai nerd degli anime, manga e videogiochi, presenti stand con portachiavi a tema nerd (un esempio quelli del franchise Pokèmon), maglie, fumetti, Gunpla, Action Figures, videogiochi e molto molto altro. Sostanzialmente, quando si entra in queste fiere, il rischio di lasciare il portafoglio (o la carta) vuoti è… alto. Non solo nerd da videogiochi e anime, ma anche per quelli dell’elettronica. In fiera, presente anche il reparto dedicato a Radioamatore 2, con ricambi tecnologici, prese, condensatori, fusibili, controller, cover e vetrini per cellulari, eccetera. Personalmente, qui abbiamo trovato molti ricambi interessanti per progetti di Arduino, ad esempio, o pezzi fondamentali per schede PCB.

A Games&Co 2021 Pordenone il giro delle interviste…

A Games&Co 2021 Pordenone presenti anche sezioni che vendevano oggetti correlati al mondo del retrogaming, come Game Boy, cartucce di gioco, console e schede di gioco per Nintendo DS, e molto altro. Presenti anche disegnatrici quali Miky Ritratti Manga e Seventhmoon. Parlando della prima, avremo il piacere di intervistarla prossimamente, della seconda trovate l’intervista qui.

A Games&Co 2021 Pordenone non sono mancati i cosplay! 300 i partecipanti alla gara svoltasi Domenica, ma non sono mancati anche sabato: il tutto organizzato da CosTrive e dallo staff di Games&Co. Presenti, come ospiti speciali e giuria, Valentino Notari (Imriel Cosplay, autore di Cosplay Girl) e Daisy Cosplay. Sabato abbiamo avuto il piacere di intervistarli.

E come se non fosse finita qui, c’era un cosplayer russo di fama internazionale, lì con il suo stand. Stiamo parlando proprio di Wolfoty, che gentilmente anche lui, come Daisy, Valentino e SeventhMoon, ci ha concesso una intervista.

L’opinione degli altri conta…

Stiamo anche ultimando un video recap dei cosplayer che siamo riusciti a videografare. Riteniamo che le opinioni degli altri partecipanti allo show siano importanti, perciò ne abbiamo raccolte alcune che trovate di seguito:

Opinione 1 – < Mmm… premetto che non mi sono informato minimamente sulla fiera, quindi non avevo nessuna aspettativa particolare. Mi aspettavo comunque più spazio alla sezione “fumetti e videogiochi” o comunque pensavo fosse più concentrata su quel tema un po’ come Lucca. Alla fine è stato comunque abbastanza piacevole anche se cambierei certe cose.
Secondo me la parte ristorazione e snack dovrebbe essere concentrata all’esterno e non disseminata qui e la. I bagni li avrei preferiti più puliti (anche se c’era sempre la carta e il sapone). Sarebbero state utili più indicazioni all’interno dei padiglioni riguardo la posizione dei singoli “chioschi
” >

Opinione 2 – < Per la fiera, mi aspettavo una sezione fumetto più fornita, c’erano solo due o tre venditori, ma solo materiale recente, niente di serie di anni precedenti, niente Comics Marvel o DC, ma solo un po’ di manga recenti e in uscita anche nelle fumetterie… Gadget, action figure e funko inesistenti…insomma deludente.
Se volevano fare tre fiere insieme, almeno potevano svilupparle meglio…alla fine grande area espositiva, ma poco succo. Per alcuni tratti anche noioso… La zona elettronica era come quella del Censer di Rovigo, tante luci e cinesate inutili…
>

Opinione 3 – < L’unica cosa che mi mancava era appunto qualche stand di manga in più, comunque la parte dell’usato era un sacco interessante >

Opinione 4 – < Dal nome mi aspettavo “tanti giochi” e abbastanza fumetti, invece c’erano fumetti/manga con i propri cosplay e pochi, veramente pochi giochi come una “bancherella” di un rivenditore. Tra i pochi stand per videogiocatori ti cito quello per guidare su un tracciato virtuale, un altro con qualche gioco da tavolo e un area dove potevi guardare altre persone giocare con la loro piattaforma di gioco. Tutto questo distribuito su due padiglioni abbastanza grandi dove questi elencati saranno stati si e no un 15% delle “attrazioni”. I restanti pannelli (4? Non mi ricordo) erano adibiti ad un’altra fiera. Nulla di interessante personalmente perché non appassionato di elettronica. L’ultimo grande padiglione era come un grande mercato di antiquariato elettronico con vecchie console con i propri giochi, vecchia musica come vinili, giradischi e casse, oppure pezzi di elettronica, macchine fotografiche (anche d’epoca) con una piccola mostra di foto. Forse quest’ultimo il padiglione più particolare. Sarebbe bello vedere in primo piano più videoludica con magari più espansione verso altri padiglioni. Terrei volentieri una sezione per stand di “antiquariato elettronico” e limiterei di molto il “mercato cinese” di utensili e gadget>.

Il video recap dei cosplay COMPLETO, di entrambe le giornate. Ricordatevi di lasciare un commento e dire la vostra!

La carrellata delle foto che abbiamo scattato!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti