Naoniscon 2022 è giunto alla sua venticinquesima edizione. La manifestazione fieristica si è svolta lungo tutta la giornata di Domenica 8 Maggio 2022 nel complesso di Pordenone Fiere. Quest’anno, seppur in forma ridotta a 3 padiglioni, ognuno era ricco di stand da visitare.

Annuncio.

All’arrivo in fiera c’era una lunga fila, tuttavia l’attesa non è stata molta, in quanto ben organizzata. Nonostante la grossa mole di persone, c’era un buon ricambio, quindi girare in fiera è stato molto agevole.

Disegnatori, standisti e Cosplayers di ogni tipo e genere riempiono i padiglioni. Numerosi gli ospiti presenti, tra i quali alcuni da noi intervistati.

Stand ed eventi alla portata di ogni palato. Dai classici fumettistici, modellismo, giochi da tavolo ed oggettistica varia, a punti dedicati al mondo del softair. Non manca all’evento una via del fumetto, settore dedicato al conoscere diversi fumettisti ed acquistarne opere. Inoltre, quasi una tappa obbligatoria gli stand dedicati al fandom Ghostbusters, Star Trek e Star Wars.

Immancabile anche un appuntamento dedicato al mondo del retrogaming, con diverse postazioni di gioco dove come di consueto ognuno può vivere (o rivivere) numerosi videogiochi davanti a una TV a tubo catodico.

La carrellata di interviste ed il reel dei cosplay del Naoniscon 2022.

Nennella, Scarlet.Nova, Ermetriel, Goldnessayami, Louis Guglielmero, Shadowings, Ormadigatto ed altri presenti all’evento, di cui molti in Giuria per la gara cosplay. Quest’ultima, organizzata da CosTrive, ha visto un ottimo numero di partecipanti. Al nostro arrivo, all’incirca una cinquantina di cosplayer erano già registrati. Ecco il nostro reel dei cosplay.

Quest’anno madrina è Goldnessyami, che all’evento porta il cosplay rappresentato in copertina. È stata intervistata da noi, ed assieme a lei Chiara, ragazza che le ha cucito e preparato il cosplay.

Scarlett.Nova, cosplayer, presente come ospite e in giuria al contest cosplay, ci ha concesso una intervista.

Assieme a Goldnessyami e Scarlett.Nova, anche Ermetriel, il nostro Magikarp tattico, che al Naoniscon 2022 ci ha raggiunti come SubZero.

Infine, presente anche Nennella, intervistato da Kowareta durante quest’ultimo Comicon di Napoli 2022. Se vi interessa, qui c’è un commento sulle cosplay challenge presentatesi nel luogo partenopeo.

Presente ed intervistata anche Erikottero (Eriko Kawasaki), ragazza nota sui social per la sua condivisione della cultura e della lingua giapponese. All’evento, presente assieme all’associazione culturale Yume, ha fatto la vestizione del Kimono. Inoltre, prima della gara cosplay, ha fatto un concerto con successivo firmacopie. Le persone erano in visibilio, nel cantare le canzoni dei cartoni animati che rimangono più cuore.

Siamo decisamente soddisfatti dell’evento, sia per l’organizzazione ben curata, che per la varietà. Infatti all’evento presenti diverse persone di diverse fasce d’età, e non per forza legate al mondo Nerd. Voi cosa ne pensate? fateci sapere la vostra nella sezione dedicata ai commenti!

Trovate tutte le foto caricate nella nostra pagina Instagram. Per problemi di caricamento, non riusciamo a metterle qua. Tuttavia se desiderate gli originali, non esitate a contattarci!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in riga
Vedi tutti i commenti